| TEORIA DEI GIOCHI E DELLE DECISIONI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Lo scopo di questo corso è quello di introdurre la teoria dei giochi e di mostrarne alcune applicazioni. Lo studente è introdotto alle conoscenze di base e alle tecniche tipiche della Teoria dei giochi con particolare riferimento ai giochi non-cooperativi, ai giochi cooperativa, alla teoria dei giochi algoritmica.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti apprenderanno le basi della teoria dei giochi per mezzo di strumenti classici dalla teoria dell'ottimizzazione, principalmente la programmazione lineare e teoria della dualità.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: L’'uso di strumenti quantitativi, classici dalla teoria dell'ottimizzazione, consente agli studenti di valutare e validare la aderenza dei modelli proposti ai problemi reali.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo sviluppo di modelli quantitativi consentirà di validare i modelli e le soluzioni proposte dagli studenti.
ABILITÀ COMUNICATIVE: L'interpretazione dei risultati ottenuti costituisce una delle attività fondamentali del processo di risoluzione di un problema a partire da un modello. Gli studenti devono quindi supportare il loro lavoro con argomenti rigorosi.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente è esposto (attraverso il materiale didattico proposto) alla lettura di testi di riferimento non solo didattici ma anche di ricerca (articoli in riviste del settore). Viene pertanto messo in condizione di attingere a diverse fonti bibliografiche al fine di (i) acquisire nuove competenze, (ii) sapersi aggiornare in modo continuo e autonomamente, (iii) intraprendere corsi di approfondimento nell'ambito della disciplina.
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Codice
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8039267 |
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Lingua
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ITA |
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Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
| Modulo: TGD (MODULO 2)
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Lo scopo di questo corso è quello di introdurre la teoria dei giochi e di mostrarne alcune applicazioni. Lo studente è introdotto alle conoscenze di base e alle tecniche tipiche della Teoria dei giochi con particolare riferimento ai giochi non-cooperativi, ai giochi cooperativa, alla teoria dei giochi algoritmica.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti apprenderanno le basi della teoria dei giochi per mezzo di strumenti classici dalla teoria dell'ottimizzazione, principalmente la programmazione lineare e teoria della dualità.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: L’'uso di strumenti quantitativi, classici dalla teoria dell'ottimizzazione, consente agli studenti di valutare e validare la aderenza dei modelli proposti ai problemi reali.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo sviluppo di modelli quantitativi consentirà di validare i modelli e le soluzioni proposte dagli studenti.
ABILITÀ COMUNICATIVE: L'interpretazione dei risultati ottenuti costituisce una delle attività fondamentali del processo di risoluzione di un problema a partire da un modello. Gli studenti devono quindi supportare il loro lavoro con argomenti rigorosi.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente è esposto (attraverso il materiale didattico proposto) alla lettura di testi di riferimento non solo didattici ma anche di ricerca (articoli in riviste del settore). Viene pertanto messo in condizione di attingere a diverse fonti bibliografiche al fine di (i) acquisire nuove competenze, (ii) sapersi aggiornare in modo continuo e autonomamente, (iii) intraprendere corsi di approfondimento nell'ambito della disciplina.
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Codice
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M-4084 |
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Lingua
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ITA |
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Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
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Crediti
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3
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Settore scientifico disciplinare
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MAT/09
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Ore Aula
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30
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative affini ed integrative
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Canale Unico
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Docente
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NICOLOSO SARA
(programma)
PRIMA PARTE -- DOCENTE G. ORIOLO Gioco in forma normale. Equilibrio di Nash. Ottimalita' secondo Pareto. Strategie debolmente e strettamente dominanti. Strategia conservativa. Un'applicazione del concetto di strategia dominante: i meccanismi d'asta. Asta in busta chiusa al primo e al secondo prezzo (asta di Vickrey). Un'applicazione del concetto di equilibrio di Nash: la legislazione di incidente. Giochi a somma, costante, zero e antagonistici. Caratterizzazione dei punti di sella di un funzione. Caratterizzazione degli equilibri di Nash per giochi antagonistici (puri) finiti e infiniti. Giochi strettamente competitivi. Estensione in strategia mista di un gioco. Esistenza di un equilibrio in strategia mista per giochi antagonistici. Teorema di Von Neumann. Bluff, underbid e il poker di Kuhn. Formulazione del problema della ricerca degli equilibri di Nash come problema di punto fisso. Il modello di Arrow e Debreu. Ricerca degli equilibri di Nash attraverso la funzione di best response. Giochi cooperativi. Facility Location Game. Imputazione. Giochi inessenziali. Giochi bilanciati e teorema di Bondareva-Shapley. Mercati con utilita' trasferibile. Valore di Shapley. Giochi semplici. Giochi cooperativi con utilita' non trasferibile. The house allocation problem. The stable marriage problem. SECONDA PARTE -- DOCENTE S. NICOLOSO Problemi di decisione con un obiettivo in condizioni di certezza, rischio, incertezza, ignoranza: definizioni, criteri di scelta, analisi di sensibilità. Alberi di decisione con e senza sperimentazione: definizione, procedura folding-back, probabilità a posteriori, verosimiglianze, EVSI, EVPI. Teoria dell'utiliità di Von Neumann - Morgenstern: paradosso di S.Pietroburgo, Assiomi, Definizione di Equivalente Certo, Premio di Rischio, decisore neutrale/propenso/avverso al rischio, paradosso Allais. Problemi di decisione con più obiettivi in condizioni di certezza e di incertezza: fattori m.p.i., funzioni additive, Algoritmo del Simplesso per non-Preemptive Goal Programming e per Preemtpive Goal Programming. Fattori m.u.i., funzioni multilineari, indipendenza additiva. Metodo AHP, indice consistenza. Pareto.ottimalità, curva di trade-off. Decisioni collettive: Sistemi elettorali sequenziali, preferenziali, rated. Criteri di unanimità, no dittatore, condorcet, IIA, Simmetria. Candidati cloni, voto strategico, candidati spoiler. Teorema di Arrow.
 Non presenti
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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- |
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
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| Modulo: TGD (MODULO 1)
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Lo scopo di questo corso è quello di introdurre la teoria dei giochi e di mostrarne alcune applicazioni. Lo studente è introdotto alle conoscenze di base e alle tecniche tipiche della Teoria dei giochi con particolare riferimento ai giochi non-cooperativi, ai giochi cooperativa, alla teoria dei giochi algoritmica.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti apprenderanno le basi della teoria dei giochi per mezzo di strumenti classici dalla teoria dell'ottimizzazione, principalmente la programmazione lineare e teoria della dualità.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: L’'uso di strumenti quantitativi, classici dalla teoria dell'ottimizzazione, consente agli studenti di valutare e validare la aderenza dei modelli proposti ai problemi reali.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo sviluppo di modelli quantitativi consentirà di validare i modelli e le soluzioni proposte dagli studenti.
ABILITÀ COMUNICATIVE: L'interpretazione dei risultati ottenuti costituisce una delle attività fondamentali del processo di risoluzione di un problema a partire da un modello. Gli studenti devono quindi supportare il loro lavoro con argomenti rigorosi.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente è esposto (attraverso il materiale didattico proposto) alla lettura di testi di riferimento non solo didattici ma anche di ricerca (articoli in riviste del settore). Viene pertanto messo in condizione di attingere a diverse fonti bibliografiche al fine di (i) acquisire nuove competenze, (ii) sapersi aggiornare in modo continuo e autonomamente, (iii) intraprendere corsi di approfondimento nell'ambito della disciplina.
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Codice
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M-4083 |
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Lingua
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ITA |
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Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
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Crediti
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6
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Settore scientifico disciplinare
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MAT/09
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Ore Aula
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60
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative affini ed integrative
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Canale Unico
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Fruisce da
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(programma)
Programma di Tgd (modulo 1): 11. Giochi in forma normale. equilibri di Nash. Pareto ottimalità. strategie debolmente e strettamente dominanti. Strategie conservative. Payoff e preordini totali. 2. Un' applicazione delle strategie dominanti: i meccanismi di asta. Aste di primo prezzo e aste secondo prezzo (o di Vickrey). Un'applicazione degli equilibri di Nash: la legislazione di incidente. 3. Giochi antagonistici e a somma zero. Punti di sella ed equilibri di Nash per giochi a somma zero. Giochi strettamente competitivi. 4. Estensione in strategia mista di un gioco antagonistico. L'esistenza di un equilibrio nella strategia mista per i giochi aantagonistico e valore del gioco. Il teorema di von Neumann. Bluff, underbid e poker di Kuhn. 5. i giochi cooperativi. Nucleo di un gioco. Il teorema di Bondareva-Shapley. I mercati con utilità trasferibile. Giochi semplici e valore di Shapley. 6. Giochi cooperativi con l'utilità non trasferibile. Il problema dell'house allocation. Il problema dello stable marriage.
 Rivolgersi al docente
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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- |
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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