| TECNOLOGIE DIGITALI PER LO STUDIO E LA CATALOGAZIONE DELLO SPETTACOLO LM
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:L’obiettivo formativo del corso è di offrire allo studente, da un lato, le conoscenze e le competenze per un approccio consapevole al tema della conservazione, tutela e valorizzazione del patrimonio culturale effimero, nel quale figurano tutte le forme espressive e materiali delle arti dello spettacolo. E, dall’altro, di fornirgli gli strumenti e le competenze di base per comprendere l’importanza degli Open Data e Open Access che l’uso e l’applicazione delle tecnologie digitali hanno generato, in particolare per la creazione di archivi e piattaforme digitali delle arti dello spettacolo, per la diffusione in rete e la condivisione internazionale e interdisciplinare del patrimonio culturale.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Alla fine del corso lo studente dovrà aver acquisito conoscenze e competenze sull’uso delle nuove tecnologie per lo studio, la ricerca e la catalogazione dei beni culturali effimiri in Open Access.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:Lo studente dovrà essere in grado di analizzare l’ontologia alla base di piattaforme e archivi digitali, comprendendo le modalità e le metodologie che hanno creato la metadazione del bene culturale intangibile, per individuare punti di forza e criticità. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli strumenti metodologici adottati nello svolgimento del corso svilupperanno nello studente una buona autonomia di giudizio critico, nei limiti delle sue conoscenze e competenze.
ABILITÀ COMUNICATIVE:Lo studente dovrà essere in grado di comunicare quanto appreso durante il corso, utilizzando adeguatamente la terminologia scientifica in uso. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:Lo studente sarà sollecitato in vista di attività di ricerca: le lezioni frontali saranno svolte in modo attivo con discussioni per la soluzione di nodi problematici, saranno affiancate da attività di rielaborazione svolte individualmente dagli studenti confrontandosi con le fonti e con la bibliografia scientifica in italiano e in inglese.
|
|
Codice
|
804001026 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
| Modulo: TECNOLOGIE DIGITALI PER LO STUDIO E LA CATALOGAZIONE DELLO SPETTACOLO LM A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:L’obiettivo formativo del corso è di offrire allo studente, da un lato, le conoscenze e le competenze per un approccio consapevole al tema della conservazione, tutela e valorizzazione del patrimonio culturale effimero, nel quale figurano tutte le forme espressive e materiali delle arti dello spettacolo. E, dall’altro, di fornirgli gli strumenti e le competenze di base per comprendere l’importanza degli Open Data e Open Access che l’uso e l’applicazione delle tecnologie digitali hanno generato, in particolare per la creazione di archivi e piattaforme digitali delle arti dello spettacolo, per la diffusione in rete e la condivisione internazionale e interdisciplinare del patrimonio culturale. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Alla fine del corso lo studente dovrà aver acquisito conoscenze e competenze sull’uso delle nuove tecnologie per lo studio, la ricerca e la catalogazione dei beni culturali effimiri in Open Access. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:Lo studente dovrà essere in grado di analizzare l’ontologia alla base di piattaforme e archivi digitali, comprendendo le modalità e le metodologie che hanno creato la metadazione del bene culturale intangibile, per individuare punti di forza e criticità. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli strumenti metodologici adottati nello svolgimento del corso svilupperanno nello studente una buona autonomia di giudizio critico, nei limiti delle sue conoscenze e competenze. ABILITÀ COMUNICATIVE:Lo studente dovrà essere in grado di comunicare quanto appreso durante il corso, utilizzando adeguatamente la terminologia scientifica in uso. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:Lo studente sarà sollecitato in vista di attività di ricerca: le lezioni frontali saranno svolte in modo attivo con discussioni per la soluzione di nodi problematici, saranno affiancate da attività di rielaborazione svolte individualmente dagli studenti confrontandosi con le fonti e con la bibliografia scientifica in italiano e in inglese.
|
|
Codice
|
M-4043 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
|
Crediti
|
6
|
|
Settore scientifico disciplinare
|
L-ART/05
|
|
Ore Aula
|
30
|
|
Ore Studio
|
-
|
|
Attività formativa
|
Attività formative affini ed integrative
|
Canale Unico
|
Docente
|
GAVRILOVICH DONATELLA
(programma)
TITOLO: "Dal processo creativo alla memoria: eco_sistemi documentali, piattaforme web, musei virtuali per i beni culturali e dello spettacolo". La prima parte del corso pone il problema della conservazione e valorizzazione dei beni culturali immateriali, presentando ed esaminando le diverse soluzioni di salvaguardia dei beni culturali delle arti dello spettacolo, che sono state adottate presso musei, gallerie e fondazioni, a livello nazionale e internazionale. La seconda parte del corso presenta ed esplora le nuove frontiere del digitale. Studiosi di teatro, di arti visive e di letteratura, da un lato,cercano di ricostruire il processo creativo del drammaturgo, dell'artista, dell'attore e del regista attraverso materiali e documenti digitalizzati. Dall'altro, sperimentano eco_sistemi documentali, musei virtuali in realtà aumentata e piattaforme interattive per preservare il patrimonio culturale immateriale.
 1. M.I. Biggi, D. Gavrilovich, Mostare lo spettacolo. Musei e mostre delle Performing Arts, Universitalia, Roma 2013 2. "New Frontiers: Live Performances, Archives and Digital technology", D. Gavrilovich, L. Zammar (Eds), in «Arti dello Spettacolo/Performing Arts», III, settembre 2017 = http://www.artidellospettacolo-performingarts.com/index.php/journal/2017 3.”Open Access: New Frontiers for Archive and Digital Platforms Dedicated to the Performing Arts”, D. Gavrilovich, (Ed.), in «Arti dello Spettacolo/Performing Arts», VI, SPECIAL, giugno 2020. https://www.artidellospettacolo-performingarts.com/2020-special-2/
|
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
|