| STORIA MODERNA LM (CORSO AVANZATO) |
|
Codice
|
804002398 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
| Modulo: STORIA MODERNA LM A (CORSO AVANZATO)
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Conoscenza dei più importanti concetti legati allo sviluppo delle società di antico regime. Capacità di esaminare le principali interpetazioni storiografiche e analizzare le fonti anche nella prospettiva della elaborazione della tesi finale.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Grazie alla metodologia applicata nel campo della storia sociale e degli studi di genere in antico regime, gli studenti acquisiranno gli strumenti concettuali per applicare le loro capacità nello studio di altri argomenti e temi
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: grazie alla metodologia proposta nello studio dell’età napoleonica, lo studente acquisirà gli strumenti concettuali per applicare le competenze maturate in altri temi storici.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: il modulo intende fornire una conoscenza critica dei temi proposti grazie ai quali gli studenti saranno in grado di valutare le implicazioni su temi sociali, scientifici ed etici ad essi connessi.
ABILITÀ COMUNICATIVE: grazie alle esercitazioni e alle presentazioni in classe gli studenti svilupperanno capacità di comunicare in maniera corretta, rigorosa ed efficace informazioni, idee, problemi e soluzioni.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: il modulo fornirà gli strumenti per lo studio critico dei libri di testo stimolando anche la formulazione di ipotesi e la ricerca di soluzioni utilizzando le fonti e la storiografia
|
|
Codice
|
M-5860 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
|
Crediti
|
6
|
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-STO/02
|
|
Ore Aula
|
30
|
|
Ore Studio
|
-
|
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
|
Docente
|
LUCREZIO MONTICELLI CHIARA
(programma)
L’Impero napoleonico nell’età delle rivoluzioni globali
Nel bicentenario della morte di Napoleone, il modulo si concentra sulla esperienza dell’Impero napoleonico nel più ampio contesto dei processi politici e culturali della cosiddetta Età delle Rivoluzioni, iniziata nella seconda metà del XVIII secolo. Il primo obiettivo sarà quello di connettere gli eventi dell’Europa napoleonica con il mondo esterno, prestando attenzione alle precedenti espansioni imperiali durante la prima età moderna. In secondo luogo le nozioni di Rivoluzione e Impero saranno analizzate da differenti punti di vista legati alla storia politica, culturale e globale. Le questioni metodologiche e interpretative saranno oggetto di discussioni in classe e esercitazioni scritte.
 A. STUDENTI FREQUENTANTI: 1. A. Prosperi, Un tempo senza storia. La distruzione del passato, Einaudi, Torino, 2021
2. Selezione di saggi da: W. Reinhard (a cura di), Imperi e oceani. 1350-1750, 2016, vol. 3; S. Conrad- J. Osterhammel (a cura di), Verso il mondo moderno. 1750-1870, 2017, vol. 4 in A. Iriye-J. Osterhammel (a cura di), Storia del mondo, Einaudi.
3. Un libro a scelta tra: - A. De Francesco, L'Italia di Bonaparte. Politica, statualità e nazione nella penisola tra due rivoluzioni, 1796-1812, Utet, Milano, 2011
- C. Lucrezio Monticelli, Roma seconda città dell’Impero. La conquista napoleonica dell’Europa mediterranea, Viella, Roma, 2017
- F. Benigno- D. Di Bartolomeo, Napoleone deve morire. L’idea di ripetizione storica nella Rivoluzione francese, Salerno editrice, Roma, 2020
B. STUDENTI NON FREQUENTANTI: 1. A. Prosperi, Un tempo senza storia. La distruzione del passato, Einaudi, Torino, 2021
2. G. Abbattista, L’espansione europea in Asia (secc. XV-XVIII), Carocci, Roma, 2012
3. Un libro a scelta tra
- A. De Francesco, L'Italia di Bonaparte. Politica, statualità e nazione nella penisola tra due rivoluzioni, 1796-1812, Utet, Milano, 2011
- C. Lucrezio Monticelli, Roma seconda città dell’Impero. La conquista napoleonica dell’Europa mediterranea, Viella, Roma, 2017
- F. Benigno-D. Di Bartolomeo, Napoleone deve morire. L’idea di ripetizione storica nella Rivoluzione francese, Salerno editrice, Roma, 2020
|
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
| Modulo: STORIA MODERNA LM B (CORSO AVANZATO)
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Fornire gli strumenti per lo studio crisi degli antichi regimi e della Età delle Rivoluzioni, attraverso l’ analisi critica delle fonti e del dibattito storiografico sul tema. In questo quadro gli studenti devono affinare le capacità metodologiche in previsione della redazione di tesi magistrale.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: il modulo intende fornire una conoscenza approfondita delle rivoluzioni atlantiche e dell'espansione europea in Asia dalla fine del Settecento.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: grazie alla metodologia proposta attraverso lo studio dell'Età delle Rivoluzioni, lo studente acquisirà gli strumenti concettuali per applicare le competenze maturate anche in altri temi storici.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: il modulo intende fornire una conoscenza critica dei temi proposti grazie ai quali gli studenti saranno in grado di valutare le implicazioni su temi sociali, scientifici ed etici ad essi connessi.
ABILITÀ COMUNICATIVE: grazie alle esercitazioni e alle presentazioni in classe gli studenti svilupperanno capacità di comunicare in maniera corretta, rigorosa ed efficace informazioni, idee, problemi e soluzioni
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: il modulo fornirà gli strumenti per lo studio critico dei libri di testo stimolando anche la formulazione di ipotesi e la ricerca di soluzioni utilizzando le fonti e la storiografia
|
|
Codice
|
M-5861 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
|
Crediti
|
6
|
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-STO/02
|
|
Ore Aula
|
30
|
|
Ore Studio
|
-
|
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
|
Docente
|
LUCREZIO MONTICELLI CHIARA
(programma)
Povertà e internamento nell’età moderna
Il modulo ha lo scopo di analizzare le forme di controllo sociale che si attuarono nei confronti delle popolazioni povere e marginali nell’Europa moderna. Proponendo letture di studi recenti, l’identificazione di queste “categorie pericolose” sarà messa in collegamento con i processi di creazione delle disuguaglianze economiche, sociali e culturali nelle diverse fasi storiche. In questa prospettiva, il modulo si concentrerà sui rapporti tra politiche di assistenza (dalle pratiche di carità religiosa agli interventi medici sull’igiene) e le misure repressive (dal “grande internamento” alla nascita del carcere penale). Un’attenzione particolare sarà rivolta alle istituzioni (secolari e religiose) incaricate di questi compiti nei contesti urbani italiani e europei, attraverso casi-studio e analisi delle fonti.
 A. STUDENTI FREQUENTANTI:
1. L. Coccoli, Il governo dei poveri all’inizio dell’età moderna. Riforma delle istituzioni assistenziali e dibattito sulla povertà nell’Europa del Cinquecento, Jouvence, Milano, 2017
2. Selezione di letture da:
- M. Foucault, Storia della follia nell’età classica. Dementi, pazzi, vagabondi, criminali, Rizzoli, Milano 2010 - B. Geremek, La pietà e la forca. Storia della miseria e della carità in Europa, Laterza, Roma-Bari, 1986 - S.J., Woolf, Porca miseria. Poveri e assistenza nell’età moderna, Laterza, Roma-Bari 1988
A. STUDENTI NON FREQUENTANTI:
1. L. Coccoli, Il governo dei poveri all’inizio dell’età moderna. Riforma delle istituzioni assistenziali e dibattito sulla povertà nell’Europa del Cinquecento, Jouvence, Milano, 2017
2. M. Garbellotti, Per carità. Poveri e politiche assistenziali nell'Italia moderna, Roma, Carocci, 2013
|
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
|