| ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DELLE RISORSE UMANE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:
Il corso si propone di offrire allo studente una panoramica relativa ai principali aspetti che riguardano la gestione delle persone e delle loro motivazioni e competenze. Al termine del corso, lo studente avrà acquisito le competenze necessarie per problematizzare, comprendere e intervenire nelle scelte relative alla gestione delle risorse umane e delle competenze organizzative in ambiti applicativi differenti e multiculturali. Lo studente saprà lavorare individualmente e in gruppo, applicando criticamente diverse teorie alla soluzione di casi ed esercitazioni (ad esempio su motivazione del personale, valutazione della posizione, valutazione della prestazione, composizione della retribuzione). Inoltre, avrà avuto modo di confrontarsi criticamente con figure attive professionalmente nella gestione delle risorse umane, apprendendo come si declinano nella pratica i temi affrontati durante le lezioni.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Al termine del corso lo studente dovrà saper descrivere e applicare i contenuti teorici e pratici presenti sul testo di riferimento. E’ particolarmente rilevante la capacità di analisi critica, applicata anche all’analisi di casi e di testimonianze, che verranno affrontate in classe.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
Gli studenti dovranno dimostrare comprensione dei temi affrontati in classe e sul libro, ma dovranno anche saperli applicare a casi proposti, proponendo soluzioni in autonomia tramite documenti scritti o presentati in maniera chiara e comprensibile.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
Al termine del processo di apprendimento gli studenti avranno acquisito la capacità di valutare criticamente diversi sistemi di gestione del personale, proponendo alternative applicabili.
ABILITÀ COMUNICATIVE:
Al termine del corso, gli studenti avranno acquisito la terminologia necessaria per esprimersi con cognizione di causa sui temi oggetto del corso, sia in forma scritta, che in forma orale. Padroneggeranno inoltre i temi affrontati.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
L’apprendimento che ci si aspetta dagli studenti al termine del corso riguarda sia l’interiorizzazione delle nozioni e degli aspetti che riguardano la gestione delle risorse umane, sia la capacità di riflettere criticamente sulle varie teorie presentate e sulle varie soluzioni organizzative, sia la capacità di lavorare su questi temi individualmente o in gruppo.
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Codice
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8011246 |
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Lingua
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ITA |
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Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
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Crediti
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6
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Settore scientifico disciplinare
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SECS-P/10
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Ore Aula
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36
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative affini ed integrative
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Canale: 1
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Docente
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TOMASI DEBORA
(programma)
- La gestione del personale: elementi introduttivi e di contesto - Le motivazioni al lavoro - Gli strumenti per la gestione del personale: la descrizione della posizione il profilo di ruolo - Le competenze - Il sistema di ricompensa: la valutazione della posizione la valutazione della prestazione la curva retributiva - Il sistema di sviluppo: la selezione la valutazione del potenziale la formazione i sistemi di carriera
 Gabrielli G., Profili S. (2020), Organizzazione e gestione delle risorse umane, Isedi.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
Prova orale
Valutazione di un progetto
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Canale: 2
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Docente
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PARESCHI LUCA
(programma)
Programma in dettaglio Il programma del corso sarà articolato in 13 lezioni teoriche, frontali ma con interazione fra docente e discenti, 3 testimonianze di manager che si occupano di HR nella loro vita professionale e 2 lezioni di presentazione di casi di studio di gruppo (cfr. sezione esame). Le 13 lezioni frontali saranno dedicate a presentare i capitoli facenti parte del programma: 1. Strategia d’impresa, risorse umane e valore 2. Organizzare l’impresa e la gestione delle risorse umane 3. Il comportamento individuale nelle organizzazioni (le motivazioni) 4. Strumenti di gestione delle risorse umane (la descrizione della posizione, il profilo di ruolo) 5. Pianificazione e ricerca 6. Scegliere le persone attraverso la selezione 7. Valutare il contributo delle persone (le competenze) 8. Valorizzare le persone: sviluppo e carriere 9. Conoscenza e approfondimento: gli strumenti della formazione 10. Ricompensare: reward management e politiche retributive (valutazione della posizione, valutazione della prestazione) 11. Valorizzare la diversità 12. Gestire le persone nella prospettiva internazionale 13. Sviluppare le competenze per il people management
 Il testo di riferimento è Gabrielli G., Profili S. (2020), Organizzazione e gestione delle risorse umane, Isedi, Novara (terza edizione). Tutto tranne capitoli 3, 12 e 13.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
Valutazione di un progetto
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