| MATERIALI METALLICI E LORO INTERAZIONE CON L'AMBIENTE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: I parte (6CFU) La prima parte del corso si propone di fornire conoscenze approfondite sui difetti cristallini e sui principali meccanismi fisici che stanno alla base delle proprietà meccaniche dei metalli e delle leghe, a bassa ed alta temperatura. Su questa base si discutono la deformazione plastica e i meccanismi di rafforzamento dei metalli. Vengono infine esaminati i processi metallurgici di solidificazione e metallurgia delle polveri. I
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Capire come le proprietà meccaniche dei materiali metallici dipendano dalla microstruttura e con quali trattamenti termici e meccanici possano essere migliorate.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: applicare quanto appreso per selezionare i materiali più idonei nella progettazione di componenti meccanici e per determinare i parametri di processo adeguati al fine di ottenere materiali con le caratteristiche meccaniche desiderate per una certa applicazione.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: capire come eseguire trattamenti termici e meccanici sulle leghe metalliche al fine di impartire loro le proprietà meccaniche desiderate.
ABILITÀ COMUNICATIVE: descrivere la microstruttura dei materiali metallici in termini di tipologia e densità dei difetti cristallini, il loro effetto sulle caratteristiche meccaniche.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: capire le relazioni che esistono tra caratteristiche microstrutturali e proprietà meccaniche delle principali classi di materiali metallici di interesse per l'ingegneria.
OBIETTIVI FORMATIVI: La seconda parte del corso ha lo scopo di fornire una comprensione dei meccanismi della corrosione a caldo, mettendo in evidenza le correlazioni fra la morfologia dei fenomeni di corrosione, l'insieme dei parametri che concorrono a creare le condizioni aggressive e i meccanismi delle reazioni chimiche coinvolte nell’innesco e nella propagazione della corrosione.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti devono dimostrare conoscenze e capacità di comprensione che estendono e/o rafforzano quelle tipicamente associate al primo ciclo e consentono di elaborare e/o applicare idee originali, spesso in un contesto di ricerca
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti devono dimostrare di applicare le loro conoscenze, la capacità di comprensione e abilità nel risolvere problemi a tematiche nuove o non familiari, inserite in contesti più ampi (o interdisciplinari) connessi al proprio settore relativo all'interazione materiali-ambiente.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti devono dimostrare di applicare le loro conoscenze, la capacità di comprensione e abilità nel risolvere problemi a tematiche nuove o non familiari, inserite in contesti più ampi (o interdisciplinari) connessi al proprio settore relativo all'interazione materiali-ambiente.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti devono saper comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le loro conclusioni, nonché le conoscenze a esso sottese, a interlocutori specialisti e non specialisti.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti devono aver sviluppato capacità di apprendimento che consentano loro di continuare a studiare in modo auto-diretto e autonomo.
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Codice
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8039500 |
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Lingua
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ITA |
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Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
| Modulo: LORO INTERAZIONE CON L'AMBIENTE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: La seconda parte del corso ha lo scopo di fornire una comprensione dei meccanismi della corrosione a caldo, mettendo in evidenza le correlazioni fra la morfologia dei fenomeni di corrosione, l'insieme dei parametri che concorrono a creare le condizioni aggressive e i meccanismi delle reazioni chimiche coinvolte nell’innesco e nella propagazione della corrosione.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti devono dimostrare conoscenze e capacità di comprensione che estendono e/o rafforzano quelle tipicamente associate al primo ciclo e consentono di elaborare e/o applicare idee originali, spesso in un contesto di ricerca
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti devono dimostrare di applicare le loro conoscenze, la capacità di comprensione e abilità nel risolvere problemi a tematiche nuove o non familiari, inserite in contesti più ampi (o interdisciplinari) connessi al proprio settore relativo all'interazione materiali-ambiente.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti devono dimostrare di applicare le loro conoscenze, la capacità di comprensione e abilità nel risolvere problemi a tematiche nuove o non familiari, inserite in contesti più ampi (o interdisciplinari) connessi al proprio settore relativo all'interazione materiali-ambiente.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti devono saper comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le loro conclusioni, nonché le conoscenze a esso sottese, a interlocutori specialisti e non specialisti.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti devono aver sviluppato capacità di apprendimento che consentano loro di continuare a studiare in modo auto-diretto e autonomo.
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Codice
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M-5059 |
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Lingua
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ITA |
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Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
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Crediti
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3
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Settore scientifico disciplinare
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ING-IND/22
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Ore Aula
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30
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative affini ed integrative
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Canale Unico
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Docente
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MONTESPERELLI GIAMPIERO
(programma)
Corrosione a caldo: introduzione e concetti generali, Modelli di ossidazione a caldo, Termodinamica dell’ossidazione a caldo (diagrammi di Ellingham) Teoria della cinetica dell’ossidazione di Wagner, Formazione della scaglia di ossido, Influenza dei difetti cristallini, Stress residui, Doppia scaglia, Ossidazione catastrofica, Ossidazione di leghe binarie, Metal dusting, Corrosione in sali fusi.
 D. J. Young: High Temperature Oxidation and Corrosion of Metals, Elsevier Science (2008).
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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- |
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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| Modulo: MATERIALI METALLICI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: I parte (6CFU) La prima parte del corso si propone di fornire conoscenze approfondite sui difetti cristallini e sui principali meccanismi fisici che stanno alla base delle proprietà meccaniche dei metalli e delle leghe, a bassa ed alta temperatura. Su questa base si discutono la deformazione plastica e i meccanismi di rafforzamento dei metalli. Vengono infine esaminati i processi metallurgici di solidificazione e metallurgia delle polveri. I
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Capire come le proprietà meccaniche dei materiali metallici dipendano dalla microstruttura e con quali trattamenti termici e meccanici possano essere migliorate.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: applicare quanto appreso per selezionare i materiali più idonei nella progettazione di componenti meccanici e per determinare i parametri di processo adeguati al fine di ottenere materiali con le caratteristiche meccaniche desiderate per una certa applicazione.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: capire come eseguire trattamenti termici e meccanici sulle leghe metalliche al fine di impartire loro le proprietà meccaniche desiderate.
ABILITÀ COMUNICATIVE: descrivere la microstruttura dei materiali metallici in termini di tipologia e densità dei difetti cristallini, il loro effetto sulle caratteristiche meccaniche.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: capire le relazioni che esistono tra caratteristiche microstrutturali e proprietà meccaniche delle principali classi di materiali metallici di interesse per l'ingegneria.
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Codice
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M-5060 |
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Lingua
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ITA |
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Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
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Crediti
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6
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Settore scientifico disciplinare
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ING-IND/21
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Ore Aula
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60
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative affini ed integrative
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Canale Unico
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Docente
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MONTANARI ROBERTO
(programma)
1- I difetti reticolari; 2- La deformazione plastica; 3- I meccanismi di rafforzamento dei metalli; 4- Recupero, ricristallizzazione e crescita del grano; 5- La solidificazione; 6- La metallurgia delle polveri; 7- Sviluppo e perfezionamento di nuovi materiali metallici.
 Roberto Montanari, Microstruttura e Proprietà Meccaniche dei Metalli, TEXMAT, Seconda Edizione, Roma 2008.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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- |
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
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