| BIOCHIMICA, FISIOLOGIA E MICROBIOLOGIA GENERALE
(obiettivi)
Obiettivi formativi il corso ha l'obiettivo di assicurare una buona conoscenza dei fondamenti delle discipline propedeutiche di natura biologica (biochimica, biologia molecolare, microbiologia, fisiologia e tecniche di laboratorio biochimico clinico); lo scopo è quello di fornire agli studenti i concetti necessari alla comprensione di principi, nozioni e metodologie scientifiche che sono alla base della loro futura attività di laboratorio nell'ambito della professione tecnico-sanitaria , sia essa dignostica o di ricerca , per quanto riguarda le materie su citate. Alla fine del corso, gli studenti avranno i rudimenti per imparare a valutare i processi analitici applicando le conoscenze dei fenomeni biologici e fisiologici Saranno inoltre in grado di applicare le conoscenze del progresso scientifico al fine di migliorare l’efficienza e valutare le attività tecnico-diagnostiche relative ad indagini biochimiche, di biologia molecolare, di microbiologia e virologi
Conoscenza e capacità di comprensione Acquisire le basi metodologiche e le conoscenze per svolgere attività di laboratorio di analisi e di ricerca, relative ad analisi biotecnologiche ed in particolare di biochimica, biologia molecolare, microbiologia e virologia; gestire tecniche riguardanti il processo preanalitico-analitico e post-analitico in medicina di laboratorio ; controllare e verificare il corretto funzionamento di alcune apparecchiature di laboratorio in biochimica clinica ; collaborare con diverse figure professionali in alcune attività sanitarie di gruppocontribuire alla ricerca, per le proprie competenze
Capacità di applicare conoscenza e comprensione Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di: utilizzare le conoscenze per la comprensione del funzionamento dell'organismo umano utili nello specifico ambito lavorativo e per gestire la fase preanalitica, stadio che rappresenta un primo ed essenziale elemento della qualità dell'intero processo analitico applicare le conoscenze acquisite per l'approfondimento autonomo di aspetti relativi al campo specifico al quale lo studente si dedicherà nell'ambito della attività professionale, sia essa di ricerca o di diagnostica ;applicare i principi delle scienze biologiche di base per risolvere eventuali problemi di natura tenica e non che possono sorgere durante le analisi effettuate applicare le conoscenze e le tecnologie apprese nel corso a contesti applicativi reali
Autonomia di giudizio Alla fine dell’insegnamento lo studente dovrà sapere : effettuare delle valutazioni di massima relative agli argomenti trattati. Saper leggere articoli semplici di letteratura scientifica Aver consapevolezza del ruolo fondamentale della corretta conoscenza teorica della materia nella pratica di laboratorio
Abilità comunicative Comunicare in modo chiaro e preciso i propri pensieri, avvalendosi di un linguaggio appropriato per argomentare con pertinenza e padronanza il messaggio (sia orale che scritto) nelle relazioni interpersonali e interdisciplinari. Tutto ciò, tenendo conto del livello di istruzione e capacità di comprensione del proprio interlocutore.
Capacità di apprendimento Sviluppare capacità di apprendimento autonome, individuare gli ambiti di miglioramento e provvedere nel colmare le proprie lacune.
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Codice
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8058801 |
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Lingua
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ITA |
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Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
| Modulo: FISIOLOGIA GENERALE
(obiettivi)
Il corso di Fisiologia vuole fornire agli studenti dell’area biomedica un quadro generale dei principali meccanismi che regolano i processi omeostatici. Dalla fisiologia cellulare generale alle differenze specifiche degli organi che determinano le caratteristiche funzioni dei diversi sistemi
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Codice
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M-2192 |
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Lingua
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ITA |
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Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
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Crediti
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2
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Settore scientifico disciplinare
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BIO/09
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Ore Aula
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16
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative di base
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Canale Unico
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Docente
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POSSENTI ROBERTA
(programma)
Caratteristica della materia vivente - organismo, apparati, organi, tessuti e cellule - i sistemi del corpo umano: sistemi interni o comunicanti con l'esterno - composizione corporea - elementi principali: ioni, sali, acidi - composizione liquidi corporei intra ed estracellulare: concentrazioni ioniche, pH - diffusione - osmosi - osmolarità e tonicità di una soluzione - composizionedelle soluzioni fisiologiche - componenti principali: aminoacidi, zuccheri, acidi grassi e nucleotidi - compartimentazione intracellulare - trasportatori e canali - pompa sodio/potassio atpasica - formazione del gradiente elettrochimico -
Il potenziale di membrana - depolarizzazione e iperpolarizzazione della cellula - trasporto assonale - il potenziale di placca - il potenziale di azione - propagazione del potenziale di azione e guaina mielinica - sinapsi elettriche - sinapsi chimiche - i principali neurotrasmettitori e lororecettori ionotropi e recettori metabotropi- I vari tipi recettori di membrana per ormoni e fattori - trasduzione del segnale - secondi messaggeri - molecole idrofiliche e idrofobiche - recettori intracellulari -
Struttura del sistema nervoso centrale - l'ipotalamo e sue funzioni - il sistema nervoso autonomo: simpatico, parasimpatico, componente gastroenterica - i neurotrasmettitori del SNS– Le ghiandole e i tessuti endocrini - epifisi e melatonina - ipofisi: anteriore e posteriore - ormoni secreti - asse ipotalamo ipofisi organi bersaglio -
Fibre muscolari - la contrazione della muscolatura scheletrica - contrazione della muscolazione liscia - il potenziale di membrana delle fibre scheletriche, cardiache e lisce –
Il sistema circolatorio: Meccanismi di base della circolazione arteriosa - fattori che influenzano la pressione arteriosa – regolazione scambio a livello capillare – variazione dei flussi a livello degli organi - Il sistema linfatico-
IL sistema respiratorio: le componenti anatomico-istologiche del tratto respiratorio – variazioni delle pressioni alveolare e intrapleurica – capacità e volumi polmonari – pressioni parziali dei gas – scambi dei gas a livello polmonare e a livello periferico – le molecole ad alta affinità per l’ossigeno – centri di controllo respiratorio -
L’apparato escretore: struttura e funzione del nefrone – filtrazione riassorbimento e secrezione – clerance renale – controllo della velocità di filtrazione renale e delflusso ematico renale – composizione media dell’urina – controllo del pH – controllo dle bilancio idrico salino – il rene come tessuto endocrino-
La regolazione idrico salina: vasopressina/ormone antidiuretico, sistema renina-angiotensina-aldosterone, peptide natriuretico, sistema autonomo - regolazione della calcemia: ormone paratiroideo, calcitonina e vitamina D - ormoni e osteogenensi -
Il Sistema gastrointestinale: struttura e funzioni degli organi connessi– secrezioni esocrine ed endocrine – motilità digestione ed assorbimento – glucidi lipidi e protidi -
Il metabolismo corporeo - tessuti di accumulo e di controllo delle sostanze nutrizionali - centro di controllo ipotalamico - metabolismo cellulare –valore della glicemia - pancreas endocrino: insulina, glucagone, somatostatina - tiroide e formazione degli ormoni tiroidei - asse ormone della crescita e ruolo su metabolismo - somatomedine - asse corticale surrenalica: cortisolo e sue funzioni- asse stress midollare surrenalica -
Sistema riproduttivo - centro di controllo e funzione degli ormoni steroidei - gonadi maschili e gonadi femminili - ciclo ovulatorio - ciclo endometriale - ciclo ormonale - asse - fecondazione ed impianto - ormoni placentari - ormoni parto, allattamento e comportamento: ruolo della ossitocina e della prolattina.
 Luciano Zocchi: Principi di Fisiologia EdiSES oppure Silverthorn: Fisiologia un approccio integrato Ed. CEA oppure Martini: Fondamenti di Anatomia e Fisiologia EdiSES
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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- |
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
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| Modulo: BIOCHIMICA
(obiettivi)
Alla fine del corso lo studente dovrà essere in grado di: Descrivere struttura e funzione delle principali molecole biologiche Descrivere le trasformazioni a cui vanno incontro le molecole biologiche, con particolare riferimento alle principali vie metaboliche e alla regolazione di queste attraverso il controllo metabolico ed ormonale. Comprendere i principi che sono alla base della generazione e della utilizzazione dell’energia da parte dei sistemi biologici.
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Codice
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M-2193 |
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Lingua
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ITA |
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Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
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Crediti
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4
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Settore scientifico disciplinare
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BIO/10
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Ore Aula
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32
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative di base
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Canale Unico
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Docente
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FIORUCCI LAURA
(programma)
Glucidi :Monosaccaridi, disaccaridi e polisaccaridi. Glicosamminoglicani. Proteine:Amminoacidi: Struttura e classificazione. Proprietà acido-base. Proteine: Legame peptidico. Struttura primaria, secondaria, terziaria, quaternaria. Denaturazione. Misfolding e esempi di patologie correlate. Proteine fibrose(collagene) e globulari. Mioglobina ed emoglobina. Enzimi: Classificazione. Cenni su catalisi e cinetica enzimatica. Coenzimi e cofattori. Vitamine. Inibizione e regolazione enzimatica. Lipidi: Acidi grassi saturi ed insaturi. Trigliceridi e Fosfolipidi. Colesterolo. Lipoproteine. Acidi Nucleici Basi puriniche e pirimidiniche, nucleosidi, nucleotidi. Struttura DNA e RNA Bioenergetica Principi di termodinamica. Legami "ricchi di energia". ATP. Metabolismo dei glucidi: Glicolisi. Metabolismo del glicogeno. Gluconeogenesi. Ciclo di Krebs. Sistema mitocondriale di trasporto degli elettroni. Fosforilazione ossidativa. Fase ossidativa del ciclo dei pentoso-fosfati Metabolismo dei lipidi: Metabolismo degli acidi grassi (degradazione e cenni sulla sintesi) Chetogenesi. Metabolismo degli amminoacidi:Transaminazione. Deaminazione. Decarbossilazione (cenni sui neurotramettitori) Ormoni: Cenni su Ormoni peptidici, amminici e steroidei e loro meccanismo d’azione. Tecniche di Laboratorio: Principi di base riguardanti le più comuni tecniche di laboratorio biochimico (elettroforesi, cromatografia convenzionale e HPLC, spettrofotometria e spettrofluorimetria, misure di attività enzimatiche , Western Blotting and Elisa. )
 Introduzione alla Biochimica di Lehninger ed Zanichelli
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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- |
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
Prova orale
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| Modulo: SCIENZE E TECNICHE DI MEDICINA DI LABORATORIO - BIOCHIMICA DI LABORATORIO
(obiettivi)
L’obiettivo formativo è quello di fornire una adeguata conoscenza delle principali alterazioni oncologiche ed ematologiche acquisite,congenite, sia cellulari che plasmatiche. Fornire un’adeguata conoscenza dei principi teorici delle più diffuse metodologie diagnostiche, delle loro applicazioni e le conoscenze di organizzazione di laboratorio, degli esami ematologici e dei principi tecnologici strumentali relativi.
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Codice
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M-2196 |
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Lingua
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ITA |
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Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
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Crediti
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2
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Settore scientifico disciplinare
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MED/46
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Ore Aula
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12
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Ore Laboratorio
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4
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
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Docente
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MARCUCCILLI FABBIO
(programma)
-Organizzazione di un laboratorio -Organizzazione di un laboratorio di biologia molecolare -Conoscenza delle principali strumentazioni di laboratorio -Tipologie di provette utilizzate -Concetti base sugli esami del sangue -Le varie fasi di un processo analitico -Conoscenza dei rischi chimico-biologico e fisico
 DISPENSE E MATERIALE FORNITI DAL DOCENTE
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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- |
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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| Modulo: MICROBIOLOGIA GENERALE
(obiettivi)
L’obiettivo e’ quello difar acquisire conoscenze sui concetti base della microbiologia generale e di patogenesi. Negli anni successivi gli argomenti verranno approfonditi anche dal punto di vista diagnostico
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Codice
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M-2195 |
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Lingua
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ITA |
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Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
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Crediti
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2
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Settore scientifico disciplinare
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MED/07
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Ore Aula
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16
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
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Docente
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SVICHER VALENTINA
(programma)
Programma Caratteristiche generali dei virus: morfologia, struttura, proprietà fisico-chimiche, inattivazione. Classificazione dei virus: virus a DNA e a RNA. Fasi della replicazione virale: adsorbimento (recettori, corecettori e ligandi), fusione, penetrazione, uncoating, replicazione del genoma (strategie di espressione dei genomi virali a DNA e a RNA), assemblaggio, maturazione e rilascio. Basi della genetica virale. Interazioni con l’ospite: tropismo cellulare, spettro d’ospite, stato di persistenza e di latenza, risposta immune all’infezione virale, interferoni. Patogenicità dei virus: virus oncogeni e meccanismi di oncogenesi, apoptosi, alterazione di espressione di geni e/o proteine cellulari.
 Le basi della Microbiologia Richard A Harvey, Pamela C Champe, Bruce D Fisher; Ed. Zanichelli
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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- |
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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Docente
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GAZIANO ROBERTA
(programma)
BATTERIOLOGIA: Struttura cellula batterica;Colorazione di Gram; Materiale genetico dei batteri (cromosoma, plasmidi, transposoni);Curva di crescita e metabolismo dei batteri; Spore batteriche; Genetica batterica (trasformazione, trasduzione e coniugazione); Microbiota umano; Patogenicità batterica (fattori di virulenza, esotossine e endotossine); Risposta immunitaria dell'ospite alle infezioni; Procedure di sterilizzazione. MICOLOGIA: Struttura e organizzazione dei miceti; Modalità di riproduzione dei miceti; Patogenicità dei miceti.
 Le Basi della Microbiologia. Richard A. Harvey Pamela C. Champe Bruce D. Fisher. Ed. Zanichelli
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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- |
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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| Modulo: BIOLOGIA MOLECOLARE
(obiettivi)
Il Corso di Biologia molecolare è finalizzato a dotare gli studenti dei principi del disegno sperimentale, di un'adeguata conoscenza degli strumenti di supporto, della padronanza del metodo scientifico di indagine. In particolare, lo studente familiarizzerà con strumentazioni e tecnologie correntemente impiegate nella ricerca su funzione e struttura di acidi nucleici, proteine e, in generale, su processi a livello molecolare; acquisterà inoltre competenze nell'uso di strumenti conoscitivi, metodologici e tecnici utili per affrontare le problematiche generate dalla “nuova biologia”, una moderna disciplina volta alla comprensione dei fenomeni biologici nella loro complessità
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Codice
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M-2194 |
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Lingua
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ITA |
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Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
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Crediti
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1
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Settore scientifico disciplinare
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BIO/11
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Ore Aula
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8
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Ore Studio
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Attività formativa
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Attività formative affini ed integrative
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Canale Unico
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Docente
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GAMBACURTA ALESSANDRA
(programma)
GLI ACIDI NUCLEICI: Concetti generali, Struttura del DNA, Struttura del RNA, Conformazione e topologia del DNA, Proteine associate al DNA IL GENE: Struttura dei geni nei procarioti, Struttura dei geni negli eucarioti, Il flusso dell’informazione biologica PERPETUAZIONE DELL’INFORMAZIONE MOLECOLARE: Replicazione del DNA nei procarioti, Replicazione del DNA negli eucarioti, Telomeri e telomerasi IL TRASFERIMENTO DELL’INFORMAZIONE MOLECOLARE:RNA nei procarioti e negli eucarioti, La trascrizione nei procarioti, La trascrizione negli eucarioti,Maturazione del mRNA, Splicing, Controllo dell’espressione genica nei procarioti e negli eucarioti, Fattori di trascrizione, miRNA, SiRNA, iRNA LA TRADUZIONE DELL’INFORMAZIONE MOLECOLARE: Il codice genetico, tRNA ed aminoacil-tRNA-sintetasi, I ribosomi, Meccanismi di traduzione nei procarioti, Meccanismi di traduzione negli eucarioti IL LABORATORIO DI BIOLOGIA MOLECOLARE (tecniche di base) - Elettroforesi di DNA su gel di agarosio e poliacrilamide -FISH - La Reazione di Polimerizzazione a Catena - enzimi di restrizione - Clonaggio genico - Clonazione - cellule staminali e medicina rigenerativa
 Biologia Molecolare del Gene, Watson J.D. et al., Zanichelli; Lehninger “I principi di Biochimica “ - Reginald H Garrett, Charles M Grisham: “Biochimica” Ed. Piccin - Kreuzer H, Massey A “ Biologia molecolare e biotecnologie” Zanichelli -Allison L. A. “Fondamenti di Biologia Molecolare” Zanichelli
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
Prova orale
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