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Docente
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PATTUGLIA SIMONETTA
(programma)
Il Corso si fonda sulle nuove potenzialità che l'intero sistema di marketing sta apportando alle aziende e ai loro sistemi di offerta (prodotti, servizi, persone e processi) riflettendo gli enormi cambiamenti che in questi anni stanno avvenendo sia nella teoria che nella pratica manageriale. Il contenuto e l'organizzazione del Corso rispondono ai nuovi trend analitici, strategici e operativi ovvero: quelli che riguardano la trasformazione dal tradizionale customer relationship management a nuovi bisogni di segmentazione e targetizzazione dei consumatori; il passaggio dal brand management al nuovo event management ed experiental marketing; dal targeting al "fragmenting" (soprattutto quando si parla di online marketing); dai tradizionali strumenti e tradizionali media alle nuove forme di comunicazione integrata di marketing; infine, dal marketing transazionale all'influencer marketing. Nuovi paradigmi, piattafomre e strumenti come ad esempio il geomarketing, l'unconventional marketing, il social media marketing, il mobile marketing, l'IoT- Internet of Things e le relative nuove applicazioni (ai prodotti, ai servizi, ai territori e al mondo dell'intertainment) saranno ampliamente trattatati durante tutto il Corso. Le agenzie di comunicazione e tutte le imprese in generale si trovano oggi ad essere ampliamente coinvolte in questo nuovo ed enorme scenario analitico e strategico: i processi on e offline e le relative integrazioni di esse divengono quindi sfide giornaliere per imprese, managers, marketers e gestori pubblici. Il Corso, su questa scia, analizza approfonditamente il ruolo e le prospettive dell'applicazione delle nuove tecnologie e dei nuovi media che si stagliano in questo panorama. Le piattaforme digitali e le tecnologie social media stanno infatti portando le imprese a pensare a nuove e innovative strategia, così come innovativi modelli di business per competere nel lungo periodo servendo il "cliente giusto" al "momento giusto". Assume pertanto rilievo la segmentazione per coorti generazionali, segnatamente: Generation Z, Millennials, Generation X e Baby Boomers. Il Corso analizzerà inoltre nel dettaglio i canali media e di entertainment come Internet, broadcasting e cinema, mobile, social media, apps, IoT, OTT e virtual reality, considerando questi non solo strumenti di informazione, comunicazione o entertainment ma come piattaforme integrate in cui convergono skills analitiche, attività strategiche e operative di un più ampio marketing management innovativo. Il Corso di propone inoltre di analizzare il ruolo della comunicazione come un moderno strumento di creazione di valore e di analizzarne pertanto l'impatto su nuove ed importanti aree adv, native adv, programmatic adv; online and offline public relations; promotions and sponsorships. Nel contemporaneo Marketing Cube - digital, emotional, experiential - le dimensioni apparentemente distoniche (electronic/digital vs physical/emotional) convergono invece in un sistema complesso ed integrato di management capace di tradurre ciò che le aziende offrono in memorabili e forti esperienze che porteranno nel lungo periodo, fiducia dei consumatori e degli stakeholder, fedeltà e company profitability.
 Kotler Keller MARKETING MANAGEMENT XV Edition Pearson 2016 Recalling Capitoli 4-5-9-10-11-13-15-16-17-18-19-20-21-22
Testi ad integrazione:
Kalbach J. MAPPING EXPERIENCES. CREATING VALUE THROUGH JOURNEYS, BLUEPRINTS AND DIAGRAMS, O’Reilly, 2016 Capitolo 2 “Fundamentals of mapping Experiences” e Capitolo 10 “Customer Journey Maps”
Kapferer THE NEW STRATEGIC BRAND MANAGEMENT. ADVANCED INSIGHTS & STRATEGIC THINKING V Edition Kogan Page 2020 Capitolo 8 “Launching the brand” e Capitolo 9 “Growing the brand”
Slides, case studies e altri materiali saranno messi a disposizione dal Docente sulla pagina web dell'insegnamento.
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