| FISICA, STATISTICA E INFORMATICA
(obiettivi)
Obiettivi formativi Acquisizione di nozioni fondamentali che permetteranno allo studente di capire i principi fisici relativi ai principi delle scienze radiologiche, alla base della pratica clinica della figura del tecnico di radiologia medica. Competenze di base in Informatica: Sistemi di Calcolo (Hardware e Software). Nozioni fondamentali e metodologia fisica utili per identificare, comprendere ed interpretare i fenomeni biomedici. Competenze di base per la comprensione ed il corretto utilizzo delle tecnologie avanzate che in maniera sempre più intensa sono presenti in tutti i settori delle scienze biomediche. Abbiamo sviluppato quelle capacità di apprendimento che sono loro necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia. Fornire le conoscenze di base sul funzionamento, l'organizzazione e la struttura generale (hardware e software) di un moderno sistema di calcolo e delle reti di calcolatori.
I risultati di apprendimento attesi sono coerenti con le disposizioni generali del Processo di Bologna e le disposizioni specifiche della direttiva 2005/36/CE. Si trovano all'interno del Quadro europeo delle qualifiche (descrittori di Dublino) come segue: Conoscenza e capacità di comprensione Lo studente avrà appreso i concetti base di informatica: l'Architettura del Calcolatore, il concetto di Algoritmo , esempi di algoritmi, i diagrammi di flusso e una introduzione alla codifica di dati. Lo studente sarà in grado di comprendere le origini dei fenomeni fisici alla base degli osservabili e fenomeni fisiologici rilevanti per la professione sanitaria. Sappiamo comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti. Conoscenza e capacità di utilizzo nella elaborazione computerizzata delle informazioni. Capacità di applicare conoscenza e comprensione Lo studente sarà in grado di riconoscere le componenti di una architettura di calcolo. comprendere gli algoritmi elementari. Lo studente sarà in grado di applicare le leggi fisiche esaminate durante il corso al fine di analizzare e comprendere problematiche di origine biomedico Unita Di Misura, Grandezze Fisiche, Movimento, Forze, Lavoro Ed Energia, Liquidi, Gas, Calore Ed Energia Interna, Fenomeni Elettrici, Suono, Fisica Nucleare e Radioattività, Radiazioni Ionizzanti.
Autonomia di giudizio Utilizzare le conoscenze acquisite e farvi riferimento ogni qual volta necessario al fine di valutare e giudicare appropriatamente un processo, una situazione o attività nel contesto di riferimento.
Abilità comunicative Comunicare in modo chiaro e preciso i propri pensieri, avvalendosi di un linguaggio appropriato per argomentare con pertinenza e padronanza il messaggio (sia orale che scritto) nelle relazioni interpersonali e interdisciplinari. Tutto ciò, tenendo conto del livello di istruzione e capacità di comprensione del proprio interlocutore.
Capacità di apprendimento Sviluppare capacità di apprendimento autonome, individuare gli ambiti di miglioramento e provvedere nel colmare le proprie lacune.
|