| STORIA ECONOMICA DELL'EUROPA CONTEMPORANEA (CORSO JEAN MONNET) LM
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Si prevede che lo studente acquisisca una conoscenza approfondita della storia economica europea nel contesto globale nei secoli XIX-XXI, con particolare riferimento al ruolo dello Stato e delle istituzioni.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il corso prevede l'acquisizione di conoscenze approfondite di carattere storico-economico, allargando progressivamente l'orizzonte dall'Europa ai paesi extra-europei. Attraverso lo studio autonomo dei libri di testo e le specifiche letture suggerite dalla docente durante le lezioni gli studenti conseguiranno conoscenze specialistiche riguardo al tema monografico proposto.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti saranno in grado di rielaborare le conoscenze e le metodologie storiche acquisite durante il corso, applicandole al trattamento di molteplici tipi di fonti e materiali utili per la preparazione della tesi di laurea, scritta dopo un approfondito lavoro di ricerca e di elaborazione critica. Essi saranno altresì in grado di studiare autonomamente e di utilizzare le conoscenze e le metodologie acquisite per affrontare anche altri temi di ricerca che rientrino nel loro ambito di studi.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Le lezioni e le attività seminariali previste stimolano le capacità di analisi critica e l'autonomia di giudizio degli studenti e fanno sì che questi acquisiscano la capacità di comprendere e valutare autonomamente le informazioni contenute nella documentazione selezionata in merito agli argomenti trattati, siano in grado di apprezzarne il grado di affidabilità.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Attraverso le prove di verifica orali e scritte, atte a stimolarne le capacità di analisi e di sintesi nonché il rigore e la chiarezza nell'esposizione, gli studenti conseguiranno la capacità di trasmettere in maniera corretta le proprie conoscenze e di illustrare il proprio punto di vista con argomentazioni chiare e articolate, sia per scritto che oralmente. Essi saranno in grado di presentare i risultati del loro lavoro scritto utilizzando sia i tradizionali strumenti di comunicazione sia quelli multimediali.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti svilupperanno capacità di apprendimento adeguate che consentiranno loro di assumere un ruolo propositivo nello sviluppo di ipotesi di ricerca non solo nell'ambito della storia economica ma nel più vasto campo delle discipline storiche. Le competenze e le metodologie acquisite potranno trovare sbocco in un successivo terzo ciclo di perfezionamento e in molteplici attività professionali.
|
|
Codice
|
8048688 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
| Modulo: STORIA ECONOMICA DELL'EUROPA CONTEMPORANEA LM A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Si prevede che lo studente acquisisca una conoscenza approfondita della storia economica europea nel contesto globale nei secoli XIX-XXI, con particolare riferimento al ruolo dello Stato e delle istituzioni.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: il corso prevede l'acquisizione di conoscenze approfondite di carattere storico-economico, allargando progressivamente l'orizzonte dall'Europa ai paesi extra-europei. Attraverso lo studio autonomo dei libri di testo e le specifiche letture suggerite dalla docente durante le lezioni gli studenti conseguiranno conoscenze specialistiche riguardo al tema monografico proposto.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: gli studenti saranno in grado di rielaborare le conoscenze e le metodologie storiche acquisite durante il corso, applicandole al trattamento di molteplici tipi di fonti e materiali utili per la preparazione della tesi di laurea, scritta dopo un approfondito lavoro di ricerca e di elaborazione critica. Essi saranno altresì in grado di studiare autonomamente e di utilizzare le conoscenze e le metodologie acquisite per affrontare anche altri temi di ricerca che rientrino nel loro ambito di studi.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: le lezioni e le attività seminariali previste stimolano le capacità di analisi critica e l'autonomia di giudizio degli studenti e fanno sì che questi acquisiscano la capacità di comprendere e valutare autonomamente le informazioni contenute nei materiali proposti in merito agli argomenti trattati, siano in grado di apprezzarne il grado di affidabilità.
ABILITÀ COMUNICATIVE: attraverso le prove di verifica orali e scritte, atte a stimolarne le capacità di analisi e di sintesi nonché il rigore e la chiarezza nell'esposizione, gli studenti conseguiranno la capacità di trasmettere in maniera corretta le proprie conoscenze e di illustrare il proprio punto di vista con argomentazioni chiare e articolate. Essi saranno in grado di presentare i risultati del loro lavoro scritto utilizzando sia i tradizionali strumenti di comunicazione sia quelli multimediali.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: gli studenti svilupperanno capacità di apprendimento adeguate che consentiranno loro di assumere un ruolo propositivo nello sviluppo di ipotesi di ricerca non solo nell'ambito della storia economica ma nel più vasto campo delle discipline storiche. Le competenze e le metodologie acquisite potranno trovare sbocco in un successivo terzo ciclo di perfezionamento e in molteplici attività professionali.
|
|
Codice
|
9032 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
|
Crediti
|
6
|
|
Settore scientifico disciplinare
|
SECS-P/12
|
|
Ore Aula
|
30
|
|
Ore Studio
|
-
|
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
|
Docente
|
FELISINI DANIELA
(programma)
Il corso sarà dedicato alla storia dell'economia europea nel contesto globale dal 19 secolo ad oggi, mettendo a fuoco il ruolo dello Stato e delle istituzioni. Gli anni dal secondo dopoguerra ad oggi verranno inquadrati alla luce del processo di integrazione europea e della globalizzazione. Verranno presentati casi di studio sull'intervento dello Stato ed il ruolo delle istituzioni.
 A) Per gli studenti del CLM Scienze della storia e del documento e di Filosofia LM: Ivan T. Berend, Storia economica dell’'Europa nel XX secolo, Milano, Bruno Mondadori, 2008. B) Per gli studenti del CLM Progest e degli altri corsi di laurea magistrale: V. Zamagni, Perché l'Europa ha cambiato il mondo. Una storia economica, il Mulino, 2015.
Gli studenti non frequentanti (di tutti i corsi di laurea) aggiungeranno il seguente testo:C. Fumian, A. Giuntini, Storia economica globale del mondo contemporaneo, Roma, Carocci Editore, 2019.
|
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
Prova orale
|
|
|
|