| ORGANISATIONAL DYNAMICS AND BEHAVIOUR
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso ha lo scopo di esplorare in una prospettiva manageriale fortemente interattiva le ricerche scientifico/teoriche sul comportamento organizzativo e le relative applicazioni all'interno della prassi aziendale.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: L’'obiettivo formativo del corso è fornire teorie e strumenti e sviluppare capacità per l'analisi dei comportamenti individuali, di gruppo e organizzativi in ambienti complessi, al fine di: - Comprendere e utilizzare concretamente le teorie e i modelli fondamentali di Comportamento Organizzativo; - Sviluppare le capacità di applicare la teoria alla pratica
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: L’'obiettivo formativo del corso è fornire teorie e strumenti e sviluppare capacità per l'analisi dei comportamenti individuali, di gruppo e organizzativi in ambienti complessi, al fine di: - Sviluppare le capacità di analisi, di elaborazione e di soluzione di problemi organizzativi complessi, sia tramite la discussione di best practice, sia attraverso la discussione di casi di studio.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Alla fine del corso gli studenti avranno compreso come: - Lo studio del comportamento organizzativo può aiutare a migliorare il rendimento e il benessere delle persone nei luoghi di lavoro; - I modelli, le teorie e i concetti riguardanti il comportamento organizzativo possono essere utilizzati per promuovere l'efficacia degli individui, dei gruppi e delle organizzazioni, e avranno sviluppato: - Competenze, per l’analisi sia del comportamento degli individui (considerati come singoli e/o in gruppo), sia del funzionamento organizzativo nel suo complesso, utili per svolgere con maggiore efficacia il ruolo di manager; - Una “"rappresentazione”" più ricca e complessa del comportamento organizzativo in tutte le sue accezioni che consente loro di contribuire in modo più efficace allo sviluppo dell’'organizzazione in cui saranno inseriti.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Durante la discussione dei casi IN AULA, gli studenti saranno chiamati a illustrare brevemente la loro presentazione di gruppo in Powerpoint (MAX 15 slide, compresa la copertina). A tale scopo per ogni discussione di caso è necessario che un gruppo di studenti si faccia carico di presentare il proprio lavoro. In assenza di tale gruppo, il docente in aula individuerà un gruppo sostitutivo.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Durante la discussione dei casi IN AULA, gli studenti saranno chiamati a: 1. Prendere una posizione specifica su determinate questioni e/o punti. 2. Porre domande chiarificatorie. 3. Collaborare al fine di mantenere viva la discussione. 4. Aiutare nel guidare e coinvolgere anche gli altri studenti nella discussione. 5. Integrare la discussione con teorie, contenuti e concetti già visti in altri casi.
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Canale Unico
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Docente
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GNAN LUCA
(programma)
Il percorso di apprendimento è suddiviso in 4 sezioni per un totale di 18 lezioni: Sezione I: Il contesto organizzativo e la comunità di apprendimento (3 lezioni). Sezione II: La gestione dei gruppi (4 lezioni). Sezione III: La comprensione e la gestione degli individui (5 lezioni). Sezione IV: La gestione dei processi organizzativi chiave (6 lezioni).
 R. Fincham, P. Rhodes, Principles of Organizational Behaviour, Oxford University Press, 2005. G. H. Seijts , Cases in Organizational Behavior (the IVEY casebook series), Sage Publications, Inc, 2005. Altro materiale didattico: sul sito web del corso sono disponibili le slide e altro materiale didattico
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
Prova orale
Valutazione di un progetto
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