| Modulo: STORIA DEL PENSIERO SCIENTIFICO A
(obiettivi)
OBIETTIVI Formativi Si intende introdurre gli studenti alle tematiche e ai metodi della storia della scienza, analizzando in particolare la storia della teoria evoluzionistica darwiniana anche attraverso alcuni dei dibattiti che si concentrarono in particolare sul concetto di selezione naturale.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscenza e comprensione dei temi relativi alla storia della teoria dell'evoluzione.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Acquisizione di capacità critica e autonomo orientamento storico in relazione ai temi e ai dibattiti intervenuti nel corso dell'affermazione della teoria dell'evoluzione.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Capacità di elaborare autonomamente i presupposti e gli esiti storici del dibattito che ha condotto alla formulazione della teoria dell'evoluzione.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Appropriatezza nell'esporre e elaborare le principali tematiche affrontate durante lo svolgimento del corso.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Possesso delle capacità di contestualizzare dal punto di vista storico e teorico le diverse fasi del dibattito evoluzionistico e di comprenderne la centralità in relazione agli sviluppi successivi.
|