|
Docente
|
CARDILLI RICCARDO
(programma)
Il corso è articolato in tre parti: una Parte introduttiva (Elementa prima), che intende chiarire il ruolo e l’importanza del diritto romano e della sua tradizione medievale e moderna nella formazione dei diritti nazionali dei singoli stati-membri dell’Europa; una Parte dedicata ai Fondamenti di Diritto pubblico che intende realizzare una comparazione funzionale tra alcuni principi e concetti fondamentali di diritto pubblico, con l’obiettivo di maturare una capacità critica di comprensione delle ideologie sottese alle costruzioni concettuali odierne (ad es. concezione romana di res publica e concezione moderna di Stato; popolo e popolazione; potere degli antichi e potere dei moderni; libertà degli antichi e libertà dei moderni; eguaglianza degli antichi ed eguaglianza dei moderni etc.); una Parte dedicata ai Fondamenti di Diritto privato che intende realizzare una comparazione funzionale tra alcuni principi e concetti fondamentali di diritto privato, con l’obiettivo di maturare una capacità critica di comprensione delle ideologie sottese alle costruzioni concettuali odierne (ad es. concezione romana di persona e concezione moderna di persona; concezione romana di res e concezione moderna di beni; la costruzione del concetto di negozio giuridico e suo fondamento ideologico; etc.).. Tema 1 Diritto e giustizia Tema 2 Diritto e essere umano: hominum causa omne ius constitutum est Tema 3 Ius civile, ius gentium, ius naturale Tema 4 L’azione in diritto romano e l’azione nei diritti odierni Tema 5 Democrazie e repubbliche Tema 6 Libertà degli antichi e libertà dei moderni Tema 7 Eguaglianza degli antichi ed eguaglianza dei moderni Tema 8 Il ‘potere’ degli antichi e la divisione dei ‘poteri’ dei moderni Tema 9 La concezione della persona nel diritto romano e la concezione moderna del soggetto di diritto Tema10 Il ruolo costituente della famiglia nel diritto romano Tema11 La concezione delle cose nel diritto romano e la concezione moderna del bene giuridico Tema12 Forme di appartenenza (collettive, pubbliche e private) nel diritto romano e la centralità della proprietà individuale nei codici civili attuali Tema 13 L’obbligazione dei Romani e l’obbligazione dei moderni Tema 14 Il sistema romano dei contratti e la nozione generale del contratto nei codici civili Tema 15 Successione ed eredità: diritto romano e diritti odierni
 Studenti frequentanti: si consiglia oltre che lo studio del testo consigliato anche la lettura dei materiali scaricabili dalla pagina di didattica web, dopo registrazione. Testo consigliato a tutti gli studenti per la preparazione dell’esame: R. Cardilli, Fondamento romano dei diritti odierni, Torino, 2021, Giappichelli Editore.
Per gli studenti non frequentanti, per la preparazione dell’esame, si consiglia la lettura di: R. Cardilli, Fondamento romano dei diritti odierni, Torino, 2021, Giappichelli Editore.
N.B.: Si considereranno studenti frequentanti coloro che assicureranno una presenza pari al 75% delle ore di lezione. La rilevazione della presenza è effettuata dallo stesso docente.
|