| ISTOLOGIA - ANATOMIA - BIOLOGIA APPLICATA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso integrato comprende tre moduli: Biologia applicata, Istologia ed Anatomia Umana. Gli obiettivi formativi che si propone il corso sono di fornire allo studente le nozioni necessarie riguardo la biologia e l’ organizzazione dei principali tessuti e organi. Lo scopo del modulo di Biologia applicata e' quello di fornire agli studenti le conoscenze di base della biologia cellulare e molecolare delle cellule eucariotiche che sono fondamentali per comprenderne l' ’istologia e l' anatomia, ed in seguito la fisiologia, sia dal punto di vista cellulare che tissutale ed organismico. Inoltre, gli studenti apprenderanno concetti di base della Biochimica, inerenti la struttura di macromolecole (carboidrati, proteine, lipidi e acidi nucleici) e gli eventi biochimici coinvolti nel metabolismo cellulare. Il modulo di Istologia si propone di far acquisire allo studente le basi dell'organizzazione a livello strutturale dei tessuti, le loro principali caratteristiche strutturali e funzionali e la loro organizzazione cellulare. Conoscere le principali tecniche istologiche. Acquisire e saper utilizzare la terminologia istologica quale base per una definizione ed interpretazione critica delle conoscenze morfologiche. Il modulo di Anatomia Umana si propone come obiettivo formativo quello di fornire allo studente competenze riguardanti l' anatomia dei principali apparati del corpo umano, e di definire i loro rapporti fisici. Inoltre, questo modulo si propone di dare particolare rilievo al rapporto struttura-funzione di ciascun organo. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Alla fine del corso, allo studente verra’ richiesto di avere acquisito una visione di insieme degli argomenti proposti in ogni singolo modulo. Lo studente dovra’ dimostrare di conoscere la biologia cellulare e molecolare delle cellule eucariotiche. Di avere acquisito autonomia di giudizio sulla interpretazione di immagini microscopiche relative a preparati istologici ottenute con varie tipologie di microscopio. Lo studente deve inoltre dimostrare di avere acquisito adeguate competenze per la descrizione di strutture istologiche. Infine lo studente dovra’ dimostrare la conoscenza delle principali caratteristiche che contraddistinguono istologicamente e funzionalmente i singoli apparati del corpo umano. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente dovra’ sviluppare la capacita' di riconoscere e contestualizzare informazioni microscopiche e la capacita' di comprendere la relazione tra cellule e matrice extracellulare alla base della organizzazione dei diversi tessuti dell’organismo pluricellulare. Da immagini anatomiche, lo studente dovra’ essere in grado di riconoscere il tipo di organo raffigurato e descriverne le caratteristiche istologiche. Dovra’ inoltre dimostrare di essere capace di applicare le nozioni di biologia applicata in rapporto alla struttura istologica ed anatomica. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente dovra’ acquisire la capacita’ di integrare la conoscenza dei principali processi biologici con le conoscenze di istologia e anatomia. Dovra’ dimostrare di avere la capacita' di effettuare autonomamente osservazioni sia nell'ambito della descrizione della biologia che della istologia e dell' anatomia. In aula, l'autonomia di giudizio dello studente sara’ stimolata facendo riferimento a processi fisiopatologici a carico di specifici tessuti/apparati e mostrando come questi possono impattare sulla loro struttura e nella funzione. ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente dovra’ dimostrare di avere acquisito un appropriato linguaggio tecnico. Inoltre, lo studente dovrà dimostrare capacità di interazione e comunicazione in gruppi di studio e di ricerca. In aula, l' abilita' comunicativa dello studente sara’ stimolata mediante la proiezione di immagini che oltre a riportare l’ organizzazione istologica-anatomica di specifici organi, ne illustrino anche i processi biologici. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente dovra’ dimostrare di aver acquisito una visione d’ insieme degli argomenti affrontati nel corso integrato. Inoltre, lo studente dovrà dimostrare l'apprendimento delle modalità di accesso alle informazioni tecniche e scientifiche in lingua italiana e inglese, e l'utilizzo di banche dati e archivi digitali.
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Codice
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8059051 |
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Lingua
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ITA |
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Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
| Modulo: BIOLOGIA APPLICATA |
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Codice
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M-3271 |
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Lingua
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ITA |
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Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
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Crediti
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1
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Settore scientifico disciplinare
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BIO/13
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Ore Aula
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8
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative di base
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Canale Unico
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Docente
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MICHIENZI ALESSANDRO
(programma)
• Caratteristiche generali degli organismi viventi (autotrofi, eterotrofi, aerobi e anaerobi, unicellulari e multicellulari, eucarioti e procarioti). La Teoria Cellulare. • I costituenti chimici delle cellule: acqua; molecole idrofile, idrofobiche e anfipatiche. • Struttura e funzione delle macromolecole biologiche: carboidrati, lipidi, proteine e acidi nucleici. • Organizzazione della cellula procariote ed eucariote. Virus • Compartimenti cellulari e specifiche funzioni (mitocondri, cloroplasti, reticolo endoplasmatico, lisosomi, perossisomi, il complesso di Golgi, vacuoli e citoscheletro). • Strutture e funzione delle membrane plasmatiche • Diffusione, trasporto passivo e attivo (proteine canale, pompa sodio-potassio, trasposto attivo secondario). • Dal genotipo al fenotipo: il DNA come materiale genetico, struttura e funzione.
 Libri:Elementi Biologia e Genetica, bonaldo, EdiSES o Elementi di Biologia , Curtis, Zanichelli Inoltre materiale, articoli scientifici e files PDF fornito dalla Docente.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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- |
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Modalità di erogazione
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A distanza
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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| Modulo: ANATOMIA UMANA |
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Codice
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M-3273 |
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Lingua
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ITA |
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Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
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Crediti
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2
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Settore scientifico disciplinare
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BIO/16
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Ore Aula
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16
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Ore Studio
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Attività formativa
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Attività formative di base
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Canale Unico
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Docente
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DOLCI IANNINI SUSANNA
(programma)
PROGRAMMA DI ANATOMIA APPARATO LOCOMOTORE: Struttura delle ossa (epifisi e diafisi) Struttura delle articolazioni Struttura del muscolo scheletrico Nomenclatura anatomica delle ossa del capo, del tronco e degli arti Classificazione delle articolazioni Classificazione del movimento dei segmenti scheletrici nei tre assi dello spazio. APPARATO RESPIRATORIO: Componenti Cavita’ nasali (cenni) Laringe: struttura generale Cavita’ pleuriche Muscoli respiratori Trachea-albero bronchiale Parenchima polmonare Circolazione polmonare APPARATO DIGERENTE: Esofago Cavita’ addominale Struttura generale e funzioni del peritoneo Struttura generale della parete dell’apparato digerente Distretti dell’apparato digerente e funzioni digestive Fegato: struttura e funzione. Sistema portale Pancreas Milza. APPARATO CARDIOCIRCOLATORIO Circolazione sistemica e circolazione polmonare Struttura del cuore e dei vasi Sistema di conduzione Nomenclatura dei grandi vasi. APPARATO NERVOSO Basi funzionali ed organizzazione generale del sistema nervoso Sistema nervoso centrale: midollo spinale, tronco encefalico, diencefalo ed emisferi cerebrali Arco riflesso Vie motrici volontarie: sistema piramidale ed extrapiramidale Vie della sensibilita’ generale: vie coscienti esterocettive e propriocettive; vie propriocettive incoscienti Sistema nervoso autonomo: organizzazione del parasimpatico e dell’ortosimpatico Sistema nervoso periferico: nervi cranici e plessi spinali. APPARATO UROGENITALE Rene: struttura macroscopica e microscopica Vie escretrici: Gonadi: struttura Organi genitali interni ed esterni. APPARATO ENDOCRINO Ipotalamo- Ipofisi Tiroide e Paratiroidi Surreni Pancreas endocrino.
L’esame consiste in una prova scritta a risposta multipla con una sola risposta esatta oppure orale.
 Testi consigliati:
Anatomia umana di Frederic H. Martini, Michael J. Timmons, Robert B. Tallitsch
Principi di anatomia e fisiologia di Gerard J. Tortora, Bryan Derrickson
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
Prova orale
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Docente
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BIELLI PAMELA
(programma)
ISTOLOGIA: Preparazione di tessuti per l' analisi istologica Gli Epiteli: Classificazione degli epiteli Polarità delle cellule epiteliali Giunzioni Epiteli assorbenti Epiteli ghiandolari Il Connettivo: -Connettivo propriamente detto: matrice extracellulare cellule del connettivo I diversi tipi di connettivo propriamente detto Il tessuto adiposo -Connettivo di sostegno: La cartilagine L’osso -Il sangue e i tessuti emopoietici
Il Tessuto Muscolare: -Il muscolo scheletrico struttura delle fibre muscolari meccanismo di contrazione diversità delle fibre muscolari -Il muscolo cardiaco struttura dei cardiomiociti meccanismo di conduzione miocardica -Il muscolo liscio
Il Tessuto Nervoso: Struttura del neurone I nervi Le cellule della neuroglia Sistema nervosa autonomo
ANATOMIA UMANA: Studio dell’anatomia: Posizione anatomica, piani e assi anatomici. Terminologia di posizione e direzionale. Apparato scheletrico. Classificazione morfologica delle ossa. Le articolazioni: classificazione funzionale e strutturale. Organizzazione e classificazione delle articolazioni sinoviali. Anatomia dello scheletro: componente assile e appendicolare. Scheletro assile: cranio (neurocranio e splancocranio), gabbia toracica e colonna vertebrale. Scheletro appendicolare: cingolo toracico e parte libera dell’arto superiore; cingolo pelvico e parte libera dell’arto inferiore. Apparato muscolare. Anatomia del muscolo scheletrico. Principali gruppi muscolari della testa, del tronco, dell’arto superiore e dell’arto inferiore. Apparato cardiovascolare. Generalità del sangue e dei vasi. Anatomia del cuore. Valvole del cuore. Ciclo cardiaco e sistema di conduzione del cuore. Organizzazione della circolazione polmonare e sistemica. Anatomia della circolazione sistemica della testa, del tronco, degli arti superiori e inferiori. Sistema linfatico. Funzioni ed organizzazione del circolo linfatico e dei principali organi linfoidi. Apparato respiratorio. Anatomia dell’apparato respiratorio (cavità nasali, faringe, laringe, trachea, bronchi, polmoni). Alveoli e scambi gassosi. Meccanismi di ventilazione polmonare (eupnea e iperpnea). Sistema Nervoso. Organizzazione del sistema nervoso centrale e periferico. Anatomia del midollo spinale e dell’encefalo. Meningi, ventricoli plesso coroideo e barriera ematoencefalica. Riflessi. Vie motorie e vie sensitive. Anatomia del Sistema nervoso autonomo. Apparato digerente. Generalità ed organizzazione dell’apparato digerente. Anatomia della cavità orale, faringe, esofago, stomaco, e dell’intestino. Anatomia della cistifellea e delle ghiandole associate (fegato e pancreas). Vascolarizzazione dell’apparato digerente. Peritoneo. Apparato urinario: generalità ed organizzazione dell’apparato urinario. Anatomia e vascolarizzazione del rene. Nefrone. Apparato iuxtaglomerulare. Vie escretrici. Apparato endocrino: generalità ed organizzazione dell’apparato endocrino. Ghiandole endocrine: ipofisi, tiroide, surrene, pancreas endocrino.
BIOLOGIA APPLICATA: • Caratteristiche generali degli organismi viventi (autotrofi, eterotrofi, aerobi e anaerobi, unicellulari e multicellulari, eucarioti e procarioti). La Teoria Cellulare. • I costituenti chimici delle cellule: acqua; molecole idrofile, idrofobiche e anfipatiche. • Struttura e funzione delle macromolecole biologiche: carboidrati, lipidi, proteine e acidi nucleici. • Organizzazione della cellula procariote ed eucariote. Virus • Compartimenti cellulari e specifiche funzioni (mitocondri, cloroplasti, reticolo endoplasmatico, lisosomi, perossisomi, il complesso di Golgi, vacuoli e citoscheletro). • Strutture e funzione delle membrane plasmatiche • Diffusione, trasporto passivo e attivo (proteine canale, pompa sodio-potassio, trasposto attivo secondario). • Dal genotipo al fenotipo: il DNA come materiale genetico, struttura e funzione. • Trascrizione del DNA e maturazione delle molecole di RNA. • Il codice genetico: proprietà (universale, non ambiguo, continuo, ridondante o degenerato) e modalità di lettura. • Sintesi delle proteine • Regolazione dell’espressione genica negli eucarioti • Riproduzione cellulare. Ciclo cellulare, Replicazione del DNA e Mitosi • Comunicazione cellulare.
 ISTOLOGIA: Adamo S et al., Istologia per i corsi di laurea in professioni sanitarie, Edizioni Piccin ANATOMIA UMANA: Fondamenti di Anatomia e Fisiologia – Martini - EdiSES Anatomia e Fisiologia: un Approccio Integrato - M.P.McKinley, V.D.O'Loughlin, T.S.Bidle - Piccin Anatomia Umana - Saladin - Pccin Anatomia Umana - Martini, Timmons - Edises BIOLOGIA APPLICATA: Libri:Elementi Biologia e Genetica, bonaldo, EdiSES o Elementi di Biologia , Curtis, Zanichelli Inoltre materiale, articoli scientifici e files PDF fornito dalla Docente.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
Prova orale
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| Modulo: ISTOLOGIA |
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Codice
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M-3272 |
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Lingua
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ITA |
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Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
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Crediti
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1
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Settore scientifico disciplinare
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BIO/17
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Ore Aula
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8
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Ore Studio
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Attività formativa
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Attività formative di base
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Canale Unico
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Fruisce da
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(programma)
CORSO DI ISTOLOGIA PROGRAMMA
Preparazione di tessuti per l’analisi istologica
Gli Epiteli:
Classificazione degli epiteli Polarita’ delle cellule epiteliali Giunzioni Epiteli assorbenti Epiteli ghiandolari
Il Connettivo:
-Connettivo propriamente detto: matrice extracellulare cellule del connettivo I diversi tipi di connettivo propriamente detto Il tessuto adiposo
-Connettivo di sostegno: La cartilagine L’osso
-Il sangue e i tessuti emopoietici
Il Tessuto Muscolare:
-Il muscolo scheletrico struttura delle fibre muscolari meccanismo di contrazione diversita’ delle fibre muscolari
-Il muscolo cardiaco struttura dei cardiomiociti meccanismo di conduzione miocardica
-Il muscolo liscio
Il Sistema Circolatorio:
Il cuore Le arterie I capillari Le vene I vasi linfatici
Il Tessuto Nervoso:
Struttura del neurone I nervi Le cellule della neuroglia Sistema nervosa autonomo L’esame consiste in una prova scritta a risposta multipla con una sola risposta esatta oppure orale.
 Testi consigliati:
Adamo Comoglio, Molinaro, Siracusa, Stefanini, Ziparo: Istologia per i corsi di laurea in professioni sanitarie. Piccin Editore
Bloom & Fawcett’s: Elementi di Istologia. CIC edizioni internazionali
Wheater: Istologia e Anatomia Microscopica, testo atlante. Casa Editrice Ambrosiana
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
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