| STORIA DEL DIRITTO MODERNO LM A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:
Nel modulo si traccerà un quadro degli ordinamenti e delle fonti normative dal Cinquecento fino alla metà del Novecento, anche con riferimento ai principali istituti. Si esamineranno le istanze illuministe che condussero alle codificazioni moderne, si illustreranno gli assetti costituzionali, le istituzioni pubbliche e i codici negli Stati italiani pre-unitari e del Regno d’Italia, fino alla caduta del Fascismo. Sarà proposto anche un approccio diretto e ragionato a testi e fonti documentali.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Il modulo intende fornire le conoscenze adeguate alla piena comprensione degli aspetti principali della materia, quali la concezione della sovranità e dei pubblici poteri (sia superiori che locali), i diritti sulle cose e i principali contratti agrari, il diritto di famiglia e le successioni.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
Sarà proposto un approccio diretto a testi e fonti documentali allo scopo di verificare in concreto i lineamenti teorici illustrati e di cogliere pienamente il significato giuridico dei documenti stessi.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
Si stimolerà un approccio interpretativo quanto più libero da preconcetti ideologici o storiografici, al fine di stimolare nello studente la formazione di opinioni critiche che valorizzino al meglio il suo bagaglio culturale complessivo.
ABILITÀ COMUNICATIVE:
Saranno stimolate occasioni di dialogo durante il corso al fine di migliorare la proprietà di linguaggio e la padronanza lessicale.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
Tali occasioni di dialogo costituiranno anche un momento importante di monitoraggio della effettiva ricezione dei contenuti della disciplina.
|