| KNOWLEDGE MANAGEMENT
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI Il corso di Knowledge Management persegue un duplice obiettivo: 1) fornire agli studenti conoscenze teoriche avanzate, metodologie e strumenti di management necessari per la gestione della conoscenza delle imprese (di piccole, medie e grandi dimensioni), con particolare attenzione all’analisi sistemica ed evolutiva dei processi di creazione e valorizzazione del sapere d’impresa, alla loro relazione con le dinamiche competitive ed evolutive delle imprese in ambienti complessi e al ruolo del fattore tempo nella sua duplice dimensione oggettiva e soggettiva; 2) fornire conoscenza pratica funzionale alla conoscenza teorica su alcuni selezionati argomenti del corso, attraverso seminari con testimonianze di imprenditori, knowledge manager di imprese operanti nei settori manifatturiero e dei servizi, project work (in team) e analisi di casi aziendali, in modo da consentire agli studenti un accostamento diretto a problemi specifici di gestione del sapere d’impresa nel quadro delle più recenti evoluzioni del sistema economico-sociale nazionale e internazionale, la cui soluzione implica l’acquisizione di una solida base di conoscenze teoriche generali e specifiche. L’insegnamento forma gli studenti in modo coerente con lo scopo del Corso di Laurea Magistrale in Economia e Management, contribuendo a sviluppare conoscenza, capacità di comprensione e competenze utili per il proseguimento degli studi successivi nell’area del management e per ricoprire ruoli imprenditoriali o manageriali nel vasto ed eterogeneo campo delle imprese manifatturiere e di servizi. Al termine del corso, gli studenti dovranno dimostrare di aver raggiunto i risultati di apprendimento attesi, in aderenza con i descrittori di Dublino, come segue:
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE Dimostrare una conoscenza approfondita dell’evoluzione delle teorie e degli strumenti di gestione della conoscenza delle imprese, spiegare la complessità generata dalla risorsa conoscenza nei processi di governance e management d’impresa e l’impatto sull’economicità dell’impresa. Identificare e spiegare le diverse componenti della struttura del sapere d’impresa, le loro reciproche relazioni e le conseguenze sul comportamento strategico e operativo dell’impresa. Analizzare le principali criticità intrinseche nei processi di apprendimento inter ed intra aziendali e nel passaggio dalla conoscenza organizzativa al sapere d’impresa. Affinare la capacità di integrare persone, strutture e processi nel sistema complessivo di knowledge management di una impresa e valutarne gli effetti sul rendimento economico del sapere d’impresa e sull’adattamento impresa-ambiente.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE Dimostrare capacità di identificare, analizzare, valutare e risolvere specifici problemi di gestione inerenti ai processi di exploitation ed exploration di una impresa, secondo un approccio sistemico. Applicare il binomio tempo-conoscenza. Comparare concetti, metodi e strumenti appresi durante il corso, e da insegnamenti affini, e scegliere quelli più adatti alla progettazione di una nuova strategia di knowledge management per una impresa operante in contesti ad elevata incertezza.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO Identificare il ruolo fondamentale delle conoscenze teoriche generali e specifiche apprese durante il corso nella rielaborazione, argomentazione e valutazione autonoma di problemi di gestione della conoscenza (tacita e esplicita), includendo riflessioni personali sui presupposti culturali e valoriali, anche di contesto esterno, che alimentano i processi di creazione e valorizzazione del sapere d’impresa. Formulare giudizi sulla base di informazioni limitate o incomplete.
ABILITÀ COMUNICATIVE Esprimersi, in forma scritta e orale, utilizzando un linguaggio corretto e appropriato agli interlocutori e al contesto di riferimento. Dimostrare capacità di lavorare in gruppo e di gestire le dinamiche relazionali.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO Identificare i possibili campi di applicazione delle competenze maturate per la futura carriera. Valutare l’importanza della base di conoscenza teorica e pratica acquisita nel complessivo processo di formazione intrapreso. Sviluppare un metodo di studio e di ricerca adatto per il consolidamento delle competenze maturate.
|
Canale Unico
|
Docente
|
PANICCIA PAOLA
(programma)
Il programma del corso è articolato come segue:
PARTE I. CREAZIONE E VALORIZZAZIONE DEL SAPERE D’IMPRESA: TEORIE, CONCETTI DI BASE, EVOLUZIONI Conoscenza e impresa: prospettive di analisi, concetti di base e processi. Gestire la conoscenza. Il cambiamento e le difficoltà del cambiamento. Il sapere, la cultura e l’apprendimento. Scambi di conoscenze nei rapporti inter-sistemici. L’impresa time-knowledge based. Il capitale intellettuale e gli strumenti di misurazione e comunicazione. Il capitale umano e i modelli di gestione delle risorse umane. Leadership e dinamiche cognitive.
PARTE II. APPROFONDIMENTI METODOLOGICI E CASI DI STUDIO Modelli di general management e strumenti di knowledge management. Il fattore tempo nella valorizzazione del sapere d’impresa: il caso Olivetti. La misurazione del capitale intellettuale: il caso Brembo. L’integrazione tra persone e tecnologia: il caso Geox.
 Paniccia P.M.A. (a cura di), Knowledge management per la competitività d’impresa. Modelli, strumenti, casi di studio. Aracne, Roma, 2018. Materiale integrativo di studio attinente esclusivamente agli approfondimenti (seminari tematici e analisi di casi aziendali) sarà messo a disposizione degli studenti.
|
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
Valutazione di un progetto
|
|