| ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO
(obiettivi)
- Obiettivi formativi: Il corso si propone di far acquisire agli studenti le coordinate metodologiche ed i contenuti necessari per conoscere e comprendere gli istituti e le categorie del diritto pubblico italiano ed europeo, anche al fine di fornire conoscenze indispensabili allo studio di altre materie del Corso di laurea in Giurisprudenza. Allo studente verranno illustrate, nella prima parte del corso, le categorie di base e le nozioni relative al sistema delle fonti del diritto e all'organizzazione dello Stato; nella seconda parte del corso verranno affrontati argomenti di maggiore complessità - come la tutela dei diritti e la giustizia costituzionale ed europea - e verranno approfonditi temi specifici di attualità costituzionale, anche nell'ottica del costituzionalismo multilivello.
- Conoscenza e capacità di comprensione: Al termine dell'insegnamento e dell'attività di studio, lo studente - attraverso la conoscenza degli argomenti trattati - comprenderà l'organizzazione e il funzionamento del diritto pubblico italiano ed europeo; inoltre, sarà in grado di individuare le questioni giuridiche più complesse che lo caratterizzano.
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Le conoscenze acquisite nel corso forniranno allo studente la capacità di usare in modo consapevole le relative nozioni e di reperire e interpretare le fonti normative e la giurisprudenza rilevanti per la materia, nonché di riferire in maniera organica e con precisione di linguaggio i contenuti acquisiti.
- Autonomia di giudizio: A conclusione del corso, lo studente svilupperà un approccio critico, caratterizzato da una congrua autonomia di giudizio, attraverso il quale procedere nella valutazione delle principali questioni inerenti al diritto pubblico e nell'analisi di fenomeni giuridici complessi.
- Abilità comunicative: Lo studente sarà in grado di esporre con padronanza e chiarezza i concetti appresi, dimostrando l'acquisizione degli strumenti essenziali del linguaggio tecnico-giuridico e la cognizione delle modalità di documentazione sulle fonti normative, sulla dottrina e sulla giurisprudenza maggiormente rilevante nel campo del diritto pubblico.
- Capacità di apprendere Al termine del processo di acquisizione dei contenuti del corso, lo studente affinerà la propria capacità di riflessione critica, attivando ulteriori processi di autoapprendimento, e sarà in condizione di applicare le nozioni giuridiche conseguite nei settori professionali in cui si troverà ad operare. Allo scopo di stimolare tale capacità, ad integrazione del corso saranno organizzate delle attività didattiche in presenza - "cliniche legali" - in cui si sottoporrà agli studenti un caso concreto, consistente in un'ordinanza di remissione di una questione di legittimità costituzionale alla Corte costituzionale. Dopo un incontro dedicato alla illustrazione del caso, gli studenti saranno chiamati - sfruttando il materiale messo a disposizione - a redigere gli atti di difesa relativi alla questione, come se fossero gli avvocati di una delle parti in giudizio. Un ultimo incontro sarà dedicato al commento degli elaborati, in cui si segnaleranno le idee più apprezzabili e gli errori più comuni.
|
|
Codice
|
8021281 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
|
Crediti
|
9
|
|
Settore scientifico disciplinare
|
IUS/09
|
|
Ore Aula
|
60
|
|
Ore Studio
|
-
|
|
Attività formativa
|
Attività formative di base
|
Canale: 1
|
Docente
|
MARINI FRANCESCO SAVERIO
(programma)
Il programma si articola in due parti.
La parte prima avrà ad oggetto i seguenti temi: le fonti del diritto e l'organizzazione costituzionale: premesse teoretiche; le fonti del diritto nel sistema italiano ed europeo; criteri di risoluzione delle antinomie; forme di Stato e forme di governo; gli elementi costitutivi dello Stato; Parlamento; Governo; Presidente della Repubblica; la pubblica amministrazione; la giurisdizione; gli organi dell'Unione europea; le Regioni.
La parte seconda affronterà le seguenti questioni: i diritti costituzionali e la giustizia costituzionale ed europea; la tutela costituzionale delle situazioni giuridiche soggettive; inviolabilità dei diritti; i diritti di libertà; i diritti sociali; la Corte costituzionale; la giurisdizione europea.
 1) G. Guzzetta - F.S. Marini, Diritto pubblico italiano ed europeo, V edizione, Giappichelli, Torino, 2022. 2) F.S. Marini - G. Scaccia (a cura di), Emergenza Covid-19 e ordinamento costituzionale, Giappichelli, Torino, 2020; del Volume andranno studiate soltanto le seguenti pagine: pp. 1-10; 51-83; 127-147; 159-175.
|
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
Canale: 2
|
Docente
|
GUZZETTA GIOVANNI
(programma)
Oltre allo studio degli istituti del diritto pubblico italiano ed europeo, il programma prevederà degli approfondimenti legati all'evoluzione costituzionale anche nella prospettiva dell‘integrazione europea e dell’interdipendenza tra diritto interno e diritto internazionale, soprattutto in materia di tutela dei diritti fondamentali.
Tra i temi trattati vi saranno: Stato e Costituzione, Fonti e organizzazione costituzionale, le autonomie territoriali, i diritti costituzionali, il costituzionalismo multilivello, assetti costituzionali dei rapporti tra diritto interno e diritto europeo, la diritti fondamentali e protezione multilivello (Corte Costituzionale, Corte di Giustizia dell'Unione europea e Corte Europea dei diritti dell'Uomo).
 G. Guzzetta, F.S. Marini, Diritto pubblico italiano ed europeo, Giappichelli, Torino, 2017
Un volume a scelta tra i seguenti: G. Guzzetta, La Repubblica transitoria, ed. Rubbettino, Soveria Mannelli, 2018 G. Guzzetta, La contaminazione costituzionale del diritto europeo, Giappichelli, Torino, VI edizione, 2021 F.S. Marini, Saggi di diritto pubblico, ed. ESI, Napoli, 2014
|
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|