| PROGETTAZIONE E SIMULAZIONE DEI SISTEMI DI PRODUZIONE E DI SERVIZIO
(obiettivi)
L'obiettivo del corso è di acquisire conoscenze e competenze relative alla progettazione e alla simulazione dei sistemi di produzione e di servizio. Al termine del corso lo studente acquisirà le competenze necessarie per analizzare, modellare e approcciare la risoluzione di problemi decisionali in questo ambito (*conoscenza e capacità di comprensione*). Inoltre lo studente alla fine del corso avrà sviluppato delle capacità di analizzare la complessità di questi problemi (*capacità di applicare conoscenza e comprensione*) al fine di determinare le migliori scelte in ambito algoritmico/implementativo. Questo stimolerà inoltre sia *autonomia di giudizio*, vista anche la forte natura applicativa del corso e la necessaria analisi critica sulla correttezza delle metodologie quantitative utilizzate, che *abilità comunicative*, come accade in un corso modellistico/simulativo dove sia richiesto di dover sintetizzare in linguaggi differenti obiettivi e vincoli a strumenti e persone a valle della catena decisionale. E' infine naturale pensare che lo studente possa implementare le conoscenze acquisite nel corso in maniere autonoma sulla base delle necessità future lavorative che gli si presenteranno (*capacità di apprendimento*).
|
|
Codice
|
8039266 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
| Modulo: PSSPS (MODULO 1)
(obiettivi)
L'obiettivo del corso è di acquisire conoscenze e competenze relative alla progettazione e alla simulazione dei sistemi di produzione e di servizio. Al termine del corso lo studente acquisirà le competenze necessarie per analizzare, modellare e approcciare la risoluzione di problemi decisionali in questo ambito (*conoscenza e capacità di comprensione*). Inoltre lo studente alla fine del corso avrà sviluppato delle capacità di analizzare la complessità di questi problemi (*capacità di applicare conoscenza e comprensione*) al fine di determinare le migliori scelte in ambito algoritmico/implementativo. Questo stimolerà inoltre sia *autonomia di giudizio*, vista anche la forte natura applicativa del corso e la necessaria analisi critica sulla correttezza delle metodologie quantitative utilizzate, che *abilità comunicative*, come accade in un corso modellistico/simulativo dove sia richiesto di dover sintetizzare in linguaggi differenti obiettivi e vincoli a strumenti e persone a valle della catena decisionale. E' infine naturale pensare che lo studente possa implementare le conoscenze acquisite nel corso in maniere autonoma sulla base delle necessità future lavorative che gli si presenteranno (*capacità di apprendimento*).
|
|
Codice
|
M-4082 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
|
Crediti
|
6
|
|
Settore scientifico disciplinare
|
MAT/09
|
|
Ore Aula
|
60
|
|
Ore Studio
|
-
|
|
Attività formativa
|
Attività formative affini ed integrative
|
Canale Unico
|
Docente
|
CARAMIA MASSIMILIANO
(programma)
http://didattica.uniroma2.it/informazioni/index/modulo/172768M4082-Pssps-modulo-1
Programmazione multiobiettivo. Programmazione multilivello. Il linguaggio AMPL. La simulazione ad eventi discreti. Il software ARENA Simulation.
 Dispense a cura del docente
|
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
| Modulo: PSSPS (MODULO 2)
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il modulo e rivolto alla simulazione di sistemi di produzione e di servizio utilizzando specifici software applicativi. In particolare l'insegnamento si prefigge di: - Acquisire esperienza nell'utilizzo di un modellatore grafico delle attività che compongono un processo produttivo o di servizio. - Acquisire esperienza nell'utilizzo di un simulatore ad eventi discreti per la rappresentazione e simulazione di un processo produttivo o di un'attività di servizio
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Durante il corso verranno sperimentate le caratteristiche di base e quelle più avanzate che uno strumento di simulazione mette a disposizione per modellare correttamente processi e servizi. Saranno esaminati diversi casi pseudo-reali per effettuarne l'analisi (definizione delle attività, dei parametri, dei moduli comportamentali per la simulazione) ed ampliare le conoscenze dello studente e stimolare le sua capacità nel comprendere e risolvere problemi reali.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Passo successivo nel del percorso didattico sarà la scrittura di modello di simulazione capace di rappresentare in modo corretto il problema oggetto di studio. La ricerca di soluzioni al problema attraverso strumenti di simulazione permetteranno allo studente di applicare in modo concreto e pseudoprofessionale le conoscenze acquisite durante i corsi di base.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: L’'allievo sarà addestrato ad eseguire test di buon funzionamento dei modelli e dei software realizzati. L'analisi dei risultati stimolerà autonomia di giudizio ed intuito applicativo.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Le abilità comunicative saranno stimolate attraverso la redazione di un lavoro applicativo che sarà oggetto di discussione a fine corso.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: La redazione di modelli di simulazione tratti dalla realtà (anche se semplificati) stimolerà e consoliderà gli apprendimenti acquisiti durante il corso.
|
|
Codice
|
M-4081 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
|
Crediti
|
3
|
|
Settore scientifico disciplinare
|
MAT/09
|
|
Ore Aula
|
30
|
|
Ore Studio
|
-
|
|
Attività formativa
|
Attività formative affini ed integrative
|
Canale Unico
|
Docente
|
CAROTENUTO PASQUALE
(programma)
Introduzione ai sistemi di servizio: - concetti e definizioni generali.
La progettazione dei sistemi di produzione e servizio: - gli standard IDEF0 per la modellazione di funzioni aziendali.
La simulazione ad eventi discreti per i sistemi di servizio: - approccio metodologico per la realizzazione di un modello di simulazione. - progettazione e sviluppo di modelli di simulazione. - produzione di indicatori di prestazione tratti dal modello di simulazione realizzato.
 Manuel D. Rossetti, Simulation Modeling and Arena, 2° edition, John Wiley & Sons Inc.
|
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
Valutazione di un progetto
|
|
|
|