| ART PATRONAGE OVER THE CENTURIES
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Avendo il CdS come obiettivo formare professionisti capaci di cogliere la trasversalità del turismo,il mio corso "Art Patronage over the centuries" intende dare un importante apporto a questa formazione. Attraverso l'analisi storica della creazione dei musei, offrire le conscenze museologiche e museografiche necessarie per comprendere l'importanza dei musei nell'ambito della promozione turistica e del territorio.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il laureato magistrale del CdS "Tourism strategy, cultural heritage, and Made in Italy" si formerà come esperto in grado di confrontarsi con un pubblico internazionale abituato a visitare i musei più importanti del pianeta. Attraverso il mio corso apprenderà quale è oggi la situazione dei musei e delle gallerie storiche come anche degli ipermusei.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:Attraverso la frequenza del corso, lo studio e la visita dei musei il laureato magistrale acquisisce la capacità di: analizzare e comprendere i diversi musei, gallerie, collezioni ed eventi d'arte che gli consentiranno di progettare e valorizzare le risorse e il patrimonio culturale museale italiano o straniero cosò importante dal punto di vista turistico.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Durante le lezioni e le visite a musei, gallerie e collezioni lo studente sarà stimolato, attraverso il dialogo e confronto attivo, ad esprimere e formulare giudizi e opinioni che gli consentiranno alla fine del corso di poter valutare autonomamente le collezioni o fondazioni e musei a fini turistici.
ABILITÀ COMUNICATIVE:L'apprendimento e le abilità comunicative nell'ambito del mio corso sono relative alla capacità di comprendere l'efficacia espositiva e quindi comunicativa di un museo o gallerie o fondazione. Queste capacità valutative verranno stimolate sia durante le lezioni sia durante le visite nei musei e gallerie. Lo studente dovrà, alla fine del corso, saper valutare autonomamente quanto un museo o galleria siano efficaci dal punto di vista dell'allestimento, della comunicazione e del intrattenimento del pubblico.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Le prove attraverso le quali avverrà la valutazione dell'apprendimento di abilità comunicative consisteranno, oltre all'esame finale, anche in confronti attivi durante le lezioni e durante le visite nei musei, gallerie fondazioni.
|