| STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE LM
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Coerentemente con gli obiettivi del Corso di Studio erogante previsti dalla scheda SUA-CdS, l'attività formativa di questo modulo si propone di contribuire a maturare nello studente la capacità di affrontare temi nuovi relativi alla storia dell'arte medievale, che consentano di elaborare e applicare idee originali e con pieno valore culturale, anche in un contesto di ricerca.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente deve dimostrare di avere conoscenze e capacità di comprensione di tematiche originali e complesse, relative alla storia dell'arte medievale.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente deve saper applicare le sue conoscenze, nonché la sua capacità di comprensione e abilità nel risolvere problemi a tematiche nuove o non familiari, inserite in contesti più ampi (o interdisciplinari) connessi alla storia dell'arte medievale.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente dovrà saper gestire la complessità e sviluppare le capacità di analisi e di interpretazione critica dei documenti figurativi medievali, dei loro linguaggi specifici, dell'imprescindibile cornice storica che li ha generati e dei più aggiornati strumenti metodologici disponibili.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti del modulo dovranno saper comunicare con chiarezza e precisione idee, informazioni, problemi e proposte di interpretazione inerenti la Storia dell’arte medievale, sia in contesti di discussione scientifica, sia di divulgazione.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti in Storia dell'arte medievale devono dimostrare di essere in grado di apprendere in modo autonomo conoscenze di diversa origine mediante l'interazione con il docente, nell'ambito di una didattica di tipo frontale, di sopralluoghi e visite a musei e contesti monumentali, oltre che con l'utilizzo di testi e di manuali in italiano e almeno in un'altra lingua straniera.
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Codice
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8047955 |
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Lingua
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ITA |
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Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
| Modulo: STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE LM A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Coerentemente con gli obiettivi del Corso di Studio erogante previsti dalla scheda SUA-CdS, l'attività formativa di questo modulo si propone di contribuire a maturare nello studente la capacità di affrontare temi nuovi relativi alla storia dell'arte medievale, che consentano di elaborare e applicare idee originali e con pieno valore culturale, anche in un contesto di ricerca. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente deve dimostrare di avere conoscenze e capacità di comprensione di tematiche originali e complesse, relative alla storia dell'arte medievale. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente deve saper applicare le sue conoscenze, nonché la sua capacità di comprensione e abilità nel risolvere problemi a tematiche nuove o non familiari, inserite in contesti più ampi (o interdisciplinari) connessi alla storia dell'arte medievale. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente dovrà saper gestire la complessità e sviluppare le capacità di analisi e di interpretazione critica dei documenti figurativi medievali, dei loro linguaggi specifici, dell'imprescindibile cornice storica che li ha generati e dei più aggiornati strumenti metodologici disponibili. ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti del modulo dovranno saper comunicare con chiarezza e precisione idee, informazioni, problemi e proposte di interpretazione inerenti la Storia dell’arte medievale, sia in contesti di discussione scientifica, sia di divulgazione. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti in Storia dell'arte medievale devono dimostrare di essere in grado di apprendere in modo autonomo conoscenze di diversa origine mediante l'interazione con il docente, nell'ambito di una didattica di tipo frontale, di sopralluoghi e visite a musei e contesti monumentali, oltre che con l'utilizzo di testi e di manuali in italiano e almeno in un'altra lingua straniera.
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Codice
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M-592 |
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Lingua
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ITA |
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Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
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Crediti
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6
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Settore scientifico disciplinare
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L-ART/01
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Ore Aula
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30
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
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Fruisce da
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(programma)
L’arte medievale in Italia tra Oriente e Occidente. Tre approfondimenti: l'età paleocristiana; i mosaici dell'XI-XII secolo; la “"Maniera greca”.
 - Un manuale a scelta: Dall'età paleocristiana al tardogotico. - V. Lazarev, Storia della pittura bizantina, ed. Torino 1967, cap. 1 e 2 (da p. 7 a p. 29).
Inoltre si richiede la conoscenza, con la relativa bibliografia di riferimento, di un argomento a scelta tra i tre qui di seguito elencati:
1) L'età paleocristiana e tardoantica - E. Kitzinger, Byzantine Art in the Making. Main Lines of Stylistic Development in Mediterranean Art 3rd-7th Century, London 1977 (ed it. E. Kitzinger, L'arte bizantina. Correnti stilistiche nell'arte mediterranea dal III al VII secolo, a cura di P. Cesaretti, Presentazione di M. Andaloro, Milano 1989). - E. Kitzinger, Byzantine Art in the Period between Justinian and Iconoclasm (ed. it. E. Kitzinger, L'arte bizantina nel periodo fra Giustiniano e l'Iconoclastia, in E. Kitzinger, Il culto delle immagini. L'arte bizantina dal cristianesimo delle origini all'Iconoclastia, Scandicci (Firenze) 1992, pp. 117-206.
2) I mosaici dell'XI-XII secolo - V. Lazarev, Storia della pittura bizantina, ed. Torino 1967, cap. 7, pp. 185-272. - E. Kitzinger, Byzantium and the West in Second Half of the Twelfth Century, in "Gesta”, IX, 1970, 2, pp. 49-56. - M. Andaloro, Mosaici di Venezia e mosaici della Sicilia normanna, in Storia dell'arte marciana: i mosaici, a cura di R. Polacco, Venezia 1997, pp. 105-122. - R, Polacco, Lo stile dei mosaici medievali di Venezia, in Venezia e Bisanzio. Aspetti della cultura artistica bizantina da Ravenna a Venezia (V-XIV secolo), Venezia 2005, pp. 455-477. - A. Iacobini, Il mosaico in Italia dall'XI all'inizio del XIII secolo: spazio, immagini, ideologia, in L'arte medievale nel contesto 300-1300. Funzioni, iconografia, tecniche, a cura di P. Piva, Milano 2006, pp. 463-499.
3) Il XIII secolo e la "Maniera greca” - V. Lazarev, Storia della pittura bizantina, ed. Torino 1967, cap. 8, pp. 273-352. - R. Longhi, Giudizio sul Duecento, in Edizione delle opere complete di Roberto Longhi, vol. VII, '‘Giudizio sul Duecento’ e ricerche sul Trecento nell’'talia Centrale 1939-1970, Firenze 1974, pp. 1-53. - H. Belting, Introduction, in Il medio Oriente e l’Occidente nell'arte del XIII secolo, a cura di H. Belting, Atti del XXIV Congresso C.I.H.A., Bologna 10-18/9/1979, Bologna 1982, pp. 1-10. - H. Belting, The "Byzantine" Madonnas: New Facts about Their Italian Origin and Some Observations on Duccio, in "Studies in the History of Art", 1982, vol. 12 (1982), pp. 7-22. - J. H. Stubblebine, Byzantine Influence in Thirteenth-Century Italian Panel Painting, in "Dumbarton Oaks Papers” , 1966, 20 (1966), pp. 85-101. - A. Derbes, A. Neff, Italy, the Mendicant Orders, and the Byzantine Sphere, in Byzantium. Faith an Power (1261-1557), cat. della mostra, New York-London, ed. by C. Evans, The Metropolitan Art Museum, New York 2004, pp. 449-487. - A. De Marchi, Perché vale ancora la pena fare i conti col Giudizio sul Duecento?, in Il mestiere del conoscitore. Roberto Longhi, a cura di A. M. Ambrosini Massari, A. Bacchi, D. Benati, A. Galli, Bologna 2017, pp. 25-45. - V. Pace, Le maniere greche. Modelli e ricezione, in Medioevo: i modelli, Atti del Convegno internazionale di studi, Parma, 27 settembre-1 ottobre 1999, a cura di A. C. Quintavalle, Milano 2002, pp. 237-250.
Per i non frequentanti si aggiunga: - O. Demus, Byzantine Art and the West, New York 1970 (ed. it. L'arte bizantina e l'Occidente, a cura e con presentazione di F. Crivello, Torino 2008).
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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- |
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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| Modulo: STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE LM B
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Coerentemente con gli obiettivi del Corso di Studio erogante previsti dalla scheda SUA-CdS, l'attività formativa di questo modulo si propone di contribuire a maturare nello studente la capacità di affrontare temi nuovi relativi alla storia dell'arte medievale, che consentano di elaborare e applicare idee originali e con pieno valore culturale, anche in un contesto di ricerca. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente deve dimostrare di avere conoscenze e capacità di comprensione di tematiche originali e complesse, relative alla storia dell'arte medievale. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente deve saper applicare le sue conoscenze, nonché la sua capacità di comprensione e abilità nel risolvere problemi a tematiche nuove o non familiari, inserite in contesti più ampi (o interdisciplinari) connessi alla storia dell'arte medievale. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente dovrà saper gestire la complessità e sviluppare le capacità di analisi e di interpretazione critica dei documenti figurativi medievali, dei loro linguaggi specifici, dell'imprescindibile cornice storica che li ha generati e dei più aggiornati strumenti metodologici disponibili. ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti del modulo dovranno saper comunicare con chiarezza e precisione idee, informazioni, problemi e proposte di interpretazione inerenti la Storia dell’arte medievale, sia in contesti di discussione scientifica, sia di divulgazione. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti in Storia dell'arte medievale devono dimostrare di essere in grado di apprendere in modo autonomo conoscenze di diversa origine mediante l'interazione con il docente, nell'ambito di una didattica di tipo frontale, di sopralluoghi e visite a musei e contesti monumentali, oltre che con l'utilizzo di testi e di manuali in italiano e almeno in un'altra lingua straniera.
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Codice
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M-217 |
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Lingua
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ITA |
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Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
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Crediti
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6
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Settore scientifico disciplinare
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L-ART/01
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Ore Aula
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30
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
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Docente
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ANGELELLI VALTER
(programma)
L’arte medievale in Italia tra Oriente e Occidente. Tre approfondimenti: l'età paleocristiana; i mosaici dell'XI-XII secolo; la “"Maniera greca”.
 - Un manuale a scelta: Dall'età paleocristiana al tardogotico. - V. Lazarev, Storia della pittura bizantina, ed. Torino 1967, cap. 1 e 2 (da p. 7 a p. 29). Inoltre si richiede la conoscenza, con la relativa bibliografia di riferimento, di un argomento a scelta tra i tre qui di seguito elencati: 1) L'età paleocristiana e tardoantica - E. Kitzinger, Byzantine Art in the Making. Main Lines of Stylistic Development in Mediterranean Art 3rd-7th Century, London 1977 (ed it. E. Kitzinger, L'arte bizantina. Correnti stilistiche nell'arte mediterranea dal III al VII secolo, a cura di P. Cesaretti, Presentazione di M. Andaloro, Milano 1989). - E. Kitzinger, Byzantine Art in the Period between Justinian and Iconoclasm (ed. it. E. Kitzinger, L'arte bizantina nel periodo fra Giustiniano e l'Iconoclastia, in E. Kitzinger, Il culto delle immagini. L'arte bizantina dal cristianesimo delle origini all'Iconoclastia, Scandicci (Firenze) 1992, pp. 117-206. 2) I mosaici dell'XI-XII secolo - V. Lazarev, Storia della pittura bizantina, ed. Torino 1967, cap. 7, pp. 185-272. - E. Kitzinger, Byzantium and the West in Second Half of the Twelfth Century, in "Gesta”, IX, 1970, 2, pp. 49-56. - M. Andaloro, Mosaici di Venezia e mosaici della Sicilia normanna, in Storia dell'arte marciana: i mosaici, a cura di R. Polacco, Venezia 1997, pp. 105-122. - R, Polacco, Lo stile dei mosaici medievali di Venezia, in Venezia e Bisanzio. Aspetti della cultura artistica bizantina da Ravenna a Venezia (V-XIV secolo), Venezia 2005, pp. 455-477. - A. Iacobini, Il mosaico in Italia dall'XI all'inizio del XIII secolo: spazio, immagini, ideologia, in L'arte medievale nel contesto 300-1300. Funzioni, iconografia, tecniche, a cura di P. Piva, Milano 2006, pp. 463-499. 3) Il XIII secolo e la "Maniera greca” - V. Lazarev, Storia della pittura bizantina, ed. Torino 1967, cap. 8, pp. 273-352. - R. Longhi, Giudizio sul Duecento, in Edizione delle opere complete di Roberto Longhi, vol. VII, '‘Giudizio sul Duecento’ e ricerche sul Trecento nell’'talia Centrale 1939-1970, Firenze 1974, pp. 1-53. - H. Belting, Introduction, in Il medio Oriente e l’Occidente nell'arte del XIII secolo, a cura di H. Belting, Atti del XXIV Congresso C.I.H.A., Bologna 10-18/9/1979, Bologna 1982, pp. 1-10. - H. Belting, The "Byzantine" Madonnas: New Facts about Their Italian Origin and Some Observations on Duccio, in "Studies in the History of Art", 1982, vol. 12 (1982), pp. 7-22. - J. H. Stubblebine, Byzantine Influence in Thirteenth-Century Italian Panel Painting, in "Dumbarton Oaks Papers” , 1966, 20 (1966), pp. 85-101. - A. Derbes, A. Neff, Italy, the Mendicant Orders, and the Byzantine Sphere, in Byzantium. Faith an Power (1261-1557), cat. della mostra, New York-London, ed. by C. Evans, The Metropolitan Art Museum, New York 2004, pp. 449-487. - A. De Marchi, Perché vale ancora la pena fare i conti col Giudizio sul Duecento?, in Il mestiere del conoscitore. Roberto Longhi, a cura di A. M. Ambrosini Massari, A. Bacchi, D. Benati, A. Galli, Bologna 2017, pp. 25-45. - V. Pace, Le maniere greche. Modelli e ricezione, in Medioevo: i modelli, Atti del Convegno internazionale di studi, Parma, 27 settembre-1 ottobre 1999, a cura di A. C. Quintavalle, Milano 2002, pp. 237-250. Per i non frequentanti si aggiunga: - O. Demus, Byzantine Art and the West, New York 1970 (ed. it. L'arte bizantina e l'Occidente, a cura e con presentazione di F. Crivello, Torino 2008).
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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