| GENERAL MANAGEMENT
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI
Il corso è strutturato in due moduli e mira a fornire agli studenti del primo anno un approccio teorico ed empirico circa la relazione competitiva tra le aziende e il loro ambiente, su come le aziende gestiscono i processi chiave ed in che modo le tecnologie digitali stanno trasformando tali processi.
Il modulo ENTERPRISE EVOLUTION si concentra sulla competizione. In particolare, come funziona? Come sopravvivono, si adattano e si evolvono le aziende? E come funzionano i meccanismi di coevoluzione tra imprese, mercati e sistemi nazionali? È un dato di fatto che The Origin of Species (1859) di Charles Darwin ha rappresentato una pubblicazione seminale anche per lo sviluppo della letteratura manageriale. Sebbene il contributo del darwinismo alla comprensione dell'evoluzione delle imprese e dei sistemi nazionali rimanga controverso, sono state sviluppate una serie di prospettive di ricerca eterogenee. Su questa base, il modulo mira a spiegare come la governance e la gestione delle imprese evolvono in condizioni di incertezza in ambienti dinamici e complessi. A questo proposito, l'attenzione sarà dedicata al processo decisionale strategico in entrambe le fasi della selezione naturale e competitiva,
Il modulo DIGITAL TRANSFORMATION MANAGEMENT si concentra sui processi aziendali, analizzandone le caratteristiche e l'impatto della digital transformation. Il modulo è rafforzato dall’utilizzo della piattaforma SAP S / 4 Hana (software SByD), svolgendo, i sistemi ERP, un ruolo chiave nella digital transformation. Il modulo si occuperà di: - Business Process Management. Gli studenti saranno introdotti alla gestione dei processi aziendali (BPM), con riferimento alla loro riprogettazione, anche in relazione all'implementazione dei sistemi ERP. Il BPM verrà analizzato rispetto al BPR e alle tecniche di ottimizzazione dei processi, compreso il framework APQC. - IT ed ERP. Gli studenti esamineranno le caratteristiche dei sistemi ERP e avranno la possibilità di applicare quanto appreso in una esperienza diretta di utlizzo di un sistema ERP (SAP S/4 Hana) in un contesto di simulazione di casi reali (business game), e mappando quattro diversi processi aziendali. - Digital Transformation Management. Gli studenti saranno coinvolti sui temi della digital transformation e sul relativo impatto nella competitività aziendale, sui processi e sulla capacità di generazione di nuovi modelli di business.
Conoscenza e capacità di comprensione
1. Sviluppare una comprensione teorica e pratica sul funzionamento della competizione, su come le imprese sopravvivono, si adattano ed evolvono e su come funzionano i meccanismi di coevoluzione tra imprese, mercati e sistemi nazionali.
2. Sviluppare una comprensione di come viene gestita un'azienda e di come le tecnologie digitali stanno trasformando i processi aziendali, attraverso l'acquisizione di concetti specifici del BPM, delle tecniche di ottimizzazione dei processi e delle caratteristiche degli ERP.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
1. Applicazione delle conoscenze relative al funzionamento dell'adattamento aziendale, al modo in cui le imprese e i loro ambienti competitivi evolvono reciprocamente e al modo in cui la strategia può essere implementata durante il ciclo di vita aziendale.
2. Applicazione delle conoscenze relative all'approccio BPM, all'utilizzo dei sistemi ERP per supportare la riprogettazione dei processi aziendali chiave. L'esperienza diretta dell’utilizzo del sistema ERP (SAP S / 4 Hana) in giochi di simulazione (business game) e nella mappatura di quattro diversi processi aziendali, rafforzeranno la capacità di applicare la conoscenza.
Autonomia di giudizio
1. Valutare la sostenibilità delle imprese come forze competitive nelle diverse fasi del ciclo di vita.
2. Individuazione dei processi chiave di business rispetto al BPR, alle tecniche di ottimizzazione dei processi e al framework APQC, anche attraverso l'applicazione degli strumenti ERP e il relativo impatto sull'innovazione del modello di business.
Abilità communicative
Esporre casi aziendali in gruppo e pubblicamente, anche riassumendoli, attraverso presentazioni e brevi report.
Capacità di apprendere
1. Analisi critica della competizione attraverso un approccio misto "teoria e pratica".
2. Analizzare i processi aziendali critici e le implicazioni derivanti dalla digital transformation.
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Codice
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8011859 |
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Lingua
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ENG |
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Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
| Modulo: GENERAL MANAGEMENT I - Enterprise Evolution
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI
Il corso è strutturato in due moduli e mira a fornire agli studenti del primo anno un approccio teorico ed empirico circa la relazione competitiva tra le aziende e il loro ambiente, su come le aziende gestiscono i processi chiave ed in che modo le tecnologie digitali stanno trasformando tali processi.
Il modulo ENTERPRISE EVOLUTION si concentra sulla competizione. In particolare, come funziona? Come sopravvivono, si adattano e si evolvono le aziende? E come funzionano i meccanismi di coevoluzione tra imprese, mercati e sistemi nazionali? È un dato di fatto che The Origin of Species (1859) di Charles Darwin ha rappresentato una pubblicazione seminale anche per lo sviluppo della letteratura manageriale. Sebbene il contributo del darwinismo alla comprensione dell'evoluzione delle imprese e dei sistemi nazionali rimanga controverso, sono state sviluppate una serie di prospettive di ricerca eterogenee. Su questa base, il modulo mira a spiegare come la governance e la gestione delle imprese evolvono in condizioni di incertezza in ambienti dinamici e complessi. A questo proposito, l'attenzione sarà dedicata al processo decisionale strategico in entrambe le fasi della selezione naturale e competitiva,
Il modulo DIGITAL TRANSFORMATION MANAGEMENT si concentra sui processi aziendali, analizzandone le caratteristiche e l'impatto della digital transformation. Il modulo è rafforzato dall’utilizzo della piattaforma SAP S / 4 Hana (software SByD), svolgendo, i sistemi ERP, un ruolo chiave nella digital transformation. Il modulo si occuperà di: - Business Process Management. Gli studenti saranno introdotti alla gestione dei processi aziendali (BPM), con riferimento alla loro riprogettazione, anche in relazione all'implementazione dei sistemi ERP. Il BPM verrà analizzato rispetto al BPR e alle tecniche di ottimizzazione dei processi, compreso il framework APQC. - IT ed ERP. Gli studenti esamineranno le caratteristiche dei sistemi ERP e avranno la possibilità di applicare quanto appreso in una esperienza diretta di utlizzo di un sistema ERP (SAP S/4 Hana) in un contesto di simulazione di casi reali (business game), e mappando quattro diversi processi aziendali. - Digital Transformation Management. Gli studenti saranno coinvolti sui temi della digital transformation e sul relativo impatto nella competitività aziendale, sui processi e sulla capacità di generazione di nuovi modelli di business.
Conoscenza e capacità di comprensione
1. Sviluppare una comprensione teorica e pratica sul funzionamento della competizione, su come le imprese sopravvivono, si adattano ed evolvono e su come funzionano i meccanismi di coevoluzione tra imprese, mercati e sistemi nazionali.
2. Sviluppare una comprensione di come viene gestita un'azienda e di come le tecnologie digitali stanno trasformando i processi aziendali, attraverso l'acquisizione di concetti specifici del BPM, delle tecniche di ottimizzazione dei processi e delle caratteristiche degli ERP.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
1. Applicazione delle conoscenze relative al funzionamento dell'adattamento aziendale, al modo in cui le imprese e i loro ambienti competitivi evolvono reciprocamente e al modo in cui la strategia può essere implementata durante il ciclo di vita aziendale.
2. Applicazione delle conoscenze relative all'approccio BPM, all'utilizzo dei sistemi ERP per supportare la riprogettazione dei processi aziendali chiave. L'esperienza diretta dell’utilizzo del sistema ERP (SAP S / 4 Hana) in giochi di simulazione (business game) e nella mappatura di quattro diversi processi aziendali, rafforzeranno la capacità di applicare la conoscenza.
Autonomia di giudizio
1. Valutare la sostenibilità delle imprese come forze competitive nelle diverse fasi del ciclo di vita.
2. Individuazione dei processi chiave di business rispetto al BPR, alle tecniche di ottimizzazione dei processi e al framework APQC, anche attraverso l'applicazione degli strumenti ERP e il relativo impatto sull'innovazione del modello di business.
Abilità communicative
Esporre casi aziendali in gruppo e pubblicamente, anche riassumendoli, attraverso presentazioni e brevi report.
Capacità di apprendere
1. Analisi critica della competizione attraverso un approccio misto "teoria e pratica".
2. Analizzare i processi aziendali critici e le implicazioni derivanti dalla digital transformation.
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Codice
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M-5493 |
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Lingua
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ENG |
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Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
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Crediti
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6
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Settore scientifico disciplinare
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SECS-P/08
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Ore Aula
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36
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
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Docente
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ABATECOLA GIANPAOLO
(programma)
Gli argomenti insegnati nel Modulo I - ENTERPRISE EVOLUTION - sono i seguenti:
PARTE I - EVOLUZIONE E DARWINISMO SOCIALE • Evoluzione dell'impresa: eredità di Charles Darwin? • Dall'evoluzione alla coevoluzione • Il case study dell'industria musicale
PARTE II - IMPRESE E SELEZIONE NATURALE • I primi anni di vita • La "liability of newness" • Il case study Facebook
PARTE III - IMPRESE E SELEZIONE COMPETITIVA • Sulla competizione • Modelli di Enterprise Evolution • Il case study Gruppo ENI
PARTE IV - CRISI E RISTRUTTURAZIONE DELLE IMPRESE • Crisi aziendali come adattamenti non efficaci • Consigli di amministrazione e gestione del turnaround • Il case study Fiat Group Automobiles
PARTE V - DECISIONI STRATEGICHE • Razionalità limitata e autorinforzo • La personalità • Il case study Settore dell'istruzione superiore
 Per il modulo I – Enterprise Evolution – i materiali di riferimento sono i seguenti:
- Abatecola G. (2009), “Bridging Adaptation Perspectives to Explore Corporate Crisis Determinants. Evidence from Fiat”, International Journal of Business & Economics, 8(1): 163-185.
- Abatecola G. (2012), “Interpreting Corporate Crises. Towards a Co-Evolutionary Approach”, Futures, 44(10): 860-869.
- Abatecola G. (2014a), “Research in Organizational Evolution. What Comes Next?”, European Management Journal, 32(3): 434-443.
- Abatecola G. (2014b), “Untangling Self-Reinforcing Processes in Managerial Decision Making. Co-Evolving Heuristics?”, Management Decision, 52(2): 934-949.
- Abatecola G. (2019), “Prioritizing Short-Term Goals in Behavioural Strategy: Lessons from Enron – 20 Years On”, International Journal of Business and Management.
- Abatecola G., Cafferata R., Poggesi S. (2012), “Arthur Stinchcombe’s Liability of Newness. Contribution and Impact of the Construct”, Journal of Management History, 18(4): 402-418.
- Abatecola G., Farina V., Gordini N. (2014), “Board Effectiveness in Corporate Crises. Lessons from the Evolving Empirical Research”, Corporate Governance, 14(4): 531-542.
- Abatecola G., Mandarelli G., Poggesi S. (2013), “The Personality Factor. How Top Management Teams Make Decisions. A Literature Review”, Journal of Management and Governance, 17(4): 1073-1100.
- Cafferata R. (2016), “Darwinist Connections between the Systemness of Social Organizations and their Evolution”, Journal of Management and Governance, 20(1): 19-44.
- Cafferata R., Abatecola G. (2017), Enterprise Evolution. Teaching Notes, Texmat, Rome.
- Cristofaro M. (2017a), “Countervailing the Liability of Newness by Bringing in Active Investors: The Case of Facebook”, Strategic Direction, 33(8): 1-3.
- Cristofaro M. (2017b), “Reducing Biases of Decision-Making Processes in Complex Organizations”, Management Research Review, 40(3): 270-291.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
Valutazione di un progetto
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| Modulo: GENERAL MANAGEMENT II - Digital Transformation Management
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI
Il corso è strutturato in due moduli e mira a fornire agli studenti del primo anno un approccio teorico ed empirico circa la relazione competitiva tra le aziende e il loro ambiente, su come le aziende gestiscono i processi chiave ed in che modo le tecnologie digitali stanno trasformando tali processi.
Il modulo ENTERPRISE EVOLUTION si concentra sulla competizione. In particolare, come funziona? Come sopravvivono, si adattano e si evolvono le aziende? E come funzionano i meccanismi di coevoluzione tra imprese, mercati e sistemi nazionali? È un dato di fatto che The Origin of Species (1859) di Charles Darwin ha rappresentato una pubblicazione seminale anche per lo sviluppo della letteratura manageriale. Sebbene il contributo del darwinismo alla comprensione dell'evoluzione delle imprese e dei sistemi nazionali rimanga controverso, sono state sviluppate una serie di prospettive di ricerca eterogenee. Su questa base, il modulo mira a spiegare come la governance e la gestione delle imprese evolvono in condizioni di incertezza in ambienti dinamici e complessi. A questo proposito, l'attenzione sarà dedicata al processo decisionale strategico in entrambe le fasi della selezione naturale e competitiva,
Il modulo DIGITAL TRANSFORMATION MANAGEMENT si concentra sui processi aziendali, analizzandone le caratteristiche e l'impatto della digital transformation. Il modulo è rafforzato dall’utilizzo della piattaforma SAP S / 4 Hana (software SByD), svolgendo, i sistemi ERP, un ruolo chiave nella digital transformation. Il modulo si occuperà di: - Business Process Management. Gli studenti saranno introdotti alla gestione dei processi aziendali (BPM), con riferimento alla loro riprogettazione, anche in relazione all'implementazione dei sistemi ERP. Il BPM verrà analizzato rispetto al BPR e alle tecniche di ottimizzazione dei processi, compreso il framework APQC. - IT ed ERP. Gli studenti esamineranno le caratteristiche dei sistemi ERP e avranno la possibilità di applicare quanto appreso in una esperienza diretta di utlizzo di un sistema ERP (SAP S/4 Hana) in un contesto di simulazione di casi reali (business game), e mappando quattro diversi processi aziendali. - Digital Transformation Management. Gli studenti saranno coinvolti sui temi della digital transformation e sul relativo impatto nella competitività aziendale, sui processi e sulla capacità di generazione di nuovi modelli di business.
Conoscenza e capacità di comprensione
1. Sviluppare una comprensione teorica e pratica sul funzionamento della competizione, su come le imprese sopravvivono, si adattano ed evolvono e su come funzionano i meccanismi di coevoluzione tra imprese, mercati e sistemi nazionali.
2. Sviluppare una comprensione di come viene gestita un'azienda e di come le tecnologie digitali stanno trasformando i processi aziendali, attraverso l'acquisizione di concetti specifici del BPM, delle tecniche di ottimizzazione dei processi e delle caratteristiche degli ERP.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
1. Applicazione delle conoscenze relative al funzionamento dell'adattamento aziendale, al modo in cui le imprese e i loro ambienti competitivi evolvono reciprocamente e al modo in cui la strategia può essere implementata durante il ciclo di vita aziendale.
2. Applicazione delle conoscenze relative all'approccio BPM, all'utilizzo dei sistemi ERP per supportare la riprogettazione dei processi aziendali chiave. L'esperienza diretta dell’utilizzo del sistema ERP (SAP S / 4 Hana) in giochi di simulazione (business game) e nella mappatura di quattro diversi processi aziendali, rafforzeranno la capacità di applicare la conoscenza.
Autonomia di giudizio
1. Valutare la sostenibilità delle imprese come forze competitive nelle diverse fasi del ciclo di vita.
2. Individuazione dei processi chiave di business rispetto al BPR, alle tecniche di ottimizzazione dei processi e al framework APQC, anche attraverso l'applicazione degli strumenti ERP e il relativo impatto sull'innovazione del modello di business.
Abilità communicative
Esporre casi aziendali in gruppo e pubblicamente, anche riassumendoli, attraverso presentazioni e brevi report.
Capacità di apprendere
1. Analisi critica della competizione attraverso un approccio misto "teoria e pratica".
2. Analizzare i processi aziendali critici e le implicazioni derivanti dalla digital transformation.
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Codice
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M-5494 |
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Lingua
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ENG |
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Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
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Crediti
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6
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Settore scientifico disciplinare
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SECS-P/08
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Ore Aula
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36
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Ore Studio
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
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Docente
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CERRUTI CORRADO
(programma)
Gli argomenti chiave insegnati nel modulo II - DIGITAL TRANSFORMATION MANAGEMENT - sono i seguenti:
PARTE VI - GESTIONE DEI PROCESSI DI BUSINESS • Introduzione alla gestione dei processi aziendali (BPM) • Riprogettazione dei flussi lavorativi (anche rispetto all'implementazione dei sistemi ERP) • BPM, BPR e tecniche di ottimizzazione dei processi • Framework APQC
PARTE VII - IT ed ERP • Struttura e potenzialità del sistema IT aziendale • Caratteristiche dei sistemi ERP • La nuova generazione delle applicazioni Enterprise Nelle ore di esercitazioni, a completamento di questa parte verrà proposta una simulazione su un sistema ERP (SAP S / 4 Hana) PARTE VIII - GESTIONE DELLA TRASFORMAZIONE DIGITALE • Trasformazione digitale ed impatto sulla competitività • Trasformazione digitale ed innovazione dei modelli di business • Approcci e metodologie per la trasformazione digitale
 Per il modulo II – Digital Transformation Management – i materiali di riferimento sono i seguenti:
Per la PARTE VI: Business Process Management: le slide del corso e il seguente libro di testo: • Dumas, M., La Rosa, M., Mendling, J., Reijers, H.A. (2018), Fundamentals of Business Process Management, Springer: New York - Capitolo 3 (Essential Process Modelling): da pagina 63 a pagina 88; - Capitolo 4 (Advanced Process Modelling): da pagina 97 a pagina 128; - Capitolo 5 (Process Discovery): da pagina 161 a pagina 171.
Per la PARTE VII: IT and ERP Le slide del corso e i seguenti articoli come approfondimenti: - McAfee, A. (2006) Mastering the Three Worlds of Information Technology. Harvard Business Review. November. Pp. 141-149. - Porter M. (2001). Strategy and the Internet, Harvard Business Review. March. Pp. 62-78. - Davenport T.H., (1998). Putting the enterprise into the Enterprise System. Harvard Business Review, July-August. - IBM Institute for Business Value (2018), Plotting the Platform Payoff. - IBM Institute for Business Value (2018), The Cognitive Enterprise.
Per la PARTE VIII: Digital Transformation Le slide del corso e i seguenti report: - IBM Institute for Business Value (2011), Digital transformation. Creating new business models where digital meets physical - Capgemini Research Institute & MIT (2011), Digital Transformation: A road map for billion-dollar organizations - Capgemini Research Institute (2017), The Digital Culture Journey [not specific reference to the many cases mentioned is required] - McKinsey (2018), Analytics comes of age - Global Center for Digital Business Transformation - IMD & Cisco (2016), Digital Vortex
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
Valutazione di un progetto
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