| OPTOELETTRONICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso si colloca nell'area delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione (ICT), orientata per tradizione e cultura a fornire gli strumenti necessari per la comprensione, la valutazione e la progettazione di dispositivi e sistemi optoelettronici, con l'obiettivo di formare professionisti di altro profilo in questo campo
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti che frequentano questo corso acquisiscono conoscenze e capacità di comprensione che estendono e/o rafforzano quelle tipicamente associate al primo ciclo e consentono di elaborare e/o applicare idee originali, spesso in un contesto di ricerca, riferito allo stato dell'arte. La conoscenza acquisita è quindi caratterizzata da un lato da una estesa ed approfondita conoscenza delle discipline di base dell'optoelettronica, e dall'altro da competenze che lo rendono in grado di apprezzare ed ulteriormente sviluppare i cambiamenti e le innovazioni nel settore dell'elettronica applicata all'interazione luce-materiali, in continua evoluzione.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti che frequentano il corso saranno capaci di applicare le loro conoscenze, capacità di comprensione e abilità nel risolvere problemi e tematiche nuove o non familiari, inserite in contesti più ampi (o interdisciplinari) connessi all'optoelettronica di base ed applicata all'energia ed al mondo ICT.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti sviluppano una adeguata capacità di analisi che gli consente di acquisire ottimi livelli di autonomia di giudizio su argomenti relativi all'optoelettronica di base ed applicata all'energia ed al mondo ICT, condizione indispensabile per la formulazione e la sintesi della soluzione al problema in esame. L'autonomia di giudizio matura durante il percorso formativo ed è il risultato di diversi fattori. In particolare le attività formative di base e caratterizzanti intraprese gli consentono di raggiungere un ottimo livello di padronanza nell'individuazione dei metodi di analisi appropriati, delle modalità di acquisizione ed elaborazione delle informazioni e nell'interpretare i risultati. Inoltre maturano la capacità di condurre ricerche bibliografiche su fonti scientifiche e tecniche, basi di dati e documenti normativi di varia natura soprattutto, ma non esclusivamente, per la preparazione della prova finale.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti apprendono a comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le loro conclusioni, nonché le conoscenze a esso sottese, in modo professionale, in un contesto di ricerca e formazione internazionale.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: La capacità di apprendimento acquisita dallo studente si sviluppa durante la preparazione agli esami di profitto e nella predisposizione degli elaborati e dei progetti funzionali alle verifiche. La prova finale sui diversi argomenti trattati rappresentano poi un momento importante per lo studente che deve dimostrare un elevato livello di capacità di apprendimento autonomo.
|