| LOCOMOTORE, REUMATOLOGIA
(obiettivi)
Gli obiettivi dell’insegnamento sono riconoscere e differenziare le malattie reumatologiche infiammatorie da quelle degenerative. In particolare, riconoscere il dolore infiammatorio e distinguerlo dal dolore “meccanico”. In questo contesto l’insegnamento è mirato all’esercizio fisico nel paziente reumatologico affetto da una patologia infiammatoria e/o una patologia degenerativa. La valutazione funzionale dell’attività di malattia e del danno d’organo permetterà la pianificazione dell’esercizio fisico individualizzato nel malato reumatologico. Conoscenza della nomenclatura delle più comuni affezioni traumatiche/non traumatiche e dell’apparato locomotore. Comprensione degli elementi fondamentali di anatomia patologica e dei meccanismi patogenetici alla base delle patologie degenerative e infiammatorie dell’apparato locomotore, in soggetti in accrescimento e nell’adulto. Capacità di comprendere e consultare testi scientifici riguardanti gli aspetti patogenetici delle patologie trattate; capacità di coordinarsi e interagire con professionisti di area sanitaria al fine di prevenire le patologie illustrate e/o adattare l’attività motoria alle attitudini individuali degli utenti.
Gli obiettivi dell’insegnamento sono riconoscere e differenziare le malattie reumatologiche infiammatorie da quelle degenerative. In particolare, riconoscere il dolore infiammatorio e distinguerlo dal dolore “meccanico”. In questo contesto l’insegnamento è mirato all’esercizio fisico nel paziente reumatologico affetto da una patologia infiammatoria e/o una patologia degenerativa. La valutazione funzionale dell’attività di malattia e del danno d’organo permetterà la pianificazione dell’esercizio fisico individualizzato nel malato reumatologico.
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Codice
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8059845 |
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Lingua
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ITA |
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Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
| Modulo: REUMATOLOGIA
(obiettivi)
Gli obiettivi dell’insegnamento sono riconoscere e differenziare le malattie reumatologiche infiammatorie da quelle degenerative. In particolare, riconoscere il dolore infiammatorio e distinguerlo dal dolore “meccanico”. In questo contesto l’insegnamento è mirato all’esercizio fisico nel paziente reumatologico affetto da una patologia infiammatoria e/o una patologia degenerativa. La valutazione funzionale dell’attività di malattia e del danno d’organo permetterà la pianificazione dell’esercizio fisico individualizzato nel malato reumatologico. Conoscenza della nomenclatura delle più comuni affezioni traumatiche/non traumatiche e dell’apparato locomotore. Comprensione degli elementi fondamentali di anatomia patologica e dei meccanismi patogenetici alla base delle patologie degenerative e infiammatorie dell’apparato locomotore, in soggetti in accrescimento e nell’adulto. Capacità di comprendere e consultare testi scientifici riguardanti gli aspetti patogenetici delle patologie trattate; capacità di coordinarsi e interagire con professionisti di area sanitaria al fine di prevenire le patologie illustrate e/o adattare l’attività motoria alle attitudini individuali degli utenti.
Gli obiettivi dell’insegnamento sono riconoscere e differenziare le malattie reumatologiche infiammatorie da quelle degenerative. In particolare, riconoscere il dolore infiammatorio e distinguerlo dal dolore “meccanico”. In questo contesto l’insegnamento è mirato all’esercizio fisico nel paziente reumatologico affetto da una patologia infiammatoria e/o una patologia degenerativa. La valutazione funzionale dell’attività di malattia e del danno d’organo permetterà la pianificazione dell’esercizio fisico individualizzato nel malato reumatologico.
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Codice
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M-5537 |
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Lingua
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ITA |
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Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
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Crediti
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4
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Settore scientifico disciplinare
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MED/16
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Ore Aula
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28
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative affini ed integrative
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Canale Unico
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Docente
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CONIGLIARO PAOLA
(programma)
• Classificazione dei reumatismi infiammatori e degenerativi • Il dolore • Artrite Reumatoide • Spondiloartriti • Artriti Microcristalline • Artrosi • Fibromialgia • Connettiviti • Esercizio fisico in Reumatologia
 Testi consigliati: Perricone R. Malattie autoimmuni sistemiche. Roma: Società Editrice Universo, 2013.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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- |
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
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| Modulo: MALATTIE APPARATO LOCOMOTORE
(obiettivi)
Gli obiettivi dell’insegnamento sono riconoscere e differenziare le malattie reumatologiche infiammatorie da quelle degenerative. In particolare, riconoscere il dolore infiammatorio e distinguerlo dal dolore “meccanico”. In questo contesto l’insegnamento è mirato all’esercizio fisico nel paziente reumatologico affetto da una patologia infiammatoria e/o una patologia degenerativa. La valutazione funzionale dell’attività di malattia e del danno d’organo permetterà la pianificazione dell’esercizio fisico individualizzato nel malato reumatologico. Conoscenza della nomenclatura delle più comuni affezioni traumatiche/non traumatiche e dell’apparato locomotore. Comprensione degli elementi fondamentali di anatomia patologica e dei meccanismi patogenetici alla base delle patologie degenerative e infiammatorie dell’apparato locomotore, in soggetti in accrescimento e nell’adulto. Capacità di comprendere e consultare testi scientifici riguardanti gli aspetti patogenetici delle patologie trattate; capacità di coordinarsi e interagire con professionisti di area sanitaria al fine di prevenire le patologie illustrate e/o adattare l’attività motoria alle attitudini individuali degli utenti.
Gli obiettivi dell’insegnamento sono riconoscere e differenziare le malattie reumatologiche infiammatorie da quelle degenerative. In particolare, riconoscere il dolore infiammatorio e distinguerlo dal dolore “meccanico”. In questo contesto l’insegnamento è mirato all’esercizio fisico nel paziente reumatologico affetto da una patologia infiammatoria e/o una patologia degenerativa. La valutazione funzionale dell’attività di malattia e del danno d’organo permetterà la pianificazione dell’esercizio fisico individualizzato nel malato reumatologico.
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Codice
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M-5538 |
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Lingua
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ITA |
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Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
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Crediti
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5
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Settore scientifico disciplinare
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MED/33
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Ore Aula
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35
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
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Docente
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MONTELEONE GIOVANNI
(programma)
Lussazione congenita dell’anca, piede torto congenito. Osteonecrosi asettiche dell’accrescimento Lesioni traumatiche dell’apparato locomotore Processi riparativi delle fratture.
Lesioni del ginocchio in relazione al meccanismo patogenetico nell’attività sportiva. Lesioni della spalla negli sport di lancio. Lussazione di gomito. Generalità sull’ernia discale lombare, la spondilolisi e la spondilolistesi. Lesioni condrali. Affezioni metaboliche dello scheletro. Deformità dell’apparato locomotore. Affezioni dei tendini. Lesioni dei nervi periferici.
 Dispense del docente aggiornate disponibili in rete: http://sipal.org/index.php/arto-inferiore/ http://sipal.org/index.php/arto-superiore/ http://sipal.org/index.php/fisiologia-dei-nervi-periferici/ http://sipal.org/index.php/rachide/ http://sipal.org/index.php/fratture-e-lussazioni/ Periodico “Journal of pathology of the locomotor apparatus” (disponibile in rete: www.jopola.com) Magazine online “SIPAL – ORTHOMAGAZINE” (disponibile in rete: www.sipal.org) Anatomia del Gray - Zanichelli; Fisiologia Articolare I.A. Kapandji – Marrapese Editore DEMI Andrews J. R., Wilk K. E. “The athlete’s shoulder” Churchill Livingstone. New York, Edimburgh, London. Madrid, Melbourne, Tokyo. THERAPEUTIC EXERCISE: FOUNDATIONS AND TECHNIQUES Carolyn Kisner, Lynn Allen Colby , - ed. F.A. Davis Company Philadelphia.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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- |
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
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