| PSICOLOGIA GENERALE, PATOLOGIA GENERALE E DIAGNOSTICA FISIOPATOLOGICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE Obiettivo del corso è far acquisire agli studenti una conoscenza approfondita dei meccanismi di base della fisiologia umana e delle metodiche atte a dosare analiti utili alla valutazione dello stato di salute dei loro futuri pazienti. Il corso si propone inoltre di fornire gli strumenti per inquadrare le diverse patologie in relazione alle cause ed ai principali meccanismi patogenetici coinvolti. Ulteriore obiettivo è l’acquisizione da parte degli studenti degli strumenti cognitivi e scientifici per la valutazione dei fenomeni sociali riferiti alle loro abilità professionali. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE Il corso consentirà di sviluppare capacità descrittive dei processi fisiologici e patologici a livello cellulare e tissutale, nonché capacità critiche necessarie a valutare in modo autonomo quesiti di interesse biomedico, sociale e relazionale. AUTONOMIA DI GIUDIZIO Le competenze acquisite con il corso forniranno agli studenti un’autonomia di giudizio necessaria per gestire informazioni complesse, e per integrare informazioni limitate o incomplete. ABILITÀ COMUNICATIVE Al termine del corso, lo studente dovrà essere in grado di esporre in forma chiara, approfondita e con la corretta terminologia temi relativi agli argomenti svolti. La capacità di comunicare informazioni e sviluppare dialetticamente problemi e soluzioni sarà verificata in corso di esame. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO Oltre all’acquisizione delle conoscenze specifiche e della capacità di comprensione degli argomenti proposti, obiettivo del corso sarà sviluppare la capacità dello studente di fare deduzioni logiche basate sui concetti acquisiti, usarli in situazioni diverse e fare collegamenti tra gli stessi.
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Codice
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8059053 |
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Lingua
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ITA |
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Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
| Modulo: PATOLOGIA GENERALE |
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Codice
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M-3278 |
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Lingua
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ITA |
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Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
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Crediti
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3
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Settore scientifico disciplinare
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MED/04
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Ore Aula
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24
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative di base
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Canale Unico
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Docente
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PALUMBO CAMILLA
(programma)
Eziologia e patogenesi. Risposte omeostatiche ed adattative. Cause estrinseche ed intrinseche di malattia. Agenti fisici come causa di malattia: alte e basse temperature, radiazioni eccitanti e ionizzanti. Agenti chimici come causa di malattia: acidi e basi, solventi, veleni e tossici. Le barriere di difesa contro le infezioni: barriere chimico-fisiche, immunità innata ed immunità acquisita. Immunità cellulare e umorale. Antigeni e anticorpi. Le fasi della risposta immunitaria specifica. L’'infiammazione acuta. Modificazioni emodinamiche e formazione dell’'essudato. Chemiotassi e fagocitosi. L'’infiammazione cronica non granulomatosa e granulomatosa. Effetti sistemici dell’infiammazione. Processi riparativi, rigenerazione e fibrosi. La febbre e le ipertermie non febbrili. Morte cellulare: necrosi e apoptosi. Adattamenti cellulari: atrofia, ipertrofia, iperplasia, metaplasia. Caratteristiche generali delle cellule trasformate. Le fasi della cancerogenesi. Concetto di oncogene e antioncogene. Tumori benigni e maligni. Invasività e metastatizzazione. Classificazione istogenetica dei tumori. Gradazione e stadiazione dei tumori.
 G.M. Pontieri: Elementi di patologia generale - per i corsi di laurea in professioni sanitarie (Piccin).
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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- |
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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Docente
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FOCACCETTI CHIARA
(programma)
Eziologia e patogenesi. Risposte omeostatiche ed adattative. Cause estrinseche ed intrinseche di malattia. Agenti fisici come causa di malattia: alte e basse temperature, radiazioni eccitanti e ionizzanti. Agenti chimici come causa di malattia: acidi e basi, solventi, veleni e tossici. Le barriere di difesa contro le infezioni: barriere chimico-fisiche, immunità innata ed immunità acquisita. Immunità cellulare e umorale. Antigeni e anticorpi. Le fasi della risposta immunitaria specifica. L’'infiammazione acuta. Modificazioni emodinamiche e formazione dell’'essudato. Chemiotassi e fagocitosi. L'’infiammazione cronica non granulomatosa e granulomatosa. Effetti sistemici dell’infiammazione. Processi riparativi, rigenerazione e fibrosi. La febbre e le ipertermie non febbrili. Morte cellulare: necrosi e apoptosi. Adattamenti cellulari: atrofia, ipertrofia, iperplasia, metaplasia. Caratteristiche generali delle cellule trasformate. Le fasi della cancerogenesi. Concetto di oncogene e antioncogene. Tumori benigni e maligni. Invasività e metastatizzazione. Classificazione istogenetica dei tumori. Gradazione e stadiazione dei tumori.
 G.M. Pontieri: Elementi di patologia generale - per i corsi di laurea in professioni sanitarie (Piccin).
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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- |
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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| Modulo: SOCIOLOGIA GENERALE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE Obiettivo del corso è far acquisire agli studenti una conoscenza approfondita dei meccanismi di base della fisiologia umana e delle metodiche atte a dosare analiti utili alla valutazione dello stato di salute dei loro futuri pazienti. Il corso si propone inoltre di fornire gli strumenti per inquadrare le diverse patologie in relazione alle cause ed ai principali meccanismi patogenetici coinvolti. Ulteriore obiettivo è l’acquisizione da parte degli studenti degli strumenti cognitivi e scientifici per la valutazione dei fenomeni sociali riferiti alle loro abilità professionali. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE Il corso consentirà di sviluppare capacità descrittive dei processi fisiologici e patologici a livello cellulare e tissutale, nonché capacità critiche necessarie a valutare in modo autonomo quesiti di interesse biomedico, sociale e relazionale. AUTONOMIA DI GIUDIZIO Le competenze acquisite con il corso forniranno agli studenti un’autonomia di giudizio necessaria per gestire informazioni complesse, e per integrare informazioni limitate o incomplete. ABILITÀ COMUNICATIVE Al termine del corso, lo studente dovrà essere in grado di esporre in forma chiara, approfondita e con la corretta terminologia temi relativi agli argomenti svolti. La capacità di comunicare informazioni e sviluppare dialetticamente problemi e soluzioni sarà verificata in corso di esame. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO Oltre all’acquisizione delle conoscenze specifiche e della capacità di comprensione degli argomenti proposti, obiettivo del corso sarà sviluppare la capacità dello studente di fare deduzioni logiche basate sui concetti acquisiti, usarli in situazioni diverse e fare collegamenti tra gli stessi.
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Codice
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M-3280 |
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Lingua
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ITA |
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Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
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Crediti
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2
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Settore scientifico disciplinare
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SPS/07
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Ore Aula
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16
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
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Docente
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MARZUCCHINI BRUNA
(programma)
- Ambiti disciplinari della sociologia - storia della sociologia - relazioni familiari, reti sociali e salute - dalla sociologia della salute alla sociologia della medicina - metodo scientifico della ricerca sociale - salute digitale e big data in sanità.
 Cardano-Giarelli-Vicarelli, Sociologia della salute e della medicina, il Mulino Neil J. Smelser, Manuale di sociologia, il Mulino.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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- |
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
A distanza
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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| Modulo: DIAGNOSTICA FISIOPATOLOGICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE Obiettivo del corso è far acquisire agli studenti una conoscenza approfondita dei meccanismi di base della fisiologia umana e delle metodiche atte a dosare analiti utili alla valutazione dello stato di salute dei loro futuri pazienti. Il corso si propone inoltre di fornire gli strumenti per inquadrare le diverse patologie in relazione alle cause ed ai principali meccanismi patogenetici coinvolti. Ulteriore obiettivo è l’acquisizione da parte degli studenti degli strumenti cognitivi e scientifici per la valutazione dei fenomeni sociali riferiti alle loro abilità professionali. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE Il corso consentirà di sviluppare capacità descrittive dei processi fisiologici e patologici a livello cellulare e tissutale, nonché capacità critiche necessarie a valutare in modo autonomo quesiti di interesse biomedico, sociale e relazionale. AUTONOMIA DI GIUDIZIO Le competenze acquisite con il corso forniranno agli studenti un’autonomia di giudizio necessaria per gestire informazioni complesse, e per integrare informazioni limitate o incomplete. ABILITÀ COMUNICATIVE Al termine del corso, lo studente dovrà essere in grado di esporre in forma chiara, approfondita e con la corretta terminologia temi relativi agli argomenti svolti. La capacità di comunicare informazioni e sviluppare dialetticamente problemi e soluzioni sarà verificata in corso di esame. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO Oltre all’acquisizione delle conoscenze specifiche e della capacità di comprensione degli argomenti proposti, obiettivo del corso sarà sviluppare la capacità dello studente di fare deduzioni logiche basate sui concetti acquisiti, usarli in situazioni diverse e fare collegamenti tra gli stessi.
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Codice
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M-3279 |
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Lingua
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ITA |
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Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
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Crediti
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2
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Settore scientifico disciplinare
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BIO/12
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Ore Aula
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16
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative di base
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Canale Unico
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Docente
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MORELLO MARIA
(programma)
Ruolo della Biochimica Clinica- concetti base, analisi biochimica dei liquidi biologici, analisi liquido sinoviale, Artrite Reumatoide Fisiopatologia del sangue e del circolo: emocromo, anemie e metabolismo del ferro, infiammazione e biomarcatori di flogosi Emoglobina, scambi gassosi, fisiopatologia dell’equilibrio acido-base, emogas Metabolismo energetico, Diabete, Piede diabetico Fisiopatologia dell’osso, Biomarcatori del rimodellamento osseo, Osteoporosi Fisiopatologia del Sistema Nervoso, analisi del liquido cefalorachidiano, Meningite e marcatori di Malattie Neurodegenerative.
 Elementi di patologia Generale e Fisiopatologia Generale G.M Pontieri, Piccin M. Ciaccio, G. Lippi Biochimica Clinica e Medicina di Laboratorio Ed.EdiSES.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
Valutazione di un tirocinio
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