| BIOCHIMICA II
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Ottenere più informazioni su alcune aree della biochimica, che non fanno parte del corso di Biochimica a livello triennale.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Abilità di capire il tipo di informazione che si può ottenere con tecniche spettroscopiche differenti.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Conoscenza delle strategie sperimentale utilizzate, ed interpretazione dei risultati ottenuti.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Abilità di capire l'importanza e la validità dei risultati sperimentali.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Abilità di spiegare e presentare gli aspetti importanti dei risultati sperimentali ottenuti.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Abilità di capire come l'utilizzo di altri tipi di metodologie potrebbe dare nuove informazioni al progetto.
|
|
Codice
|
8066850 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
|
Crediti
|
6
|
|
Settore scientifico disciplinare
|
BIO/10
|
|
Ore Aula
|
48
|
|
Ore Studio
|
-
|
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
|
Docente
|
PEDERSEN JENS ZACHO
(programma)
Biochimica redox dell'ossigeno, e gli enzimi coinvolti (ossidasi, ossigenasi, lipossigenasi, citocromo P450, NADPH ossidasi). Il ruolo delle specie reattive dell'ossigeno, antiossidanti naturali ed enzimi antiossidanti (superossido dismutasi, perossidasi, catalasi, reduttasi). Produzione e metabolismo dell'ossido nitrico. L'utilizzo di spettroscopie avanzate nella biologia, incluso la risonanza magnetica e metodi ottici per studi su cellule. Concetti emergenti della biochimica.
 Nelson e Cox. I principi di biochimica di Lehninger. (oppure qualsiasi libro di biochimica equivalemte come contenuto). Dispense o slides sulle lezioni svolte e articoli scientifici forniti dal docente.
|
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
Prova orale
|
|
Docente
|
CICCARONE FABIO
(programma)
Biochimica redox dell'ossigeno, e gli enzimi coinvolti (ossidasi, ossigenasi, lipossigenasi, citocromo P450, NADPH ossidasi). Il ruolo, i danni e le fonti delle specie reattive dell'ossigeno, enzimi antiossidanti (superossido dismutasi, perossidasi, catalasi, reduttasi), antiossidanti non enzimatici e naturali. Produzione e metabolismo dell'ossido nitrico. Selenio e metalli di transizione (Ferro, Rame Zinco). L'utilizzo di spettroscopie avanzate nella biologia, incluso la risonanza magnetica e metodi ottici per studi su cellule. Concetti emergenti della biochimica.
 Nelson e Cox. I principi di biochimica di Lehninger. (oppure qualsiasi libro di biochimica equivalemte come contenuto). Dispense o slides sulle lezioni svolte e articoli scientifici forniti dal docente.
|
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
Prova orale
|
|
|