| PROCESSI E MODELLI DECISIONALI D'IMPRESA
(obiettivi)
BREVE DESCRIZIONE DEL CORSO: In continuità con il corso di Economia e Gestione delle Imprese del triennio, nonché adottando un approccio tematico in linea con la più attuale prassi internazionale, la materia è volta ad approfondire le basi teoriche e metodologiche per lo studio dei processi decisionali d'impresa ed in impresa.
1) APPLICARE CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE: Al termine del corso, lo studente:
a. avrà acquisito competenze di problem solving, con particolare riferimento allo studio ed applicazione delle trappole dei processi decisionali, di tecniche e strumenti di analisi della situazione, nonché di metodi di scelta di soluzioni razionali;
b. avrà acquisito competenze di analisi delle negoziazioni, ossia di processi decisionali congiunti tra due o più attori, individuali o collettivi;
c. avrà acquisito competenze riguardanti le frontiere dell’analisi dei processi decisionali, quali, ad esempio, i più recenti studi attinenti alla personalità dei top decision maker aziendali.
2) AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Al termine del corso lo studente avrà implementato le proprie abilità di pensiero critico circa la lettura, analisi ed interpretazione di dati attinenti alla gestione d'impresa in ambienti complessi.
3) ABILITA' COMUNICATIVE: Al termine del corso lo studente avrà acquisito competenze su come effettuare presentazioni aziendali in pubblico.
4) CAPACITA' DI APPRENDERE: Al termine del corso lo studente avrà implementato le proprie capacità di apprendimento attraverso un approccio misto "teoria-pratica".
|
Canale Unico
|
Docente
|
ABATECOLA GIANPAOLO
(programma)
La materia si focalizza su 4 principali aree di studio:
Area I: Processi decisionali. Elementi di teoria • Tipologie di decisioni nelle organizzazioni complesse • Trappole dei processi decisionali ed euristiche • Il controllo di qualità nelle decisioni • I diversi approcci allo studio dei processi decisionali • Ambiguità e irrazionalità nei processi decisionali: il pensiero di Herbert Simon • Il modello del Carnegie Mellon
Area II: Decisioni, problemi, problem solving • Problem solving tradizionale, decision making e decision taking • Ciclo di risoluzione di un problema e fasi • La definizione dell’ambito problematico • Strumenti di analisi del problema • Tecniche di creatività: brainstorming, mappe mentali e pensiero laterale • Analisi delle decisioni (decision analysis): matrici ed alberi decisionali • Il problem solving dinamico • Altri modelli decisionali: processo incrementale, garbage can e tecnologia dell'’irrazionale
Area III: Negoziazioni. Elementi di teoria • I caratteri qualificanti • Le fasi del processo negoziale • Le strutture negoziali fondamentali • L’intervento esterno nelle negoziazioni: le figure di mediatore ed arbitro • Le negoziazioni intrasistemiche ed intersistemiche: cenni sulle organizzazioni ambidestre • La razionalità del noi e la rinegoziazione
Area IV: Le frontiere dei processi decisionali • La teoria degli Upper Echelons • La personalità degli executive ed il decision making • Cenni di behavioural strategy e di neurostrategy
 Abatecola G. (2012). Processi e modelli decisionali d’impresa. Schemi di sintesi delle lezioni, II edizione, Texmat, Roma.
|
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
Valutazione di un progetto
|
|