| PSICODINAMICA DELLO SVILUPPO E DELLE RELAZIONI FAMILIARI LM
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il modulo propone un percorso formativo incentrato sull'acquisizione di conoscenze e di competenze necessarie ad affrontare lo studio dei principi teorici della psicologia dello sviluppo e delle diverse psicoterapie in modo critico e consapevole e, in particolar modo, a sviluppare una capacità autonoma di analisi dei testi attraverso l’acquisizione di strumenti utili per affrontare la ricerca scientifica sulla disciplina.
Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio erogante previsti dalla scheda SUA-CdS (quadri A.4.b.2), l'attività formativa di questo modulo si propone di fornire allo studente le seguenti conoscenze e abilità:
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il corso porterà gli studenti a possedere adeguate conoscenze e capacità di comprensione degli elementi costitutivi delle teorie psicologiche, ripercorrendo la storia della psicoterapia.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: L’obiettivo è sviluppare la capacità di applicare conoscenza e comprensione degli strumenti interpretativi acquisiti all’analisi autonoma e consapevole dei testi scientifici.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Attraverso gli strumenti forniti durante il corso gli studenti saranno in grado di sviluppare l’autonomia di giudizio necessaria per una lettura consapevole dei testi scientifici.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti svilupperanno la capacità di comunicare gli argomenti proposti utilizzando adeguatamente la terminologia scientifica.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: La conoscenza e la comprensione degli strumenti critici per l’analisi del testo scientifico permetteranno allo studente di sviluppare una capacità di apprendere in autonomia ponendosi di fronte ad ogni ‘nuovo’ testo scientifico.
|
|
Codice
|
804001005 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
| Modulo: PSICODINAMICA DELLO SVILUPPO E DELLE RELAZIONI FAMILIARI LM B
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il modulo propone un percorso formativo incentrato sull'acquisizione di conoscenze e di competenze necessarie ad affrontare lo studio dei principi teorici della psicologia dello sviluppo e delle diverse psicoterapie in modo critico e consapevole e, in particolar modo, a sviluppare una capacità autonoma di analisi dei testi attraverso l’acquisizione di strumenti utili per affrontare la ricerca scientifica sulla disciplina.
Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio erogante previsti dalla scheda SUA-CdS (quadri A.4.b.2), l'attività formativa di questo modulo si propone di fornire allo studente le seguenti conoscenze e abilità:
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il corso porterà gli studenti a possedere adeguate conoscenze e capacità di comprensione degli elementi costitutivi delle teorie psicologiche, ripercorrendo la storia della psicoterapia.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: L’obiettivo è sviluppare la capacità di applicare conoscenza e comprensione degli strumenti interpretativi acquisiti all’analisi autonoma e consapevole dei testi scientifici.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Attraverso gli strumenti forniti durante il corso gli studenti saranno in grado di sviluppare l’autonomia di giudizio necessaria per una lettura consapevole dei testi scientifici.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti svilupperanno la capacità di comunicare gli argomenti proposti utilizzando adeguatamente la terminologia scientifica.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: La conoscenza e la comprensione degli strumenti critici per l’analisi del testo scientifico permetteranno allo studente di sviluppare una capacità di apprendere in autonomia ponendosi di fronte ad ogni ‘nuovo’ testo scientifico.
|
|
Codice
|
M-3995 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
|
Crediti
|
6
|
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-PSI/07
|
|
Ore Aula
|
30
|
|
Ore Studio
|
-
|
|
Attività formativa
|
Attività formative affini ed integrative
|
Canale Unico
|
Docente
|
INNAMORATI MARCO
(programma)
• Attaccamento e disturbi di non attaccamento; pianto normale e patologico; sonno normale e patologico; alimentazione normale e patologie relative; meccanismi di difesa e difese patologiche nell’infanzia; trasmissione intergenerazionale della patologia. • Costellazione materna; breakfast interview; rappresentazioni materne; problematiche della relazione madre-bambino; forme di terapia breve seriale. • Approccio sistemico e strategico; script familiari; storie e leggende familiari; doppio legame; attaccamento e approccio sistemico.
 S. Fraiberg, Il sostegno allo sviluppo, Cortina, Milano. D. Stern, La costellazione materna, Bollati Boringhieri, Torino. Uno fra i seguenti: J. Byng-Hall, Le trame della famiglia, Cortina, Milano C. Beebe e J. Lachmann, Infant research e attaccamento degli adulti, Cortina, Milano J. M. Maldonado Duran, Infanzia e salute mentale, Cortina, Milano
|
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
A distanza
|
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
Prova orale
|
|
|
| Modulo: PSCIODINAMICA DELLO SVILUPPO E DELLE RELAZIONI FAMILIARI LM A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il modulo propone un percorso formativo incentrato sull'acquisizione di conoscenze e di competenze necessarie ad affrontare lo studio dei principi teorici della psicologia dello sviluppo e delle diverse psicoterapie in modo critico e consapevole e, in particolar modo, a sviluppare una capacità autonoma di analisi dei testi attraverso l’acquisizione di strumenti utili per affrontare la ricerca scientifica sulla disciplina.
Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio erogante previsti dalla scheda SUA-CdS (quadri A.4.b.2), l'attività formativa di questo modulo si propone di fornire allo studente le seguenti conoscenze e abilità:
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il corso porterà gli studenti a possedere adeguate conoscenze e capacità di comprensione degli elementi costitutivi delle teorie psicologiche, ripercorrendo la storia della psicoterapia.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: L’obiettivo è sviluppare la capacità di applicare conoscenza e comprensione degli strumenti interpretativi acquisiti all’analisi autonoma e consapevole dei testi scientifici.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Attraverso gli strumenti forniti durante il corso gli studenti saranno in grado di sviluppare l’autonomia di giudizio necessaria per una lettura consapevole dei testi scientifici.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti svilupperanno la capacità di comunicare gli argomenti proposti utilizzando adeguatamente la terminologia scientifica.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: La conoscenza e la comprensione degli strumenti critici per l’analisi del testo scientifico permetteranno allo studente di sviluppare una capacità di apprendere in autonomia ponendosi di fronte ad ogni ‘nuovo’ testo scientifico.
|
|
Codice
|
M-3994 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
|
Crediti
|
6
|
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-PSI/04
|
|
Ore Aula
|
30
|
|
Ore Studio
|
-
|
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
|
Docente
|
INNAMORATI MARCO
(programma)
• Attaccamento e disturbi di non attaccamento; pianto normale e patologico; sonno normale e patologico; alimentazione normale e patologie relative; meccanismi di difesa e difese patologiche nell’infanzia; trasmissione intergenerazionale della patologia. • Costellazione materna; breakfast interview; rappresentazioni materne; problematiche della relazione madre-bambino; forme di terapia breve seriale. • Approccio sistemico e strategico; script familiari; storie e leggende familiari; doppio legame; attaccamento e approccio sistemico.
 S. Fraiberg, Il sostegno allo sviluppo, Cortina, Milano. D. Stern, La costellazione materna, Bollati Boringhieri, Torino. Uno fra i seguenti: J. Byng-Hall, Le trame della famiglia, Cortina, Milano C. Beebe e J. Lachmann, Infant research e attaccamento degli adulti, Cortina, Milano J. M. Maldonado Duran, Infanzia e salute mentale, Cortina, Milano
|
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
A distanza
|
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
Prova orale
|
|
|
|