| FISICA - STATISTICA - INFORMATICA
(obiettivi)
Obiettivi formativi Gli obiettivi formativi dei moduli didattici del corso concorrono a far acquisire allo studente la conoscenza dei fondamenti della fisica propedeutici alla comprensione delle problematiche rilevanti per il corso di laurea e a fornire gli strumenti statistici e informatici di ausilio alla propria attivitá sia ad uso della ricerca che per pratiche inerenti il proprio lavoro. Il modulo di Fisica Applicata fornisce le conoscenze di base dei principi della Fisica necessari per la comprensione del funzionamento dei principali sistemi che costituiscono il corpo umano e per l’utilizzo della strumentazione biomedica, con particolare attenzione alle applicazioni di interesse per il corso di laurea. Nello svolgimento delle unità didattiche verranno privilegiate le applicazioni in campo biomedico, in particolare gli aspetti relativi al metabolismo. Il modulo di Statistica si propone di fornire le basi della statistica medica, illustrando le principali metodologie statistiche che trovano applicazione in campo medico. Alle fine del corso lo studente dovrebbe essere in grado di svolgere autonomamente analisi statistiche esplorative e comprendere semplici casi pubblicati Il modulo di Informatica introduce gli elementi di base per l'utilizzo e la gestione dei sistemi informatici.
Conoscenza e capacità di comprensione: Avere compreso il metodo sperimentale ed avere acquisito il rigore nell’uso e nelle trasformazioni delle unità di misura. Conoscere i principi e le leggi fondamentali della fisica classica e saperli correlare ai fenomeni biologici e fisiologici negli organismi viventi e ad eventuali azioni dannose sull'organismo. Identificare e riconoscere i principi fisici che regolano la funzione degli specifici organi umani. Conoscere e comprendere i concetti fondamentali di fisica atomica e nucleare e conoscere i progressi relativi alle radiazioni ionizzanti e non ionizzanti, unitamente ai danni biologici di cui sono responsabili. Aver acquisito i fondamenti di base della metodologia statistica nel campo biomedico, attraverso l’analisi di esempi e esercitazioni. Conoscere la terminologia propria della statistica e comprenderne le applicazioni. Conoscenza e capacità di utilizzo della elaborazione computerizzata delle informazioni.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: • Applicare i principi della fisica ai problemi selezionati e ad una gamma variabile di situazioni. • Utilizzare gli strumenti, le metodologie, il linguaggio e le convenzioni della fisica per testare e comunicare idee e spiegazioni. • Applicare correttamente i concetti statistici nell'analisi dei dati clinici ed comprendere la significativitá di uno studio clinico. • Conoscenze e saper utilizzare le funzioni logiche necessarie al governo di database e al trasferimento delle informazioni su rete. • Applicare le conoscenze acquisite alla risoluzione di problemi relativi alla progettazione e allo sviluppo di sistemi informatici di media complessità.
Autonomia di giudizio: • Riconoscere l'importanza di una conoscenza approfondita degli argomenti per un'adeguata formazione professionale. • Identificare il ruolo fondamentale della corretta conoscenza teorica della materia nella pratica professionale. • Autonomia di giudizio in riferimento a soluzioni statistiche e informatiche per analizzare e affrontare un problema.
Abilità comunicative: • Essere in grado di organizzare e fare presentazioni orali. • Saper usare in maniera corretta un linguaggio scientifico adeguato e conforme con l'argomento della discussione. • Presentare oralmente gli argomenti in modo chiaro, organizzato e coerente • Saper argomentare le conoscenze acquisite in modo puntuale e non generico.
Capacità di apprendimento: • Riconoscere le possibili applicazioni delle competenze acquisite nella futura carriera. • Valutare l'importanza delle conoscenze acquisite nel processo educativo del Corso di Laurea. • Adeguate capacità di approfondimento autonomo dei moderni strumenti informatici
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Codice
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8058896 |
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Lingua
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ITA |
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Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
| Modulo: FISICA APPLICATA
(obiettivi)
Obiettivi formativi Gli obiettivi formativi dei moduli didattici del corso concorrono a far acquisire allo studente la conoscenza dei fondamenti della fisica propedeutici alla comprensione delle problematiche rilevanti per il corso di laurea e a fornire gli strumenti statistici e informatici di ausilio alla propria attivitá sia ad uso della ricerca che per pratiche inerenti il proprio lavoro. Il modulo di Fisica Applicata fornisce le conoscenze di base dei principi della Fisica necessari per la comprensione del funzionamento dei principali sistemi che costituiscono il corpo umano e per l’utilizzo della strumentazione biomedica, con particolare attenzione alle applicazioni di interesse per il corso di laurea. Nello svolgimento delle unità didattiche verranno privilegiate le applicazioni in campo biomedico, in particolare gli aspetti relativi al metabolismo. Il modulo di Statistica si propone di fornire le basi della statistica medica, illustrando le principali metodologie statistiche che trovano applicazione in campo medico. Alle fine del corso lo studente dovrebbe essere in grado di svolgere autonomamente analisi statistiche esplorative e comprendere semplici casi pubblicati Il modulo di Informatica introduce gli elementi di base per l'utilizzo e la gestione dei sistemi informatici.
Conoscenza e capacità di comprensione: Avere compreso il metodo sperimentale ed avere acquisito il rigore nell’uso e nelle trasformazioni delle unità di misura. Conoscere i principi e le leggi fondamentali della fisica classica e saperli correlare ai fenomeni biologici e fisiologici negli organismi viventi e ad eventuali azioni dannose sull'organismo. Identificare e riconoscere i principi fisici che regolano la funzione degli specifici organi umani. Conoscere e comprendere i concetti fondamentali di fisica atomica e nucleare e conoscere i progressi relativi alle radiazioni ionizzanti e non ionizzanti, unitamente ai danni biologici di cui sono responsabili. Aver acquisito i fondamenti di base della metodologia statistica nel campo biomedico, attraverso l’analisi di esempi e esercitazioni. Conoscere la terminologia propria della statistica e comprenderne le applicazioni. Conoscenza e capacità di utilizzo della elaborazione computerizzata delle informazioni.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: • Applicare i principi della fisica ai problemi selezionati e ad una gamma variabile di situazioni. • Utilizzare gli strumenti, le metodologie, il linguaggio e le convenzioni della fisica per testare e comunicare idee e spiegazioni. • Applicare correttamente i concetti statistici nell'analisi dei dati clinici ed comprendere la significativitá di uno studio clinico. • Conoscenze e saper utilizzare le funzioni logiche necessarie al governo di database e al trasferimento delle informazioni su rete. • Applicare le conoscenze acquisite alla risoluzione di problemi relativi alla progettazione e allo sviluppo di sistemi informatici di media complessità.
Autonomia di giudizio: • Riconoscere l'importanza di una conoscenza approfondita degli argomenti per un'adeguata formazione professionale. • Identificare il ruolo fondamentale della corretta conoscenza teorica della materia nella pratica professionale. • Autonomia di giudizio in riferimento a soluzioni statistiche e informatiche per analizzare e affrontare un problema.
Abilità comunicative: • Essere in grado di organizzare e fare presentazioni orali. • Saper usare in maniera corretta un linguaggio scientifico adeguato e conforme con l'argomento della discussione. • Presentare oralmente gli argomenti in modo chiaro, organizzato e coerente • Saper argomentare le conoscenze acquisite in modo puntuale e non generico.
Capacità di apprendimento: • Riconoscere le possibili applicazioni delle competenze acquisite nella futura carriera. • Valutare l'importanza delle conoscenze acquisite nel processo educativo del Corso di Laurea. • Adeguate capacità di approfondimento autonomo dei moderni strumenti informatici
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Codice
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M-2639 |
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Lingua
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ITA |
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Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
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Crediti
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2
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Settore scientifico disciplinare
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FIS/07
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Ore Aula
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16
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative di base
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Canale Unico
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Docente
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DUGGENTO ANDREA
(programma)
Concetto operativo di grandezza fisica. Grandezze fondamentali e derivate. Grandezze scalari e vettoriali. Operazioni con i vettori. Somma di due o più vettori. Decomposizione di un vettore. Prodotto di uno scalare per un vettore. Prodotto scalare di due vettori Sistemi di unità di misura. Multipli e sottomultipli di unità di misura. Grandezze adimensionali.Misurazione degli angoli. Misurazione delle grandezze fisiche. Errori sistematici ed errori accidentali. Errore quadratico medio e deviazione standard.Sensibilità, precisione, prontezza e portata di uno strumento di misurazione. IL MOVIMENTO:La velocità e l'accelerazione come grandezze scalari. La velocità e l'accelerazione come vettori. LE FORZE:Il concetto di forza e il principio d'inerzia.Il concetto di massa e il secondo principio della dinamica.La forza peso e l'accelerazione di gravità.II terzo principio della dinamica. Equilibrio statico di un punto materiale. Equilibrante di un sistema di forze . Attrito. Corpi rigidi e centro di gravità. Momento di una forza rispetto a un punto.Equilibrio di un corpo rigido. Definizione e condizione dì equilibrio di una leva. Vari tipi di leva. Leve nel corpo umano. IL LAVORO E L'ENERGIA:Lavoro di una forza.Il teorema dell'energia cinetica.Il concetto di energia.Forze conservative (cenni).Energia potenziale.Potenza I LIQUIDI:Definizione e unità di misura della pressione.Densità e peso specifico.Forze agenti su di un volume di fluido in quiete.Legge di Stevino. Manometri. Legge di Pascal LIQUIDS: Definition and unit of measurement of pressure. Density and specific weight. Forces acting on a volume of fluid at rest. Stevino Law. Pressure gauges. Pascal's law. TERMOMETRIA e GAS: Il concetto di temperatura. La scala centigrada delle temperature. Termometri a dilatazione. Termometro clinico. Scala assoluta delle temperature.L'equazione di stato dei gas perfetti. IL CALORE E L'ENERGIA INTERNA:II concetto di quantità di calore. Unità di misura del calore. Capacità termica di un corpo e calore specifico di una sostanza. Espressione della quantità di calore scambiata da un corpo. L’energia interna di un sistema. I principio della termodinamica.Trasformazioni termodinamiche.Cambiamenti di stato. Potenza metabolica. Valore energetico degli alimenti.Il primo principio applicato al metabolismo. La termoregolazione. Scambi termici tra l’uomo e l’ambiente. I FENOMENI ELETTRICI:La carica elettrica. Conduttori e isolanti. Campo elettrico e intensità del campo elettrico.Legge di Coulomb. Unità di misura delle cariche elettriche. Costante dielettrica. Potenziale elettrico e differenza di potenziale. Condensatori elettrici.Corrente elettrica e intensità di corrente.La corrente continua. Considerazioni energetiche sui circuiti elettrici.Le leggi di Ohm. Resistenza elettrica e resistività. Resistenze in serie e in parallelo. Resistenza interna di un generatore.L’energia termica collegata con l’effetto Joule. Potenza assorbita da un dispositivo. Sicurezza Elettrica. RADIAZIONI IONIZZANTI: Introduzione alle radiazioni. Radiazioni, decadimenti radioattivi, legge dei decadimenti radioattivi.Tempo di dimezzamento biologico.I decadimenti piú diffusi e le radiazioni associate. Interazione della radiazione con la materia e cenni di dosimetria. Radioprotezione.
 Ezio Ragozzino, Elementi di Fisica per studenti di Scienze Biomediche –EdiSES - 2 ediz. Paul Davidovits: Fisica per le professioni sanitarie- UTET Emilio Zingoni, Fisica Biomedica, Zanichelli Ed. J.K. Kane M.M. Sternheim Fisica Applicata EMSI Ed N.B. Il libro di testo consigliato è soltanto un riferimento. Lo studente puè scegliere il libro o i libri sui quali studiare e/o approfondire gli argomenti elencati nel programma
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
Prova orale
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| Modulo: STATISTICA PER LA RICERCA sperimentale e tecnologica
(obiettivi)
Obiettivi formativi Gli obiettivi formativi dei moduli didattici del corso concorrono a far acquisire allo studente la conoscenza dei fondamenti della fisica propedeutici alla comprensione delle problematiche rilevanti per il corso di laurea e a fornire gli strumenti statistici e informatici di ausilio alla propria attivitá sia ad uso della ricerca che per pratiche inerenti il proprio lavoro. Il modulo di Fisica Applicata fornisce le conoscenze di base dei principi della Fisica necessari per la comprensione del funzionamento dei principali sistemi che costituiscono il corpo umano e per l’utilizzo della strumentazione biomedica, con particolare attenzione alle applicazioni di interesse per il corso di laurea. Nello svolgimento delle unità didattiche verranno privilegiate le applicazioni in campo biomedico, in particolare gli aspetti relativi al metabolismo. Il modulo di Statistica si propone di fornire le basi della statistica medica, illustrando le principali metodologie statistiche che trovano applicazione in campo medico. Alle fine del corso lo studente dovrebbe essere in grado di svolgere autonomamente analisi statistiche esplorative e comprendere semplici casi pubblicati Il modulo di Informatica introduce gli elementi di base per l'utilizzo e la gestione dei sistemi informatici.
Conoscenza e capacità di comprensione: Avere compreso il metodo sperimentale ed avere acquisito il rigore nell’uso e nelle trasformazioni delle unità di misura. Conoscere i principi e le leggi fondamentali della fisica classica e saperli correlare ai fenomeni biologici e fisiologici negli organismi viventi e ad eventuali azioni dannose sull'organismo. Identificare e riconoscere i principi fisici che regolano la funzione degli specifici organi umani. Conoscere e comprendere i concetti fondamentali di fisica atomica e nucleare e conoscere i progressi relativi alle radiazioni ionizzanti e non ionizzanti, unitamente ai danni biologici di cui sono responsabili. Aver acquisito i fondamenti di base della metodologia statistica nel campo biomedico, attraverso l’analisi di esempi e esercitazioni. Conoscere la terminologia propria della statistica e comprenderne le applicazioni. Conoscenza e capacità di utilizzo della elaborazione computerizzata delle informazioni.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: • Applicare i principi della fisica ai problemi selezionati e ad una gamma variabile di situazioni. • Utilizzare gli strumenti, le metodologie, il linguaggio e le convenzioni della fisica per testare e comunicare idee e spiegazioni. • Applicare correttamente i concetti statistici nell'analisi dei dati clinici ed comprendere la significativitá di uno studio clinico. • Conoscenze e saper utilizzare le funzioni logiche necessarie al governo di database e al trasferimento delle informazioni su rete. • Applicare le conoscenze acquisite alla risoluzione di problemi relativi alla progettazione e allo sviluppo di sistemi informatici di media complessità.
Autonomia di giudizio: • Riconoscere l'importanza di una conoscenza approfondita degli argomenti per un'adeguata formazione professionale. • Identificare il ruolo fondamentale della corretta conoscenza teorica della materia nella pratica professionale. • Autonomia di giudizio in riferimento a soluzioni statistiche e informatiche per analizzare e affrontare un problema.
Abilità comunicative: • Essere in grado di organizzare e fare presentazioni orali. • Saper usare in maniera corretta un linguaggio scientifico adeguato e conforme con l'argomento della discussione. • Presentare oralmente gli argomenti in modo chiaro, organizzato e coerente • Saper argomentare le conoscenze acquisite in modo puntuale e non generico.
Capacità di apprendimento: • Riconoscere le possibili applicazioni delle competenze acquisite nella futura carriera. • Valutare l'importanza delle conoscenze acquisite nel processo educativo del Corso di Laurea. • Adeguate capacità di approfondimento autonomo dei moderni strumenti informatici
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Codice
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M-2642 |
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Lingua
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ITA |
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Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
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Crediti
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2
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Settore scientifico disciplinare
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SECS-S/02
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Ore Aula
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16
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Ore Studio
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
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Docente
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CHIARAMONTE CARLO
(programma)
INDAGINI BIO-MEDICHE: 1. Il disegno sperimentale; 2. La numerosità del campione; 3. L’esecuzione dell’esperimento; 4. L’analisi dei risultati.
 Biostatistica , quello che avreste voluto sapere … ; autori: norman – streiner. Casa editrice ambrosiana (2014); Statistica medica ; autore: martin bland: ed. Apogeo (1 maggio 2014); Materiali autentici del docente (slide).
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
Prova orale
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| Modulo: STATISTICA MEDICA
(obiettivi)
Obiettivi formativi Gli obiettivi formativi dei moduli didattici del corso concorrono a far acquisire allo studente la conoscenza dei fondamenti della fisica propedeutici alla comprensione delle problematiche rilevanti per il corso di laurea e a fornire gli strumenti statistici e informatici di ausilio alla propria attivitá sia ad uso della ricerca che per pratiche inerenti il proprio lavoro. Il modulo di Fisica Applicata fornisce le conoscenze di base dei principi della Fisica necessari per la comprensione del funzionamento dei principali sistemi che costituiscono il corpo umano e per l’utilizzo della strumentazione biomedica, con particolare attenzione alle applicazioni di interesse per il corso di laurea. Nello svolgimento delle unità didattiche verranno privilegiate le applicazioni in campo biomedico, in particolare gli aspetti relativi al metabolismo. Il modulo di Statistica si propone di fornire le basi della statistica medica, illustrando le principali metodologie statistiche che trovano applicazione in campo medico. Alle fine del corso lo studente dovrebbe essere in grado di svolgere autonomamente analisi statistiche esplorative e comprendere semplici casi pubblicati Il modulo di Informatica introduce gli elementi di base per l'utilizzo e la gestione dei sistemi informatici.
Conoscenza e capacità di comprensione: Avere compreso il metodo sperimentale ed avere acquisito il rigore nell’uso e nelle trasformazioni delle unità di misura. Conoscere i principi e le leggi fondamentali della fisica classica e saperli correlare ai fenomeni biologici e fisiologici negli organismi viventi e ad eventuali azioni dannose sull'organismo. Identificare e riconoscere i principi fisici che regolano la funzione degli specifici organi umani. Conoscere e comprendere i concetti fondamentali di fisica atomica e nucleare e conoscere i progressi relativi alle radiazioni ionizzanti e non ionizzanti, unitamente ai danni biologici di cui sono responsabili. Aver acquisito i fondamenti di base della metodologia statistica nel campo biomedico, attraverso l’analisi di esempi e esercitazioni. Conoscere la terminologia propria della statistica e comprenderne le applicazioni. Conoscenza e capacità di utilizzo della elaborazione computerizzata delle informazioni.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: • Applicare i principi della fisica ai problemi selezionati e ad una gamma variabile di situazioni. • Utilizzare gli strumenti, le metodologie, il linguaggio e le convenzioni della fisica per testare e comunicare idee e spiegazioni. • Applicare correttamente i concetti statistici nell'analisi dei dati clinici ed comprendere la significativitá di uno studio clinico. • Conoscenze e saper utilizzare le funzioni logiche necessarie al governo di database e al trasferimento delle informazioni su rete. • Applicare le conoscenze acquisite alla risoluzione di problemi relativi alla progettazione e allo sviluppo di sistemi informatici di media complessità.
Autonomia di giudizio: • Riconoscere l'importanza di una conoscenza approfondita degli argomenti per un'adeguata formazione professionale. • Identificare il ruolo fondamentale della corretta conoscenza teorica della materia nella pratica professionale. • Autonomia di giudizio in riferimento a soluzioni statistiche e informatiche per analizzare e affrontare un problema.
Abilità comunicative: • Essere in grado di organizzare e fare presentazioni orali. • Saper usare in maniera corretta un linguaggio scientifico adeguato e conforme con l'argomento della discussione. • Presentare oralmente gli argomenti in modo chiaro, organizzato e coerente • Saper argomentare le conoscenze acquisite in modo puntuale e non generico.
Capacità di apprendimento: • Riconoscere le possibili applicazioni delle competenze acquisite nella futura carriera. • Valutare l'importanza delle conoscenze acquisite nel processo educativo del Corso di Laurea. • Adeguate capacità di approfondimento autonomo dei moderni strumenti informatici
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Codice
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M-2641 |
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Lingua
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ITA |
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Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
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Crediti
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2
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Settore scientifico disciplinare
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MED/01
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Ore Aula
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16
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Ore Studio
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Attività formativa
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Attività formative di base
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Canale Unico
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Fruisce da
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(programma)
1. Statistica descrittiva univariata e bivariata: I dati e le scale di misurazione; Tendenza centrale, variabilità, simmetria e curtosi; Medie di potenze e loro proprietà;Correlazione e regressione lineare;Equazioni dimensionali della Statistica. 2. Calcolo combinatorio:Disposizioni con e senza ripetizione;Permutazioni con e senza ripetizione; Combinazioni con e senza ripetizione. 3. Elementi di calcolo delle probabilità:Dalla definizione classica all’assiomatizzazione; Legge delle probabilità totali e legge delle probabilità composte;Teorema di Bayes. 4. Variabili casuali:Funzione di ripartizione;Funzione di densità;Distribuzioni teoriche: z di Gauss, t di Student, chi quadrato χ2 , F di Fisher-Snedecor. 5. Elementi di inferenza statistica: Stima puntuale e intervallare dei parametri;Teoria dei test statistici (parametrici e non parametrici). 6.Rilevazioni parziali:Livello di significatività statistica e potenza del test;Dimensione del campione; 7. Indagini biomediche:Studi osservazionali;Studi sperimentali. 8.Piano degli esperimenti:I trattamenti e l’algebra delle informazioni;Struttura delle risposte e la teoria della conformità; Analisi delle medie, della varianza (ANOVA) e delle frequenze. 9.Le disposizioni delle esperienze:Disposizioni a blocchi completi;Disposizioni a blocchi ridotti;Disposizioni a blocchi incompleti.
 Biostatistica , quello che avreste voluto sapere … ; autori: norman – streiner. Casa editrice ambrosiana (2014); Statistica medica ; autore: martin bland: ed. Apogeo (1 maggio 2014); Materiali autentici del docente (slide).
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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- |
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
Prova orale
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| Modulo: INFORMATICA
(obiettivi)
Obiettivi formativi Gli obiettivi formativi dei moduli didattici del corso concorrono a far acquisire allo studente la conoscenza dei fondamenti della fisica propedeutici alla comprensione delle problematiche rilevanti per il corso di laurea e a fornire gli strumenti statistici e informatici di ausilio alla propria attivitá sia ad uso della ricerca che per pratiche inerenti il proprio lavoro. Il modulo di Fisica Applicata fornisce le conoscenze di base dei principi della Fisica necessari per la comprensione del funzionamento dei principali sistemi che costituiscono il corpo umano e per l’utilizzo della strumentazione biomedica, con particolare attenzione alle applicazioni di interesse per il corso di laurea. Nello svolgimento delle unità didattiche verranno privilegiate le applicazioni in campo biomedico, in particolare gli aspetti relativi al metabolismo. Il modulo di Statistica si propone di fornire le basi della statistica medica, illustrando le principali metodologie statistiche che trovano applicazione in campo medico. Alle fine del corso lo studente dovrebbe essere in grado di svolgere autonomamente analisi statistiche esplorative e comprendere semplici casi pubblicati Il modulo di Informatica introduce gli elementi di base per l'utilizzo e la gestione dei sistemi informatici.
Conoscenza e capacità di comprensione: Avere compreso il metodo sperimentale ed avere acquisito il rigore nell’uso e nelle trasformazioni delle unità di misura. Conoscere i principi e le leggi fondamentali della fisica classica e saperli correlare ai fenomeni biologici e fisiologici negli organismi viventi e ad eventuali azioni dannose sull'organismo. Identificare e riconoscere i principi fisici che regolano la funzione degli specifici organi umani. Conoscere e comprendere i concetti fondamentali di fisica atomica e nucleare e conoscere i progressi relativi alle radiazioni ionizzanti e non ionizzanti, unitamente ai danni biologici di cui sono responsabili. Aver acquisito i fondamenti di base della metodologia statistica nel campo biomedico, attraverso l’analisi di esempi e esercitazioni. Conoscere la terminologia propria della statistica e comprenderne le applicazioni. Conoscenza e capacità di utilizzo della elaborazione computerizzata delle informazioni.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: • Applicare i principi della fisica ai problemi selezionati e ad una gamma variabile di situazioni. • Utilizzare gli strumenti, le metodologie, il linguaggio e le convenzioni della fisica per testare e comunicare idee e spiegazioni. • Applicare correttamente i concetti statistici nell'analisi dei dati clinici ed comprendere la significativitá di uno studio clinico. • Conoscenze e saper utilizzare le funzioni logiche necessarie al governo di database e al trasferimento delle informazioni su rete. • Applicare le conoscenze acquisite alla risoluzione di problemi relativi alla progettazione e allo sviluppo di sistemi informatici di media complessità.
Autonomia di giudizio: • Riconoscere l'importanza di una conoscenza approfondita degli argomenti per un'adeguata formazione professionale. • Identificare il ruolo fondamentale della corretta conoscenza teorica della materia nella pratica professionale. • Autonomia di giudizio in riferimento a soluzioni statistiche e informatiche per analizzare e affrontare un problema.
Abilità comunicative: • Essere in grado di organizzare e fare presentazioni orali. • Saper usare in maniera corretta un linguaggio scientifico adeguato e conforme con l'argomento della discussione. • Presentare oralmente gli argomenti in modo chiaro, organizzato e coerente • Saper argomentare le conoscenze acquisite in modo puntuale e non generico.
Capacità di apprendimento: • Riconoscere le possibili applicazioni delle competenze acquisite nella futura carriera. • Valutare l'importanza delle conoscenze acquisite nel processo educativo del Corso di Laurea. • Adeguate capacità di approfondimento autonomo dei moderni strumenti informatici
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Codice
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M-2640 |
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Lingua
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ITA |
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Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
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Crediti
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2
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Settore scientifico disciplinare
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INF/01
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Ore Aula
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16
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative di base
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Canale Unico
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Docente
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MIELE MARTINO TONY
(programma)
Introduzione all'Informatica (indipendenza dalla particolare macchina fisica, quadro storico-scientifico in cui si sviluppa l’informatica, teorema di incompletezza di Godel, calcolabilità, complessità); Rappresentazione dell’Informazione: algebra di Boole (operatori AND OR NOT XOR, proprietà, identità, variabili binarie, funzioni logiche, tabelle di verità); sistemi di numerazione, sistema binario, conversioni, memorizzazione su calcolatore, codifica dei caratteri, codifica di immagini, codifica dei filmati, codifica dei suoni; Algoritmi (definizione, esempi) Linguaggi di Programmazione (linguaggio naturale, linguaggio macchina, linguaggio di programmazione, traduttori, definizione di grammatica) Sistemi Operativi (definizione, architettura, gestione di processi risorse, protezione, networking) Reti di Calcolatori Foglio Elettronico (funzioni, ricorsività, grafici, tabella pivot) Basi di Dati (creazione di una base di dati, query, chiavi primarie e chiavi esterne, maschere).
 Testo consigliato: franco baccalini, ecdl la guida mcgraw-hill alla patente europea del computer -syllabus 5.0, mcgraw-hill editore
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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- |
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
Prova orale
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