| ANATOMIA UMANA E FISIOLOGIA
(obiettivi)
Obiettivi formativi Il modulo di Anatomia si propone come obiettivo formativo quello di fornire allo studente competenze riguardanti l'anatomia dei principali apparati del corpo umano, e di definire i loro rapporti fisici. Inoltre, questo modulo si propone di dare particolare rilievo al rapporto struttura-funzione di ciascun organo. Il Corso di Fisiologia fornirà i concetti fisiologici alla base delle funzioni corporee e quelli base dei singoli apparati e sistemi dell'organismo umano e delle loro relazioni reciproche, nonché la comprensione dei principi generali della funzione d’organo ma ricondotti ad un quadro più ampio dei processi omeostatici Il modulo di Istologia si propone di far acquisire allo studente le basi dell'organizzazione a livello strutturale dei tessuti, le loro principali caratteristiche strutturali e funzionali e la loro organizzazione cellulare.
I risultati di apprendimento attesi sono coerenti con le disposizioni generali del Processo di Bologna e le disposizioni specifiche della direttiva 2005/36/CE. Si trovano all'interno del Quadro europeo delle qualifiche (descrittori di Dublino) come segue: Conoscenza e capacità di comprensione Alla fine del corso, allo studente verrà richiesto di avere acquisito una visione di insieme degli argomenti proposti in ogni singolo modulo. Lo studente deve inoltre dimostrare di avere acquisito adeguate competenze per la descrizione di strutture istologiche. Infine, lo studente dovrà dimostrare la conoscenza delle principali caratteristiche che contraddistinguono anatomicamente e funzionalmente i singoli apparati del corpo umano Capacità di applicare conoscenza e comprensione Applicare le competenze acquisite nell'ambito clinico, assistendo il paziente avendo presente teorie/modelli/strutture ed evidenze scientifiche sempre aggiornate; assicurandosi che ogni azione sia eticamente e deontologicamente necessaria. Autonomia di giudizio Utilizzare le conoscenze acquisite e farvi riferimento ogni qual volta necessario al fine di valutare e giudicare appropriatamente un processo, una situazione o attività nel contesto di riferimento.
Abilità comunicative Comunicare in modo chiaro e preciso i propri pensieri, avvalendosi di un linguaggio appropriato per argomentare con pertinenza e padronanza il messaggio (sia orale che scritto) nelle relazioni interpersonali e interdisciplinari. Tutto ciò, tenendo conto del livello di istruzione e capacità di comprensione del proprio interlocutore.
Capacità di apprendimento Sviluppare capacità di apprendimento autonome, individuare gli ambiti di miglioramento e provvedere nel colmare le proprie lacune.
|
|
Codice
|
8058877 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
| Modulo: ANATOMIA UMANA |
|
Codice
|
M-2541 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
|
Crediti
|
3
|
|
Settore scientifico disciplinare
|
BIO/16
|
|
Ore Aula
|
24
|
|
Ore Studio
|
-
|
|
Attività formativa
|
Attività formative di base
|
Canale Unico
|
Docente
|
BIELLI PAMELA
(programma)
ANATOMIA UMANA: -Studio dell' anatomia: Posizione anatomica, piani e assi anatomici. Terminologia di posizione e direzionale. -Apparato scheletrico. Classificazione morfologica delle ossa. Le articolazioni: classificazione funzionale e strutturale. Organizzazione e classificazione delle articolazioni sinoviali. Anatomia dello scheletro: componente assile e appendicolare. Scheletro assile: cranio (neurocranio e splancocranio), gabbia toracica e colonna vertebrale. Scheletro appendicolare: cingolo toracico e parte libera dell’arto superiore; cingolo pelvico e parte libera dell’ arto inferiore. -Apparato muscolare. Anatomia del muscolo scheletrico. Principali gruppi muscolari della testa, del tronco, dell’arto superiore e dell' arto inferiore. -Apparato cardiovascolare. Generalita’ del sangue e dei vasi. Anatomia del cuore. Valvole del cuore. Ciclo cardiaco e sistema di conduzione del cuore. Organizzazione della circolazione polmonare e sistemica. Anatomia della circolazione sistemica della testa, del tronco, degli arti superiori e inferiori. -Apparato respiratorio. Anatomia dell’ apparato respiratorio (cavita’ nasali, faringe, laringe, trachea, bronchi, polmoni). Alveoli e scambi gassosi. Meccanismi di ventilazione polmonare (eupnea e iperpnea). -Apparato digerente. Generalita’ ed organizzazione dell’ apparato digerente. -Sistema Nervoso. Midollo spinale: segmenti ed organizzazione interna: sostanza grigia, tratti ascendenti e discendenti. Nervi spinali, plessi nervosi e archi riflessi. Tronco encefalico: struttura interna ed esterna. Nervi cranici: nuclei di origine ed innervazione. Diencefalo: struttura interna ed esterna. Telencefalo: struttura interna ed esterna. Organizzazione anatomica e funzionale della corteccia cerebrale. Cervelletto: struttura interna ed esterna. Sistema dei ventricoli. Meningi. Circolazione sanguigna del cervello e seni durali. Principali sistemi sensoriali e motori. Sistema nervoso autonomo: sistema simpatico e parasimpatico.
 ANATOMIA UMANA: Fondamenti di Anatomia e Fisiologia – Martini - EdiSES Anatomia e Fisiologia: un Approccio Integrato - M.P.McKinley, V.D.O'Loughlin, T.S.Bidle - Piccin Anatomia Umana - Saladin - Pccin Anatomia Umana - Martini, Timmons - Edises
|
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
A distanza
|
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
Prova orale
|
|
|
| Modulo: FISIOLOGIA |
|
Codice
|
M-2543 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
|
Crediti
|
2
|
|
Settore scientifico disciplinare
|
BIO/09
|
|
Ore Aula
|
16
|
|
Ore Studio
|
-
|
|
Attività formativa
|
Attività formative di base
|
Canale Unico
|
Fruisce da
|
(programma)
FISIOLOGIA: 1. Neuroni: proprietà cellulari e della rete nervosa; Cellule del sistema nervoso: neuroni e cellule gliali; Segnali elettrici nei neuroni; L’equazione di Nernst e l’equazione Goldman; Canali ionici; I potenziali graduati ed i potenziali d’azione; il periodo refrattario relativo e assoluto; La conduzione dei potenziali d’azione; La conduzione negli assoni mielinizzati; La sinapsi e la comunicazione intercellulare nel sistema nervoso; I neurotrasmettitori; Integrazioni sulla trasmissione dell’informazione nervosa; Le risposte postsinaptiche possono essere lente o rapide; L’attività sinaptica può essere modulata. 2. Introduzione al sistema endocrino; Cosa rende una sostanza chimica un ormone; Gli ormoni agiscono legandosi a recettori; Classificazione degli ormoni; Controllo del rilascio ormonale; Riflessi endocrini e sistema nervoso; Ipofisi anteriore e posteriore; Il sistema portale ipotalamo-ipofisario; Interazioni ormonali; Ormoni sinergici e antagonisti. 3. Funzioni dei reni; Anatomia dell’apparato urinario ; Filtrazione; Regolazione della VFG; Riassorbimento attivo e passivo; Secrezione; Escrezione; La clearance è un metodo non invasivo per la misura della VFG; Minzione. 4. Meccanica respiratoria; cenni di anatomia; Leggi dei gas; Ventilazione e volumi dei polmoni; Flusso d’aria e da gradienti di pressione; La pressione intrapleurica si modifica durante la ventilazione; Il surfactante diminuisce il lavoro ventilatorio; Il diametro delle vie aeree determina la loro resistenza; La composizione del gas alveolare; Ventilazione e flusso ematico alveolare sono regolati congiuntamente.
 FISIOLOGIA: Fondamenti di Anatomia e Fisiologia – Martini - EdiSES Fisiologia Umana - Dee Unglaub Silverthorn - Pearson Diapositive e dispense relative agli argomenti trattati ed approfonditi durante il corso di lezioni frontali.
|
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
A distanza
|
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
Prova orale
|
|
|
| Modulo: ISTOLOGIA |
|
Codice
|
M-2542 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
|
Crediti
|
1
|
|
Settore scientifico disciplinare
|
BIO/17
|
|
Ore Aula
|
8
|
|
Ore Studio
|
-
|
|
Attività formativa
|
Attività formative di base
|
Canale Unico
|
Fruisce da
|
(programma)
ISTOLOGIA: Generalita’ sulle cellule e i tessuti, metodi di studio. Tessuto epiteliale: caratteristiche generali, classificazione. Tessuto connettivo propriamente detto. Tessuto adiposo. Sangue: plasma, elementi corpuscolati. Linfa e sistema linfatico. Tessuti connettivi specializzati: cartilagine e tessuto osseo. Cellula contrattile: tessuto muscolare liscio, cardiaco, scheletrico. Tessuto nervoso: neurone e nevroglia. Nervo
 ISTOLOGIA: Adamo S et al., Istologia per i corsi di laurea in professioni sanitarie, Edizioni Piccin
|
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
A distanza
|
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
Prova orale
|
|
|
|