| GEOPOLITICS OF TOURISM
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: In questo corso gli studenti impareranno a capire come il turismo sia diventato un strumento nella costruzione e gestione dei rapporti di forza sui diversi territori del mondo. Vedremo come decisori politici, operatori, cittadini, usano il turismo per modificare i rapporti (anche di forza) nei diversi ambiti territoriali. Questo coerentemente con un corso che che ha nel "made in Italy" e nel patrimonio inteso come "heritage" il suo elemento centrale. Si tratta infatti di due elementi essenziali nel concetto di "Geopolitica".
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente imparerà gli strumenti della geopolitica e della geografia connessi al turismo.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente riuscirà a analizzare le diverse situazioni progettuali che dovrà affrontare e inserirle in un quadro multiscalare.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente sarà in grado di comprendere la situazione e le posizioni dei diversi attori in campo, facendosi un quadro autonomo della situazione.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente riuscirà a costruire una rappresentazione, in senso geopolitico, per supportare un determinato progetto turistico o esporne il quadro.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Sarà in grado di approfondire con materiali nuovi e avrà informazioni su dove reperire materia di interesse ai diversi casi che dovrà affrontare.
|