| GEOMETRIA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Utilizzare sia il linguaggio dell’algebra che quello della geometria in maniera interscambiabile. Saper dare una dimostrazione di risultati elementari. Analizzare qualitativamente un problema e fornirne varie interpretazioni prima di iniziare ad applicare un algoritmo risolutivo.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Comprendere i concetti di base dell'algebra lineare e della geometria analitica. Queste concetti sono necessari per comprendere i modelli matematici utilizzati per la progettazione edile e architettonica.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Saper applicare i risultati studiati agli esercizi proposti. Gli studenti impareranno ad usare la propria conoscenza e la propria comprensione per affrontare problemi matematici poco noti, con creatività e capacità di astrazione.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Saper analizzare un problema in maniera autonoma e creativa, con la giusta dose di astrazione, per poter formulare strategie risolutive efficaci. Gli studenti impararanno ad analizzare dei testi matematici, identificando autonomamente le idee, gli argomenti e i dati necessari per la soluzione dei problemi.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Comunicazione scritta: presentare in maniera chiara la risposta a un quesito e saperla giustificare; il lettore deve poter identificare rapidamente la risposta e poter successivamente seguire la giustificazione.
Comunicazione orale: saper esporre in maniera chiara, coerente e personale gli argomenti trattati a lezione.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Saper studiare in maniera autonoma sui libri di testo anche quando la trattazione differisce da quella delle lezioni frontali. Saper confrontare gli argomenti visti in classe con quelli presentati nella bibliografia.
|
|
Codice
|
8037408 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
|
Crediti
|
9
|
|
Settore scientifico disciplinare
|
MAT/03
|
|
Ore Aula
|
90
|
|
Ore Studio
|
-
|
|
Attività formativa
|
Attività formative di base
|
Canale Unico
|
Docente
|
CODOGNI GIULIO
(programma)
Spazi vettoriali, prodotti scalri, applicazioni lineari, sistemi di equazioni lineari, determinanti, autovettori e autovalori, teorema spettrale, coniche, elementi di geometria proiettiva.
 Il libro di testo è̀ "T. Apostol, Calcolo, volume secondo, Geometria, Bollati Boringhieri". Uti- lizzeremo inoltre le dispense del prof. Marini ( http://www.mat.uniroma2.it/ marini/amg.pdf), le dispense della prof. ssa Geatti ( https://www.mat.uniroma2.it/ geatti/Archive.html ) e delle dispense fornite dal docente.
|
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
A distanza
|
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
Prova orale
|
|
Fruisce da
|
(programma)
Spazi vettoriali, prodotti scalri, applicazioni lineari, sistemi di equazioni lineari, determinanti, autovettori e autovalori, teorema spettrale, coniche, elementi di geometria proiettiva.
 Il libro di testo è̀ "T. Apostol, Calcolo, volume secondo, Geometria, Bollati Boringhieri". Uti- lizzeremo inoltre le dispense del prof. Marini ( http://www.mat.uniroma2.it/ marini/amg.pdf), le dispense della prof. ssa Geatti ( https://www.mat.uniroma2.it/ geatti/Archive.html ) e delle dispense fornite dal docente.
|
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
A distanza
|
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
Prova orale
|
|
|