| MICROECONOMETRICS
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso ha l'obiettivo di approfondire le tematiche trattate nel corso di econometria introducendo lo studente alle più recenti ed avanzate tecniche per la stima di effetti causali in presenza di dati cross-sezionali e longitudinali. A tal fine, la teoria verrà illustrata con delle applicazioni empiriche basate su dati micro-economici, anche attraverso l'utilizzo del software statistico Stata.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Sulla base di una comprensione sistematica e consapevole delle tecniche econometriche trattate, lo studente dovrà saper elaborare idee originali per rispondere a domande di interesse nell'ambito della letteratura economica.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Sulla base degli strumenti analitici e delle conoscenze acquisiti attraverso lezioni teoriche ed esercitazioni guidate, lo studente dovrà saper applicare in modo appropriato le tecniche econometriche trattate usando software statistici come Stata e/o R. In particolare, dovrà saper specificare correttamente un modello di regressione, scegliere il metodo di stima più appropriato e interpretare correttamente i risultati.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente dovrà avere la capacità di integrare autonomamente le conoscenze acquisite per gestire analisi empiriche anche complesse, definendone gli obiettivi, formulando ipotesi, ricercando autonomamente le informazioni ed i dati necessari per lo svolgimento dell'analisi, motivando la scelta della metodologia più appropriata e interpretando i risultati ottenuti al fine di ricavarne indicazioni e implicazioni utili per il problema analizzato.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente dovrà saper presentare, anche con l'ausilio degli opportuni strumenti informatici, i risultati delle proprie elaborazioni e analisi sia ad un pubblico di interlocutori esperti che non esperti.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente dovrà saper studiare autonomamente, sviluppando le capacità di apprendimento necessarie per affrontare corsi di econometria piu' avanzati o per intraprendere le analisi quantitative richieste in altri corsi o per la tesi di laurea.
|
|
Codice
|
8011197 |
|
Lingua
|
ENG |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
|
Crediti
|
6
|
|
Settore scientifico disciplinare
|
SECS-P/05
|
|
Ore Aula
|
36
|
|
Ore Studio
|
-
|
|
Attività formativa
|
Attività formative affini ed integrative
|
Canale Unico
|
Mutua da
|
8011197 MICROECONOMETRICS in Economics - Economia LM-56 NESSUNA CANALIZZAZIONE BELOTTI FEDERICO
(programma)
Modelli per variabili dipendenti limitate Modelli per variabili dipendenti binarie, politomiche e ordinabili Modelli per variabili dipendenti basate su frequenze/conteggi
Inferenza causale Il framework degli outcomes potenziali Effetto di trattamento/intervento e selection bias Principali assunzioni Regression adjustment, propensity score e metodi basati sul matching Regression discontinuity Dati longitudinali Difference-in-differences Controlli sintetici
 Il testo adottato è Wooldridge J.M., (2010), Econometric Analysis of Cross-Section and Panel Data, 2nd ed., MIT Press, Cambridge (MA).
Per alcuni argomenti, Wooldridge (2010) sarà integrato da articoli selezionati che saranno resi disponibili nella sezione materiali del sito web del corso e da alcuni capitoli tratti da:
Cunningham S., (2021) Causal Inference: The Mixtape. Yale University Press; Angrist J.D., and Pischke J.-S., (2009), Mostly Harmless Econometrics: An Empiricists’ Companion, Princeton University Press, Princeton.
|
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
Valutazione di un progetto
|
|
|