| LETTERATURA POLACCA 1 LM |
|
Codice
|
8048065 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
|
|
| Modulo: LETTERATURA POLACCA 1 LM A
(obiettivi)
1. Obiettivi formativi. Gli obiettivi formativi che il corso si propone riguardano non solo la trasmissione delle nozioni relative all’argomento trattato, ma mirano al consolidamento delle conoscenze pregresse, a comprendere i testi d’autore e critici proposti a lezione e a sviluppare un’ampia autonomia di giudizio e abilità comunicative inerenti le problematiche testuali e letterarie trattate. 2. Risultati di apprendimento attesi. Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio in LLEA l’attività formativa di questo modulo si propone di fornire allo studente le seguenti conoscenze e abilità: • Conoscenza e capacità di comprensione: Al termine del corso lo studente dovrà possedere una elevata conoscenza e comprensione dei testi letterari studiati non solo relativamente al contenuto, ma anche e soprattutto dal punto di vista delle scelte stilistiche e della relazione fra un dato testo e/o autore e il panorama storico-culturale di riferimento. • Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di collegare la lettura dei testi, del loro apparato critico, dimostrando un’ottima padronanza delle opere analizzate e del contesto storico-politico nel quale sono collocate. • Autonomia di giudizio: Gli strumenti metodologici adottati nello svolgimento del corso svilupperanno nello studente un’ottima autonomia di giudizio critico, nei limiti delle sue conoscenze e competenze. • Abilità comunicative e capacità di apprendere: Lo studente dovrà essere in grado di comunicare – anche in lingua – quanto appreso a lezione, dimostrando elevate abilità comunicative e mettendo a frutto gli strumenti critico-metodologici forniti durante il corso.
|
|
Codice
|
M-260 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
|
Crediti
|
6
|
|
Settore scientifico disciplinare
|
L-LIN/21
|
|
Ore Aula
|
30
|
|
Ore Studio
|
-
|
|
Attività formativa
|
Attività formative affini ed integrative
|
Canale Unico
|
Mutua da
|
M-260 LETTERATURA POLACCA 1 LM A in Lingue e Letterature Europee e Americane LM-37 NESSUNA CANALIZZAZIONE CICCARINI MARINA
(programma)
Melanconia e spleen nella poesia del Rinascimento polacco. Il corso propone un excursus critico tra le liriche dei grandi poeti del Cinquecento, con analisi di testi e poetiche, dai poeti polacco-latini a Jan Kochanowski e Sęp Szarzyński.
 Storia della letteratura polacca, a cura di Cz. Miłosz, CSEO Biblioteca, Bologna 1983, pp. 15-107. J. Pelc, Jan Kochanowski, poeta renesansu, Czytelnik, Warszawa 1988. W. Weintraub, Rzecz czarnoleska, Wydawnictwo Literackie, Kraków 1977, 1991. J. Błonski, Mikołaj Sęp Szarzyński a początki polskiego baroku, Wydawnictwo Literackie, Kraków 1967.
|
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
| Modulo: LETTERATURA POLACCA 1 LM B
(obiettivi)
1. Obiettivi formativi. Gli obiettivi formativi che il corso si propone riguardano non solo la trasmissione delle nozioni relative all’argomento trattato, ma mirano al consolidamento delle conoscenze pregresse, a comprendere i testi d’autore e critici proposti a lezione e a sviluppare un’ampia autonomia di giudizio e abilità comunicative inerenti le problematiche testuali e letterarie trattate. 2. Risultati di apprendimento attesi. Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio in LLEA l’attività formativa di questo modulo si propone di fornire allo studente le seguenti conoscenze e abilità: • Conoscenza e capacità di comprensione: Al termine del corso lo studente dovrà possedere una elevata conoscenza e comprensione dei testi letterari studiati non solo relativamente al contenuto, ma anche e soprattutto dal punto di vista delle scelte stilistiche e della relazione fra un dato testo e/o autore e il panorama storico-culturale di riferimento. • Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di collegare la lettura dei testi, del loro apparato critico, dimostrando un’ottima padronanza delle opere analizzate e del contesto storico-politico nel quale sono collocate. • Autonomia di giudizio: Gli strumenti metodologici adottati nello svolgimento del corso svilupperanno nello studente un’ottima autonomia di giudizio critico, nei limiti delle sue conoscenze e competenze. • Abilità comunicative e capacità di apprendere: Lo studente dovrà essere in grado di comunicare – anche in lingua – quanto appreso a lezione, dimostrando elevate abilità comunicative e mettendo a frutto gli strumenti critico-metodologici forniti durante il corso.
|
|
Codice
|
M-624 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
|
Crediti
|
6
|
|
Settore scientifico disciplinare
|
L-LIN/21
|
|
Ore Aula
|
30
|
|
Ore Studio
|
-
|
|
Attività formativa
|
Attività formative affini ed integrative
|
Canale Unico
|
Mutua da
|
M-624 LETTERATURA POLACCA 1 LM B in Lingue e Letterature Europee e Americane LM-37 NESSUNA CANALIZZAZIONE CICCARINI MARINA
(programma)
Il Seicento e i rapporti letterari polacco-russi Il corso verterà sulla storia dei rapporti letterari tra Polonia e Russia a partire dal periodo del Rinascimento e si focalizzerà sulla ricezione di opere della letteratura popolare. In particolare si analizzeranno le fonti occidentali della facezionistica polacco-russa con l’obiettivo di mettere in luce uno dei momenti cruciali di incontro e di scambio tra le due culture.
 Storia della letteratura polacca, a cura di Cz. Miłosz, CSEO Biblioteca, Bologna 1983, pp. 25-149. M. Ciccarini, La tradizione seicentesca delle Facecje polskie, Ricerche Slavistiche, vol. XXIX-XXXI, 1982-1984, pp. 107- 146. M. Ciccarini, Zapadnye istochniki russko-polskich facecji XVII v., Trudy Otdela Drevnerusskoj Literatury, XLII, 11989, pp. 174-187. M. Ciccarini, Z zagadek edytorskich literatury staropolskiej – “Facecje polskie”, Przegląd humanistyczny, 1989, pp. 147-174.
|
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
|