| PEDAGOGY AND PSYCHOLOGY AND SOCIOLOGY |
|
Codice
|
8059981 |
|
Lingua
|
ENG |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
| Modulo: PEDAGOGY
(obiettivi)
Il corso mira a definire i fondamenti di pedagogia generale e lo sviluppo dei modelli educativi. Saranno trattete diverse aree correlate allo sport da più punti di vista: storico, educativo, di integrazione e benessere
|
|
Codice
|
M-6070 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
|
Crediti
|
5
|
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-PED/04
|
|
Ore Aula
|
30
|
|
Ore Studio
|
-
|
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
|
Docente
|
PERNA ELEONORA
(programma)
Il corso è strutturato in 30 ore di lezioni frontali e laboratori. Le prime lezioni spiegheranno le teorie pedagogiche e, le sue successive, le sue applicazioni nelle varie aree. Ogni lezione tratterà un tema diverso che sarà introdotto da me e approfondito insieme con video, articoli, ospiti.
 lezioni e articoli verranno forniti agli studenti
|
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
Prova orale
Test attitudinale
|
|
|
| Modulo: PSYCHOLOGY
(obiettivi)
L'obiettivo del corso è quello di psicologia in relazione alla promozione del benessere e della salute. promozione del benessere e della salute. Per ogni argomento verrà discussa la relazione con l'ambiente sportivo e gli atleti.
|
|
Codice
|
M-6071 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
|
Crediti
|
5
|
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-PSI/04
|
|
Ore Aula
|
30
|
|
Ore Studio
|
-
|
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
|
Docente
|
NASONE ANGELA
(programma)
Il corso di psicologia si concentra su importanti temi della psicologia. Include i principali concetti, le prospettive teoriche, le prospettive teoriche, tendenze storiche e risultati empirici della psicologia. psicologia. Utilizzerà diverse componenti interattive e applicate per gli studenti. Il programma enfatizza la ricerca e si concentra sullo sullo studio dell'attività fisica. L'obiettivo del corso è quello di psicologia in relazione alla promozione del benessere e della salute. promozione del benessere e della salute. Per ogni argomento verrà discussa la relazione con l'ambiente sportivo e gli atleti. 1. Introduzione alla psicologia dello sport e dell'esercizio 2. Il corpo delle emozioni - Alexander Lowen, bioenergetica, corpo e mente. APPRENDIMENTO DEI TRATTI INDIVIDUALI 3. Personalità e sport (definire la personalità, capire la struttura della personalità, studiare la personalità da diversi punti di vista). personalità, studio della personalità da diversi punti di vista. ricerca sugli atleti 4. La motivazione 5. Eccitazione, stress e ansia 6. Emozioni e sport - Elenco delle emozioni ( Aristotele, Platone) 7. Musica e sport SPORT E AMBIENTE DI ESERCIZIO... Il gruppo 8. Competizione e cooperazione 9. Coesione del gruppo 10. Leadership 11. La comunicazione MIGLIORARE LE PRESTAZIONI. 12. Introduzione alla formazione delle competenze psicologiche 13. Strumenti di allenamento mentale: regolazione dell'eccitazione, immaginazione, fiducia in se stessi, definizione degli obiettivi. obiettivi 14. La concentrazione MIGLIORARE LA SALUTE E IL BENESSERE 15. Infortuni sportivi e psicologia 16. Burn Out, sovrallenamento e doping FACILITARE LA CRESCITA E LO SVILUPPO PSICOLOGICO 17. Bambini e psicologia dello sport 18. Fair play e buon comportamento sportivo
 Libri di testo: Materiale fornito dal docente (dispense)
|
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
Valutazione di un progetto
|
|
|
| Modulo: SOCIOLOGY
(obiettivi)
Il modulo mira a sviluppare la conoscenza e l'analisi dell’immaginario collettivo mediale attraverso un approccio narrativo alle culture e ai media. Partendo dalla problematizzazione delle relazioni tra i tre mondi (pensiero, linguaggio, realtà) e con l’ausilio della scala di generalità, saranno esplorate le varie tipologie di immaginario, la loro genesi, i possibili percorsi di cambiamento e trasformazione. Saranno inoltre proposte agli allievi specifiche esercitazioni sulle narrazioni mediali (scrittura di un concept di una stagione di una serie televisiva e di un trailer video) per apprendere le nozioni elementari per la costruzione delle storie per e con i media.
|
|
Codice
|
M-6072 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
|
Crediti
|
2
|
|
Settore scientifico disciplinare
|
SPS/08
|
|
Ore Aula
|
12
|
|
Ore Studio
|
-
|
|
Attività formativa
|
Attività formative affini ed integrative
|
Canale Unico
|
Docente
|
VOLTERRANI ANDREA
(programma)
Il modulo prevede quattro momenti distinti:
a) in una prima fase saranno forniti agli studenti le basi teoriche sia degli studi sui media contemporanei con particolare riferimento alla sfida dei digital media sia dell'analisi degli immaginari sociali nonchè delle teorie narratologiche b) in una seconda fase gli studenti saranno invitati ad una immersione nelle narrazioni mediali contemporanee attraverso la visione e l'analisi di due serie complesse. c) nella terza fase gli studenti saranno suddivisi in gruppi e attraverso l'uso di google drive dovranno immaginare il prequel e/o sequel e/o spin off di una stagione di una delle due serie analizzate, scrivendo collettivamente il concept d) nella quarta e ultima fase ogni studente dovrà sviluppare il trailer della stagione immaginata attraverso il concept
 Couldry N. Hepp A. (2016), The mediated construction of reality, Polity Pr, London Jose van Dijck, Thomas Poell, Martijn de Waal (2019), The Platform society, Oxford University Press Jenkins H. et al (2013) Spreadable media, New York University Press Volterrani A. (2017), From perception to change. A model for prevention communication, Conference Proceedings of the 3rd World Conference on Media and Mass Communication, vol. 3, 82-90
|
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
|