|
Docente
|
MENEGUZZO MARCO GIUSEPPE
(programma)
Il corso prevede una parte introduttiva al concetto di strategia aziendale e al processo attraverso il quale la stessa viene formulata e implementata. L’attenzione si sposterà poi sull’analisi del macro-ambiente e del settore: saranno presentate le diverse forze competitive e i fattori critici per avere successo; quindi, si cercherà di comprendere come analizzare le variabili interne all’impresa, in particolare verranno evidenziate le tecniche e gli strumenti per valutare le risorse e il potenziale aziendale. I principali tipi di strategie a livello corporate saranno oggetto di approfondimento nella parte successiva del corso, dove si cercherà di comprendere quando un’impresa dovrebbe realizzare strategie di integrazione verticale o orizzontale, strategie di esternalizzazione, strategie di diversificazione, strategie di internazionalizzazione, strategie di collaborazione, strategie di fusione e acquisizione. Successivamente, si tenterà di capire perché alcuni business hanno successo, attraverso un’analisi delle strategie competitive di base che un’impresa può adottare. Dopo aver analizzato le diverse alternative strategiche a disposizione e i principali criteri per una valutazione delle stesse, ci si concentrerà su come, una volta implementata, una strategia dovrebbe essere gestita, al fine di tradursi in una serie concreta di interventi di cambiamento. L’ultima parte del corso mira ad oltrepassare i confini del settore for-profit, andando a studiare le funzioni che settore pubblico e terzo settore ricoprono nelle relazioni con le imprese, e approfondendo il ruolo della consulenza aziendale all’interno di un contesto economico in continua evoluzione. Notevole spazio verrà dedicato all’interno del corso all’analisi dei trend strategici più interessanti degli ultimi anni, con particolare riferimento a quelli legati all’innovazione tecnologica e digitale e alle scelte strategiche in ottica di sviluppo sostenibile, economia circolare e responsabilità sociale ed ambientale.
 Johnson G. et al. (2019), Fondamenti di strategia. Il framework di Exploring Strategy, Quarta edizione, Pearson
|