| WIRELESS ELECTROMAGNETIC TECHNOLOGIES
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Facendo seguito al corso di Campi Elettromagnetici, questo insegnamento si propone di fornire i principi, i modelli e gli strumenti di base per la rappresentazione e la progettazione delle più comuni classi di elementi radianti, sia in configurazione isolata che in modalità array fino ad arrivare alla descrizione di un completo link di comunicazione wireless.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti avranno compreso i principi e la rappresentazione matematica della irradiazione e ricezione di onde elettromagnetiche tramite antenne. Sapranno inoltre dimostrare di aver acquisito le metodologie per la simulazione digitale delle strutture studiate con strumenti di Computer Aided Design (CAD) elettromagnetici.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti saranno in grado di selezionare la tecnologia di elementi radianti più idonea per la specifica classe di applicazioni (comunicazioni broadcasting, direttiva, a banda larga). Riusciranno inoltre valutare qualitativamente e quantitativamente le prestazioni, le potenzialità e le possibili criticità con riferimento ai parametri prestazionali (guadano, adattamento, impedenza, ingombro). Infine, saranno in grado di applicate il solutore elettromagnetico proposto alla modellistica di semplici configurazione di antenne.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti acquisiranno capacità di integrare le conoscenze fornite con quelle reperite autonomamente tramite l'accesso alla letteratura scientifica e selezionare correttamente le più opportune opzioni analitiche e progettuali per affrontare le problematiche proposte.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti saranno in grado di illustrare in modo sintetico ed analitico sia le tematiche di base che quelle professionalizzanti oggetto del corso facendo uso di equazioni e schemi.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti avranno acquisito la capacità di leggere e comprendere testi ed articoli scientifici in lingua inglese per approfondimenti degli argomenti trattati ma anche di allargare autonomamente la propria conoscenza della materia a tematiche non direttamente affrontate nel corso e connesse alla costante evoluzione tecnologica dei sistemi wireless
|