| LABORATORIO DI PROGRAMMAZIONE E INFORMATICA 1
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: ll corso si propone di illustrare alcuni concetti base di fondamenti di programmazione strutturata con riferimento al linguaggio C insieme a nozioni su strutture dati e algoritmi elementari. L’obiettivo è quello di rendere lo studente capace di elaborare tali concetti in maniera critica e di acquisire le conoscenze necessarie per risolvere con rigore i problemi proposti.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: abbiano maturato i principi della programmazione strutturata e sappiano applicarli, senza particolari difficoltà, a problemi piu' o meno complessi.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: possiedano competenze adeguate per ideare programmi in C per risolvere i problemi assegnati.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: abbiano la capacità di comprendere e testare la correttezza di programmi in C e degli algoritmi soggiacenti.
ABILITÀ COMUNICATIVE: abbiano la capacità di spiegare a esperti e non esperti il funzionamento dei codici in C e degli algoritmi sottostanti.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: abbiano sviluppato quelle capacità di apprendimento che sono loro necessarie per programmare in C e comprendere programmi complessi scritti da altri.
|
|
Codice
|
8066794 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
| Modulo: INFORMATICA 1
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: ll corso si propone di illustrare alcuni concetti base di fondamenti di programmazione strutturata con riferimento al linguaggio C insieme a nozioni su strutture dati e algoritmi elementari. L’obiettivo è quello di rendere lo studente capace di elaborare tali concetti in maniera critica e di acquisire le conoscenze necessarie per risolvere con rigore i problemi proposti.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: abbiano maturato i principi della programmazione strutturata e sappiano applicarli, senza particolari difficoltà, a problemi piu' o meno complessi.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: possiedano competenze adeguate per ideare programmi in C per risolvere i problemi assegnati.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: abbiano la capacità di comprendere e testare la correttezza di programmi in C e degli algoritmi soggiacenti.
ABILITÀ COMUNICATIVE: abbiano la capacità di spiegare a esperti e non esperti il funzionamento dei codici in C e degli algoritmi sottostanti.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: abbiano sviluppato quelle capacità di apprendimento che sono loro necessarie per programmare in C e comprendere programmi complessi scritti da altri.
|
|
Codice
|
M-4705 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
|
Crediti
|
4
|
|
Settore scientifico disciplinare
|
INF/01
|
|
Ore Aula
|
40
|
|
Ore Studio
|
-
|
|
Attività formativa
|
Attività formative affini ed integrative
|
Canale Unico
|
Docente
|
GIAMMARRESI DORA
(programma)
Introduzione ai computer e alla programmazione. Nozione di algoritmo e metodologie di analisi della complessità. Il linguaggio C: variabili e tipi didati fondamentali. Istruzioni di input-output. Controllo del flusso. Operatori aritmetici, logici e relazionali. Le funzioni e il passaggio dei parametri. Le funzioni ricorsive. Gli array: definizioni e applicazioni. Media, mediana, moda. Problemi di ricerca e ordinamento su array. Analisi degli algoritmi e implementazione in C di selectionsort, bubblesort, insertionsort,mergesort e quicksort. Stringhe e algoritmi su analisi del testo. Le strutture. I puntatori e le strutture auto-referenzianti. Strutture dati elementari: liste, pile e code. Definizioni e loro implementazioni con strutture linkate. Alberi: definizioni, notazioni e proprietà. Implementazione con strutture linkate. Visita di alberi. Alberi binari di ricerca: definizione e implementazione in C. Grafi: definizioni e notazioni. Implementazioni con matrici di adiacenza e liste di adiacenza. Visite in ampiezza e in profondità di grafi non diretti.
 H.Deitel,P.Deitel: Il linguaggio C-Fondamenti e Tecniche di Programmazione, Pearson Education
Ulteriori dispense fornite dal docente
|
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
Prova orale
|
|
|
| Modulo: LABORATORIO DI PROGRAMMAZIONE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: ll corso si propone di illustrare alcuni concetti base di fondamenti di programmazione strutturata con riferimento al linguaggio C insieme a nozioni su strutture dati e algoritmi elementari. L’obiettivo è quello di rendere lo studente capace di elaborare tali concetti in maniera critica e di acquisire le conoscenze necessarie per risolvere con rigore i problemi proposti.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: abbiano maturato i principi della programmazione strutturata e sappiano applicarli, senza particolari difficoltà, a problemi piu' o meno complessi.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: possiedano competenze adeguate per ideare programmi in C per risolvere i problemi assegnati.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: abbiano la capacità di comprendere e testare la correttezza di programmi in C e degli algoritmi soggiacenti.
ABILITÀ COMUNICATIVE: abbiano la capacità di spiegare a esperti e non esperti il funzionamento dei codici in C e degli algoritmi sottostanti.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: abbiano sviluppato quelle capacità di apprendimento che sono loro necessarie per programmare in C e comprendere programmi complessi scritti da altri.
|
|
Codice
|
M-4704 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
|
Crediti
|
6
|
|
Settore scientifico disciplinare
|
INF/01
|
|
Ore Aula
|
60
|
|
Ore Studio
|
-
|
|
Attività formativa
|
Attività formative di base
|
Canale Unico
|
Docente
|
GIAMMARRESI DORA
(programma)
Introduzione ai computer e alla programmazione. Nozione di algoritmo e metodologie di analisi della complessità. Il linguaggio C: variabili e tipi didati fondamentali. Istruzioni di input-output. Controllo del flusso. Operatori aritmetici, logici e relazionali. Le funzioni e il passaggio dei parametri. Le funzioni ricorsive. Gli array: definizioni e applicazioni. Media, mediana, moda. Problemi di ricerca e ordinamento su array. Analisi degli algoritmi e implementazione in C di selectionsort, bubblesort, insertionsort,mergesort e quicksort. Stringhe e algoritmi su analisi del testo. Le strutture. I puntatori e le strutture auto-referenzianti. Strutture dati elementari: liste, pile e code. Definizioni e loro implementazioni con strutture linkate. Alberi: definizioni, notazioni e proprietà. Implementazione con strutture linkate. Visita di alberi. Alberi binari di ricerca: definizione e implementazione in C. Grafi: definizioni e notazioni. Implementazioni con matrici di adiacenza e liste di adiacenza. Visite in ampiezza e in profondità di grafi non diretti.
 H.Deitel,P.Deitel: Il linguaggio C-Fondamenti e Tecniche di Programmazione, Pearson Education
Ulteriori dispense fornite dal docente
|
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
Prova orale
|
|
Docente
|
LHOTKA CHRISTOPH HEINRICH
(programma)
ntroduzione ai computer e alla programmazione. Nozione di algoritmo e metodologie di analisi della complessità. Il linguaggio C: variabili e tipi didati fondamentali. Istruzioni di input-output. Controllo del flusso. Operatori aritmetici, logici e relazionali. Le funzioni e il passaggio dei parametri. Le funzioni ricorsive. Gli array: definizioni e applicazioni. Media, mediana, moda. Problemi di ricerca e ordinamento su array. Analisi degli algoritmi e implementazione in C di selectionsort, bubblesort, insertionsort,mergesort e quicksort. Stringhe e algoritmi su analisi del testo. Le strutture. I puntatori e le strutture auto-referenzianti. Strutture dati elementari: liste, pile e code. Definizioni e loro implementazioni con strutture linkate. Alberi: definizioni, notazioni e proprietà. Implementazione con strutture linkate. Visita di alberi. Alberi binari di ricerca: definizione e implementazione in C. Grafi: definizioni e notazioni. Implementazioni con matrici di adiacenza e liste di adiacenza. Visite in ampiezza e in profondità di grafi non diretti.
 H.Deitel,P.Deitel: Il linguaggio C-Fondamenti e Tecniche di Programmazione, Pearson Education
Ulteriori dispense fornite dal docente
|
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
Prova orale
|
|
|
|