| GRAVITATION
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso Gravitation si pone l'obiettivo di fornire agli studenti li concetti base della fisica della gravitazione, sia teorici (Gravità Newtoniana e Relatività Generale) che sperimentali (stato attuale della ricerca gravitazionale ) • CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti dovranno raggiungere una familiarità con i concetti fondamentali della Reltività e di aclune semplici applicazioni, come l'approssimazione di campo debole, le verifiche classiche nel Sistema Solare, il collasso e la generazione di onde gravitazionali. Dovranno inoltre apprendere le tecniche fondamentali di misura di effetti gravitazionali, sia di laboratorio che su grande scala (dal pendolo di torsione agli interferometri spaziali).
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti dovranno essere in grado di identificare gli elementi essenziali di un problema fisico anche complesso e saperlo analizzare., Devono essere in grado di leggere un articolo scientifico che descriva un esperimento e saperlo raccontare ai compagni di corso.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti dovranno essere in grado di effettuare autonomamente semplici calcoli oppure simulazioni numeriche e progettare semplici esperiementi di laboratorio. Dovranno sviluppare la capacità di eseguire ricerche bibliografiche su libri e riviste, e di selezionare i materiali interessanti sul WEB. Tali capacita' sono acquisite durante lo studio per la preparazione degli esami, approfondendo alcuni argomenti specifici per la preparazione di una tesina che concorre al giudizio finale.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti lavoreranno da soli ed in gruppi. Dovranno preparare un argomento (tesina) da esporre ai compagni di corso, usando le tecniche standard di presentazioni scientifiche.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: La caratteristica del corso, che integra aspetti prettamente teorici ed altri squisitamente sperimentali, obbliga gli studenti a spaziare su tematiche diverse, e contribuisce ad un apprendimento ad ampio spettro e non settoriale.
|