| ECONOMIA E GESTIONE DELLE ATTIVITA' TURISTICHE E CULTURALI
(obiettivi)
Il corso di Management delle imprese e delle destinazioni turistiche persegue un duplice obiettivo. Primo, fornire agli studenti conoscenze avanzate teoriche, metodologie e strumenti di management necessarie per la gestione delle imprese e delle destinazioni turistiche, avendo particolare riguardo avendo particolare riguardo alle loro interdipendenze e alle interazioni evolutive con lambiente competitivo, generale/istituzionale e naturale, all'analisi sistemica ed evolutiva di siffatte organizzazioni complesse e dei loro processi di governance e management, alle interconnessioni tra turismo e cultura alla luce della loro crescente rilevanza strategica per l'economia italiana ed europea e relative implicazioni per la delle imprese e delle destinazioni turistiche, alle dinamiche competitive ed evolutive delle imprese turistiche e loro interconnessioni con lo sviluppo sostenibile delle destinazioni. Secondo, fornire conoscenza pratica funzionale alla conoscenza teorica su alcuni selezionati argomenti del corso, attraverso testimonianze di imprenditori, manager e leader di istituzioni pubbliche e private operanti nel campo, project work (in team), oltre che casi aziendali. Ciò consente agli studenti un accostamento diretto a specifici problemi gestionali riguardanti le diverse fasi del ciclo di vita delle imprese e delle destinazioni turistiche, la cui soluzione richiede una solida base di conoscenze teoriche generali e specifiche e elevate capacità relazionali. L’insegnamento forma gli studenti in modo coerente con lo scopo del Corso di Laurea Magistrale in Economia e Management, contribuendo a sviluppare conoscenza, capacità di comprensione e competenze utili per il proseguimento degli studi successivi nell’area del management dei servizi e per ricoprire ruoli imprenditoriali o manageriali nel vasto ed eterogeneo settore turisti-culturale.
Al termine del corso, gli studenti dovranno dimostrare di aver raggiunto i risultati di apprendimento attesi, in aderenza con i descrittori di Dublino, come segue:
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE Dimostrare conoscenza e capacità di comprensione dei modelli di impresa turistica e di destinazione turistica e le loro connessioni con la sostenibilità (economia sociale e ambientale). Identificare e spiegare attori, processi e prodotti di una destinazione turistica, le loro reciproche relazioni e le conseguenze. Valutare le dinamiche della domanda e dell’offerta turistica. Affinare la capacità di trattamento dei dati per l’analisi e la progettazione. Interpretare e analizzare la complessità dei processi decisionali di governance e management di una destinazione turistica, tenendo conto dell'esigenza di coniugare razionalità economica con variabili culturali, sociali, istituzionali e fisico-ambientali, e dei rapporti di forza tra imprese turistiche e forze non di mercato (politico-istituzionali), incluso l'ambiente fisico-naturale.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE Essere in grado di identificare, analizzare, valutare specifici problemi di gestione strategica ed operativa che possono verificarsi nel corso delle diverse fasi del ciclo di vita di imprese e destinazioni turistiche. Organizzare e integrare i dati e le informazioni necessari per cercare una soluzione. Comparare concetti metodi e strumenti appresi durante il corso e da insegnamenti affini e scegliere quelli più adatti alla progettazione di una innovazione turistica sostenibile. Spiegare come i principi generali della gestione razionale di imprese e destinazioni turistiche possono portare a risultati positivi per l' economia, la società e l’ambiente fisico-naturale. Capacità di apprendere dall’esperienza e di implementare relazioni.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO Identificare il ruolo fondamentale delle conoscenze teoriche e degli strumenti analitici e operativi appresi durante il corso nella rielaborazione, argomentazione e valutazione autonoma di problemi di adattamento coevolutivo tra imprese turistiche e loro destinazioni di riferimento, includendo riflessioni personali sugli aspetti di responsabilità sociale e sui presupposti culturali ed etici che l'alimentano.
ABILITÀ COMUNICATIVE Esporre conoscenze e concetti acquisiti durante il corso, in forma sia scritta sia orale, utilizzando un linguaggio corretto e appropriato agli interlocutori e al contesto di riferimento. Saper organizzare un lavoro di gruppo, applicare tecniche di problem solving e argomentare in modo critico i risultati raggiunti.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO Identificare i possibili campi di applicazione delle competenze maturate per la futura carriera. Valutare l’importanza della base di conoscenza teorica e pratica acquisita nel complessivo processo di formazione intrapreso. Sviluppare un metodo di studio e di ricerca adatto per il rafforzamento delle competenze maturate e lo sviluppo di nuove capacità.
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Codice
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8011263 |
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Lingua
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ITA |
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Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
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Crediti
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9
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Settore scientifico disciplinare
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SECS-P/08
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Ore Aula
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54
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
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Docente
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PANICCIA PAOLA
(programma)
Il programma del corso è articolato nelle seguenti 4 parti:
Parte I - Il fenomeno turistico Panoramica del fenomeno a livello nazionale e internazionale. Concetti di base e prospettive di analisi turistica qualitativa e quantitativa. Dati di base e principali fonti statistiche.
Parte II - L’impresa turistica Definizione e caratteristiche. I dati sulle imprese turistiche italiane. Governance e management (attività, soggetti e decisioni). L’impresa turistica come sistema. Condizioni di sistemicità. La gestione dell’impresa turistica nell’ambiente competitivo. Settore, mercato, ambiente. Modelli e tecniche di management. Adattamento e coevoluzione. Il ruolo del territorio. Attività e soggetti e dell’offerta turistica. L’intermediazione turistica e la rivoluzione digitale. Le imprese della ricettività: dalle catene alberghiere al peer-to-peer. Gli alberghi diffusi.
Parte III - Il prodotto turistico e turistico-culturale Caratteristiche del servizio turistico. Prodotto turistico e attrattive territoriali. Domanda e offerta turistica. La prospettiva overlapping. Sistemi di produzione-erogazione (offerta) dei servizi turistici. Servizi turistici e esperienza turistica. Le risorse culturali. Le imprese culturali e creative: reti territoriali e valorizzazione turistica.
Parte IV - La Destinazione turistica Destination Management e Destination Governance. La destinazione turistica come sistema. Competitività e sostenibilità della destinazione turistica. Il modello di Weaver. Il ruolo dell’ICT. Coevoluzione impresa-destinazione turistica
 Paniccia P., Baiocco S. (2021), Management del turismo. Co-evoluzione, sostenibilità e competitività delle imprese e delle destinazioni turistiche, TeXmat. • Paniccia P., Silvestrelli S., Valeri M. (2010) (a cura di) Economia e Management delle Attività Turistiche e Culturali. Destinazione, Impresa, Esperienza. Contributi di ricerca, Giappichelli, Torino. In alternativa: Paniccia P.M.A., Baiocco S. (2020). Developing Sustainable Tourism through Co-evolution of tourism firms and destinations, pp. 1-152, Aracne, ISBN 978-88-255-3769-7. • Paniccia P., Basciano M. (2014), Modelli e tecniche di management applicati all'impresa turistica, Giappichelli, Torino. • Materiale integrativo di studio attinente esclusivamente agli approfondimenti (seminari tematici e analisi di casi aziendali) sarà messo a disposizione degli studenti.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
Valutazione di un progetto
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Docente
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BAIOCCO SILVIA
(programma)
Il programma del corso è articolato nelle seguenti 4 parti:
Parte I - Il fenomeno turistico Panoramica del fenomeno a livello nazionale e internazionale. Concetti di base e prospettive di analisi turistica qualitativa e quantitativa. Dati di base e principali fonti statistiche.
Parte II - L’impresa turistica Definizione e caratteristiche. I dati sulle imprese turistiche italiane. Governance e management (attività, soggetti e decisioni). L’impresa turistica come sistema. Condizioni di sistemicità. La gestione dell’impresa turistica nell’ambiente competitivo. Settore, mercato, ambiente. Modelli e tecniche di management. Adattamento e coevoluzione. Il ruolo del territorio. Attività e soggetti e dell’offerta turistica. L’intermediazione turistica e la rivoluzione digitale. Le imprese della ricettività: dalle catene alberghiere al peer-to-peer. Gli alberghi diffusi.
Parte III - Il prodotto turistico e turistico-culturale Caratteristiche del servizio turistico. Prodotto turistico e attrattive territoriali. Domanda e offerta turistica. La prospettiva overlapping. Sistemi di produzione-erogazione (offerta) dei servizi turistici. Servizi turistici e esperienza turistica. Le risorse culturali. Le imprese culturali e creative: reti territoriali e valorizzazione turistica.
Parte IV - La Destinazione turistica Destination Management e Destination Governance. La destinazione turistica come sistema. Competitività e sostenibilità della destinazione turistica. Il modello di Weaver. Il ruolo dell’ICT. Coevoluzione impresa-destinazione turistica
 Paniccia P., Baiocco S. (2021), Management del turismo. Co-evoluzione, sostenibilità e competitività delle imprese e delle destinazioni turistiche, TeXmat. • Paniccia P., Silvestrelli S., Valeri M. (2010) (a cura di) Economia e Management delle Attività Turistiche e Culturali. Destinazione, Impresa, Esperienza. Contributi di ricerca, Giappichelli, Torino. In alternativa: Paniccia P.M.A., Baiocco S. (2020). Developing Sustainable Tourism through Co-evolution of tourism firms and destinations, pp. 1-152, Aracne, ISBN 978-88-255-3769-7. • Paniccia P., Basciano M. (2014), Modelli e tecniche di management applicati all'impresa turistica, Giappichelli, Torino. • Materiale integrativo di studio attinente esclusivamente agli approfondimenti (seminari tematici e analisi di casi aziendali) sarà messo a disposizione degli studenti.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
Valutazione di un progetto
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