| GESTIONE DEI SISTEMI DI TELECOMUNICAZIONE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: In senso generale, un sistema di gestione è un insieme di dispositivi, apparati, tecnologie, procedure etc. necessari per gestire (far operare, garantire l’operabilità al meglio) un sistema principale oggetto della gestione. Nell’ambito delle ICT e delle telecomunicazioni il sistema di gestione comprende tutti quei sistemi deputati alla gestione di una rete di telecomunicazione che, in tale contesto, viene visto come il sistema primario. La rete di Telecomunicazione offre servizi per il trasporto di informazione scambiata tra utenti posti a distanza. Per utente si intende sia la singola persona che l'organizzazione o l'impresa. La rete trasporta l’informazione generata dagli utenti garantendo il rispetto dei requisiti di qualità richiesti. Il raggiungimento di tale obiettivo richiede che la rete sia gestita per offrire e garantire il servizio di trasporto dell’informazione nel rispetto dei requisiti di cui prima. E’ compito dell’operatore di telecomunicazione realizzare e utilizzare il sistema di gestione per monitorare, controllare e ottimizzare il funzionamento della rete. Obiettivo del corso di Gestione dei Sistemi di Telecomunicazione è quello di fornire allo studente le conoscenze di base necessarie per comprendere i principi alla base della organizzazione e di funzionamento di un sistema di gestione di una rete di telecomunicazione a diversi livelli. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Per di migliorare la conoscenza e la capacità di comprensione, saranno anche illustrati alcuni esempi di implementazione dei sistemi di gestione attualmente utilizzati dagli operatori di telecomunicazione. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente potrà apprendere gli strumenti quantitativi di base per la modellazione e la comprensione dei sistemi di gestione, sviluppando specifiche capacità per l’analisi del loro funzionamento AUTONOMIA DI GIUDIZIO: L’approccio didattico seguito durante il corso sacrifica in parte il rigido e rigoroso formalismo utilizzato per la strutturazione e stratificazione delle funzionalità dei sistemi di gestione per consentire allo studente di Ingegneria un approccio rapido a queste tematiche e per fornire gli strumenti necessari per individuare gli elementi ritenuti importanti e identificare le loro relazioni all'interno di questo tipo di sistemi. ABILITÀ COMUNICATIVE: La capacità di descrivere un sistema di gestione usando una terminologia e una metodologia appropriata consente di stimolare le abilità comunicative dello studente. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Le conoscenze di base sui sistemi di gestione apprese nel corso contribuiscono a sviluppare capacità di apprendimento da parte dello studente mettendolo nelle condizioni di poter approfondire in maniera autonoma le tematiche affrontate e, visto l’ampio spettro di applicazione di questa tipologia di sistemi in numerosi campi, di espandere le sue conoscenze verso altre discipline affini e non.
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Codice
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8039042 |
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Lingua
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ITA |
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Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
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Crediti
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6
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Settore scientifico disciplinare
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ING-INF/03
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Ore Aula
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60
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative affini ed integrative
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Canale Unico
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Docente
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MAZZENGA FRANCO
(programma)
Il corso consiste di due sezioni di pari entità e durata. Nella prima sezione la gestione di sistemi e servizi viene trattata secondo paradigmi sia tecnici sia di gestione aziendale. Il contesto di riferimento è quello di un'organizzazione che eroga servizi ICT quali telecomunicazioni fisse e mobili, data centering, ed in particolare cloud computing, servizi di distribuzione di contenuti. Il programma di dettaglio della prima parte è riassunto nei seguenti punti. Introduzione e concetti generali sui sistemi di gestione. Richiami sulla teoria delle reti di telecomunicazioni Principali componenti del sistema di gestione di una rete di telecomunicazioni. Le dimensioni e le funzioni del management: modelli di riferimento TMN e FCAPS. Informazione del Management e pattern di comunicazione per il management. Protocolli di management: SNMP e NetConf. Organizzazione di un sistema di management e problema della ripartizione delle attività. Integrazione all’interno del sistema di management. Gestione a livello di servizio. Approfondimento sul sotto-sistema di gestione dei guasti Nella seconda sezione si studiano il cloud computing, servizi di distribuzione di contenuti, e- commerce, social networking. Un'attenzione particolare viene dedicata al contesto dei cosiddetti player over-the-top: Google, Amazon, Apple etc. Si studiano le problematiche ed i vari modelli gestionali, come proposti da enti internazionali (es. eTom dell'ITU) e si affronta l'innovazione di servizio con casi reali elaborati dagli studenti e la collaborazione di grandi operatori. Sempre nella seconda parte sono ripresi e trattati in dettaglio alcuni standard di gestione delle reti TLC tra cui: OSI-SM (Open Systems Interconnection-System Management), TMN (Telecommunications Management Network).
 Slide e dispense a cura del docente
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
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Docente
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DAVIDE FABRIZIO
(programma)
Il corso consiste di due sezioni di pari entità e durata. Nella prima sezione la gestione di sistemi e servizi viene trattata secondo paradigmi sia tecnici sia di gestione aziendale. Il contesto di riferimento è quello di un'organizzazione che eroga servizi ICT quali telecomunicazioni fisse e mobili, data centering, ed in particolare cloud computing, servizi di distribuzione di contenuti. Il programma di dettaglio della prima parte è riassunto nei seguenti punti. Introduzione e concetti generali sui sistemi di gestione. Richiami sulla teoria delle reti di telecomunicazioni Principali componenti del sistema di gestione di una rete di telecomunicazioni. Le dimensioni e le funzioni del management: modelli di riferimento TMN e FCAPS. Informazione del Management e pattern di comunicazione per il management. Protocolli di management: SNMP e NetConf. Organizzazione di un sistema di management e problema della ripartizione delle attività. Integrazione all’interno del sistema di management. Gestione a livello di servizio. Approfondimento sul sotto-sistema di gestione dei guasti Nella seconda sezione si studiano il cloud computing, servizi di distribuzione di contenuti, e- commerce, social networking. Un'attenzione particolare viene dedicata al contesto dei cosiddetti player over-the-top: Google, Amazon, Apple etc. Si studiano le problematiche ed i vari modelli gestionali, come proposti da enti internazionali (es. eTom dell'ITU) e si affronta l'innovazione di servizio con casi reali elaborati dagli studenti e la collaborazione di grandi operatori. Sempre nella seconda parte sono ripresi e trattati in dettaglio alcuni standard di gestione delle reti TLC tra cui: OSI-SM (Open Systems Interconnection-System Management), TMN (Telecommunications Management Network).
 Slide e dispense a cura del docente.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
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