| ECONOMIC CHOICE MODELLING
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:
Questo corso fornisce un'introduzione a un'area centrale dell’economia nota come microeconomia, insegnata a livello intermedio. Considera il funzionamento di un'economia di mercato e il problema di come meglio allocare le risorse scarse della società. Il corso prende in considerazione il modo in cui le varie unità decisionali nell'economia (individui e imprese) fanno le loro scelte di consumo e produzione e come queste decisioni sono coordinate tra di loro. Considera le leggi della domanda e dell'offerta e introduce la teoria dell'impresa e le sue componenti, la produzione e le teorie dei costi e un importante forma di mercato come la concorrenza perfetta. Viene presentato il trade-off che coinvolge tempo e rischio, le principali questioni relative all'economia dell’'informazione e i fallimenti del mercato, in particolare, le esternalità e la presenza di beni pubblici.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Il corso si propone di sviluppare una comprensione del quadro che gli economisti utilizzano per analizzare le scelte fatte dai singoli in risposta agli incentivi e considerare in che modo queste scelte possono anche essere di utilità all'interesse sociale. Il corso introduce gli studenti a modelli che descrivono come individui e imprese interagiscono all'interno dei mercati anche in presenza di incertezza o informazioni asimmetriche. Viene valutata anche l'importanza e i benefici derivanti dal commercio internazionale.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
Alla fine di questo corso gli studenti dovrebbero:
• comprendere gli elementi di base della teoria della domanda, dell'offerta e dell'equilibrio; • essere in grado di applicare il concetto di ottimizzazione per tutti gli agenti, ossia relativamente a imprese e consumatori; • essere in grado di comprendere l'importanza della concorrenza perfetta come forma di mercato anche ai fini del benessere sociale; • comprendere il ruolo fondamentale del tempo, l'incertezza e le informazioni imperfette nell'analisi degli incentivi economici.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
I concetti economici fondamentali insieme ad alcuni metodi quantitativi sono strumenti necessari per condurre analisi economiche, ma la capacità di integrare criticamente questi strumenti in costrutti decisionali logici è l'obiettivo generale del corso. Gli studenti, e successivamente i laureati, saranno in grado di applicare concetti economici, insieme a metodi quantitativi e informazioni tecniche relative all'ambiente decisionale, per assistere i responsabili politici e i gruppi target nella valutazione dei compromessi economici e nel prendere decisioni economiche razionali. Gli studenti saranno anche in grado di analizzare e valutare rilevanti problemi economici e sociali riguardanti l'allocazione delle risorse individuali, aziendali e sociali all'interno della loro specifica area di interesse.
ABILITÀ COMUNICATIVE:
Questo corso mira a sviluppare le capacità degli studenti di costruire e sostenere un argomento usando le frasi e i concetti che gli economisti usano nei loro dibattiti. Viene sviluppato un quadro teorico in cui gli studenti acquisiscono una comprensione del modo in cui gli agenti economici interagiscono e, così facendo, sviluppano l'alfabetizzazione e le abilità comunicative verbali necessarie per presentare argomenti di natura economica.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
Al completamento con successo del corso gli studenti saranno in grado di:
- spiegare in che modo i mercati competitivi organizzano l'allocazione di risorse scarse e la distribuzione di beni e servizi; - collegare la teoria economica dei principi di base alle attuali problematiche microeconomiche e valutare la relativa politica pubblica - utilizzare i modelli economici per analizzare una situazione applicando i principali strumenti dell’economia: interpretare grafici, diagrammi, tabelle e utilizzare le informazioni per esprimere giudizi informati; - lavorare e imparare indipendentemente e con gli altri; - comunicare la loro conoscenza e comprensione dei problemi economici.
|