| MICROECONOMIA
(obiettivi)
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: L'obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti una conoscenza delle basi della microeconomia come strumento per prendere decisioni manageriali, per l'ideazione e la comprensione delle politiche economiche e, più in generale, per comprendere in che modo funziona un'economia moderna. Alla fine del corso lo studente avrà acquisito gli strumenti metodologici e teorici per comprendere il comportamento economico delle imprese e delle famiglie ed il loro coordinamento nelle diverse forme di mercato. Sulla base degli strumenti e modelli appresi durante il corso, lo studente sarà in grado di comprendere gli argomenti oggetto di studio in insegnamenti di economia successivi (non introduttivi), come Economia del Lavoro, Teoria dei Giochi, Economia dello Sviluppo, Economia Industriale, Economia dell’informazione, ecc.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti devono essere in grado di applicare le conoscenze acquisite per comprendere e risolvere problemi riferiti a: • decisioni di spesa dei consumatori e di produzione delle imprese • formazione del prezzo nelle diverse tipologie di mercato • conseguenze sul benessere della collettività di diverse tipologie di mercato • comprendere la differenza tra causalità e correlazione nello studio delle relazioni economiche
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti devono saper utilizzare sul piano concettuale le conoscenze acquisite per valutare semplici casi applicati ed interpretare i fenomeni che accadono nella realtà che li circonda.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti devono acquisire il linguaggio tecnico tipico della microeconomia per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità i concetti appresi.
CAPACITA' DI APPRENDIMENTO: Gli/le student* devono aver acquisito le nozioni di base della teoria economica che permetterà loro di approcciarsi agli insegnamenti avanzati di economia con un alto grado di autonomia.
|