| STORIA DELL'ARCHEOLOGIA LM
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il modulo si propone di fornire una conoscenza approfondita e aggiornata dei processi formativi dei principali Musei italiani e stranieri che hanno avuto origine dalla dispersione di collezioni storiche e da attività di scavo realizzate nel corso del Settecento. Scopo finale è quello, attraverso l'apprendimento di strumenti e metodologie d’'indagine, di progettare autonomamente un percorso di ricerca per la conoscenza e valorizzazione del patrimonio culturale italiano.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscenza di aspetti complessi della storia dell’archeologia e autonoma capacità di orientamento nella ricerca.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Capacità di utilizzare fonti documentarie diverse (archeologiche, storiche, archivistiche, grafiche) e bibliografia scientifica adeguata per ricostruire la storia di uno scavo antiquario e ripercorrere l’'iter del materiale archeologico dallo scavo, alla collezione, al museo.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Incremento del senso critico attraverso il confronto tra varie teorie interpretative per elaborare giudizi personali.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Acquisizione di un vocabolario tecnico specifico e capacità di esporre in maniera coerente i temi trattati, verbalmente e in forma scritta.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Capacità di affrontare lo studio delle opere antiche e dei contesti secondo un quadro di riferimento storico, culturale e artistico.
|
|
Codice
|
804000817 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
|
|
| Modulo: STORIA DELL'ARCHEOLOGIA LM A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il modulo si propone di fornire una conoscenza approfondita e aggiornata dei processi formativi dei principali Musei italiani e stranieri che hanno avuto origine dalla dispersione di collezioni storiche e da attività di scavo realizzate nel corso del Settecento. Scopo finale è quello, attraverso l'apprendimento di strumenti e metodologie d’'indagine, di progettare autonomamente un percorso di ricerca per la conoscenza e valorizzazione del patrimonio culturale italiano.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscenza di aspetti complessi della storia dell’archeologia e autonoma capacità di orientamento nella ricerca.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Capacità di utilizzare fonti documentarie diverse (archeologiche, storiche, archivistiche, grafiche) e bibliografia scientifica adeguata per ricostruire la storia di uno scavo antiquario e ripercorrere l’'iter del materiale archeologico dallo scavo, alla collezione, al museo.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Incremento del senso critico attraverso il confronto tra varie teorie interpretative per elaborare giudizi personali.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Acquisizione di un vocabolario tecnico specifico e capacità di esporre in maniera coerente i temi trattati, verbalmente e in forma scritta.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Capacità di affrontare lo studio delle opere antiche e dei contesti secondo un quadro di riferimento storico, culturale e artistico.
|
|
Codice
|
M-1992 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
|
Crediti
|
6
|
|
Settore scientifico disciplinare
|
L-ANT/07
|
|
Ore Aula
|
30
|
|
Ore Studio
|
-
|
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
|
Docente
|
CACCIOTTI BEATRICE
(programma)
SCAVI, MERCATO ANTIQUARIO E COLLEZIONISTI NEL SETTECENTO Il corso prende in esame i principali siti archeologici che furono scavati durante il Settecento a Roma e nel territorio laziale. Con un incrocio di dati bibliografici e d’archivio, per ogni sito si tratterà la storia dello scavo e si presenteranno i materiali rinvenuti, spesso confluiti in Musei stranieri. Verrà presentato il composito mondo di scavatori, antiquari, mercanti, artisti, nobili e sovrani che hanno contribuito a delineare un importante momento storico per la storia del gusto europeo.
 Testi e articoli da concordare con il docente.
|
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
|