| COMPLEMENTI DI PROBABILITA' E STATISTICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Obiettivo del corso è fornire strumenti avanzati di probabilità e statistica per l'elaborazione di modelli probabilistici e l'analisi di dati statistici, nonché presentare applicazioni significative con riferimento a dati reali, in particolare estrapolati da data-set ingegneristici, economico-finanziari e medici. Un'attenzione particolare sarà rivolta ad agevolare lo sviluppo della capacità di risoluzione dei problemi da parte degli studenti.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Sarà posta la massima enfasi a incoraggiare un apprendimento consapevole delle tecniche e dei modelli probabilistico-statistici e a scoraggiare tentativi d'apprendimento puramente imitativi e mnemonici.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Come risultato del corso gli studenti dovranno essere in grado di affrontare e risolvere problemi non banali nell'ambito dei modelli probabilistici e statistici, con particolare riferimento all'applicazione dei concetti di indipendenza, condizionamento e modalità di convergenza, nonché all'analisi dei dati mediante stimatori puntuali e intervallari, test statistici parametrici e test di significatività su regressioni lineari.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti verranno incoraggiati a sfruttare tutta la flessibilità del modelli probabilistico-statistici per esplorare strade individuali, ancorché praticabili, alla risoluzione dei problemi. L'originalità delle soluzioni proposte sarà ampiamente premiata.
ABILITÀ COMUNICATIVE: L'abilità comunicativa verrà incoraggiata sia mediante un assiduo coinvolgimento degli studenti nelle attività didattiche di verifica dell'apprendimento, sia attribuendo un peso significativo alla chiarezza espositiva nella valutazione delle prove finali d'esame.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Per incoraggiare lo sviluppo della capacità d'apprendimento si cercherà di stimolare la familiarità con l'argomentazione logico-matematica mediante la partecipazione degli studenti alla presentazione dei ragionamenti probabilistico-statistici che conducono ai principali risultati esposti.
|