| PSICOLOGIA CLINICA
(obiettivi)
Il corso si propone di ampliare la conoscenza dello sviluppo tipico e fisiologico del bambino nella fascia 0-3 anni, e dei principali modelli teorici dello sviluppo infantile. In particolare verranno esaminati i dati derivati dall'Infant Research e dalla Developmental Psychopatology per approfondire il modello evolutivo che caratterizza la crescita sociale e affettiva del bambino, con particolare focus sulle acquisizioni evolutive (motorie, cognitive, affettive e sociali), nonchè sui periodi di regressione fisiologica dei primi tre anni di vita. Durante il corso lo studente acquisirà conoscenze su come riconoscere e sostenere lo sviluppo affettivo e psicomotorio (cosa aspettarsi, come aiutare, quando è necessario un aiuto) nelle principali fasi (da 0 a 3mesi, da 3 a 6 mesi, da 6 a 12 mesi, da 12 a 18 mesi, da 18 a 24, da 2 a 3 anni). Inoltre gli studenti acquisiranno competenze di base circa la capacità di promuovere un ascolto empatico fra le figure coinvolte nella crescita del bambino, attraverso l'esplorazione e l’approfondimento della mutualità delle relazioni umane.
|