| GAME THEORY AND INDUSTRIAL ORGANIZATION
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Lo scopo del corso è quello di introdurre gli studenti al ragionamento strategico mediante lo studio della teoria dei giochi ed applicare questo strumento all'analisi della competizione tra imprese. In particolare, svilupperemo gli ingredienti basilari della teoria dei giochi non cooperativi e le nozioni di equilibrio appropriate ai diversi contesti. Infine studieremo come applicare questi strumenti alla progettazione di politiche pubbliche a contrasto
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Alla fine del corso gli studenti dovrebbero essere in grado di comprendere e applicare l'approccio logico della teoria dei giochi all’analisi del contesto strategico in cui le imprese operano. Studieremo le condotte anti-concorrenziali e le politiche pubbliche a contrasto. Particolare enfasi sarà data ad algoritmi e mercati digitali quali motori di ricerca, social media e online marketplaces.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Alla fine del corso gli studenti dovrebbero essere in grado di identificare autonomamente condotte potenzialmente anti-concorrenziali.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Alla fine del corso gli studenti dovrebbero essere in grado di comporre un quadro normativo e suggerire interventi e strumenti utili al contrasto.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Alla fine del corso gli studenti dovrebbero essere in grado di analizzare condotte di mercato e preparare delle presentazioni per discuterne gli effetti sulla concorrenza.
LEARNING OUTCOMES: the aim of this course is to introduce students to strategic reasoning through a formal training in game theory and a parallel set of lectures on applications to competition policy. Specifically, we will formally introduce the basic ingredients of non cooperative games and a number of equilibrium concepts used to solve them. These will be applied to studying strategic interaction among firms and to design incentive schemes to achieve a number of basic public policy goals.
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING: At the end of the Course students should be able to understand and apply the logical approach of game theory to analyse the strategic environment that firms face in regime of oligopoly. In particular, we will study anti-competitive conducts put forth by firms and public policies to address them. Emphasis will be given to the role of algorithms and digital markets such as search engines, social media or online marketplaces.
APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING: At the end of the Course students should be able to apply the knowledge to identify potential anti-competitive practices.
MAKING JUDGEMENTS: Given a firm's conduct, the student should be able to (i) sketch its overall impact on economic surplus and its redistributive impact on the individual surplus of the parties involved and (ii) suggest potential interventions.
COMMUNICATION SKILLS: At the end of the course students should be able to analyse market practices and prepare presentations to discuss their effects on competition.
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Codice
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8011979 |
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Lingua
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ENG |
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Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
| Modulo: INDUSTRIAL ORGANIZATION
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Lo scopo del corso è quello di introdurre gli studenti al ragionamento strategico mediante lo studio della teoria dei giochi ed applicare questo strumento all'analisi della competizione tra imprese. In particolare, svilupperemo gli ingredienti basilari della teoria dei giochi non cooperativi e le nozioni di equilibrio appropriate ai diversi contesti. Infine studieremo come applicare questi strumenti alla progettazione di politiche pubbliche a contrasto
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Alla fine del corso gli studenti dovrebbero essere in grado di comprendere e applicare l'approccio logico della teoria dei giochi all’analisi del contesto strategico in cui le imprese operano. Studieremo le condotte anti-concorrenziali e le politiche pubbliche a contrasto. Particolare enfasi sarà data ad algoritmi e mercati digitali quali motori di ricerca, social media e online marketplaces.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Alla fine del corso gli studenti dovrebbero essere in grado di identificare autonomamente condotte potenzialmente anti-concorrenziali.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Alla fine del corso gli studenti dovrebbero essere in grado di comporre un quadro normativo e suggerire interventi e strumenti utili al contrasto.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Alla fine del corso gli studenti dovrebbero essere in grado di analizzare condotte di mercato e preparare delle presentazioni per discuterne gli effetti sulla concorrenza.
LEARNING OUTCOMES: the aim of this course is to introduce students to strategic reasoning through a formal training in game theory and a parallel set of lectures on applications to competition policy. Specifically, we will formally introduce the basic ingredients of non cooperative games and a number of equilibrium concepts used to solve them. These will be applied to studying strategic interaction among firms and to design incentive schemes to achieve a number of basic public policy goals.
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING: At the end of the Course students should be able to understand and apply the logical approach of game theory to analyse the strategic environment that firms face in regime of oligopoly. In particular, we will study anti-competitive conducts put forth by firms and public policies to address them. Emphasis will be given to the role of algorithms and digital markets such as search engines, social media or online marketplaces.
APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING: At the end of the Course students should be able to apply the knowledge to identify potential anti-competitive practices.
MAKING JUDGEMENTS: Given a firm's conduct, the student should be able to (i) sketch its overall impact on economic surplus and its redistributive impact on the individual surplus of the parties involved and (ii) suggest potential interventions.
COMMUNICATION SKILLS: At the end of the course students should be able to analyse market practices and prepare presentations to discuss their effects on competition.
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Codice
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M-5976 |
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Lingua
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ENG |
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Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
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Crediti
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6
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Settore scientifico disciplinare
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SECS-P/01
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Ore Aula
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36
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
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Docente
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CALVANO EMILIO
(programma)
MODULO I: Prima parte: informazione completa
Giochi statici di informazione completa. Equilibrio di Nash in strategie pure. Equilibrio di Nash in strategie miste. Modello di Cournot. Modello di Betrand. Giochi dinamici di informazione completa. Giochi in forma estesa e induzione a ritroso. Equilibrio di Nash Perfetto nei Sottogiochi. Duopolio di Stackelberg. Giochi ripetuti. Dilemma del Prigioniero e coordinazione. Il Folk theorem.
Seconda parte: informazione incompleta
Giochi statici di informazione incompleta. Equilibrio di Nash Bayesiano. Un esempio di asta. L’interpretazione delle strategie miste di Harsanyi. Giochi dinamici di informazione incompleta. Equilibrio Bayesiano Perfetto. Elementi di teoria della Segnalazione. MODULO II: Questo corso mira a fornire una comprensione teorica e pratica delle principali questioni relative all'organizzazione industriale e alla politica di concorrenza. Utilizzando concetti di base nella teoria dei giochi, il corso studia l'interazione strategica tra imprese in mercati imperfettamente competitivi, le fonti del potere di mercato, la logica e l'impatto della politica di concorrenza. Le lezioni frontali faranno uso di strumenti analitici, esempi pratici e casi di studio.
Lezioni
Cap. 1. Che cos'è "Mercati e strategie"? Chp 2. Aziende, consumatori e mercato Cap 3: 3.1.1: Modello Bertrand standard 3.2.1 Cournot Competition 3.4 Sostituti strategici vs complementi strategici Chp: 4: 4.1: modello Stackelberg
Lettura: cap. 1,2.Chp. 3.1.1; 3.2.1; 3.4; ; 4.1.1
Parte III Fonti di potere di mercato Cap. 5. Differenziazione del prodotto Differenziazione orizzontale del prodotto 5.2.1 Un modello di posizione semplice 5.2.2 Il modello lineare di Hotelling 5.2.3. Il modello Quadratic Hotelling 5.3.1. Differenziazione verticale del prodotto
Lettura: cap. 5.1 .; 5-2-1; 5.2.3. 5.3.1.
Parte VI Teoria della politica di concorrenza Cap 14. Cartelli e tacita collusione: 14. 2: Sostenibilità di Tacit Collusion 14.2.3 Collusione e contatto multimercato 14.3: Rilevare e combattere la collusione: programmi di trattamento favorevole
Testimonianza:
Presentazioni di gruppo: casi di cartello della Commissione europea
Lettura: cap. 14.2; 14.2.1; 14.2.2; 14.2.4 (semplificato; vedi diapositive); 14.2.5 (semplificato; vedi diapositive); 14.3.1; 14.3.2 (solo programmi di trattamento favorevole / nessuna matematica)
Cap 15. Fusioni orizzontali 15.1 Redditività delle concentrazioni semplici di Cournot 15.1.2: Fusioni tra più imprese 15.1.3: Efficienza aumentando le fusioni 15.2: Analisi del benessere delle fusioni di Cournot
Testimonianza:
Lettura: cap. 15.1.1; 15.1.2; 15.1.3 (no matematica); 15.2 (no matematica)
Cap. 16. Incumbent strategici ed entrata Chp 16.3 Strategie che influenzano le variabili della domanda: Proliferazione del marchio Bundling 16.4 Limitare i prezzi in Informazioni complete Limitare i prezzi in Informazioni incomplete
Lettura: cap. 16.3 .; 16.3.1, 16.3.2; 16,4
Presentazioni di gruppo: abuso di posizione dominante
Conferenza di revisione Settimana 6 (2 ore)
Testimonianze:
Tutorial / Seminari/ Esertitazioni
 • Belleflamme, Paul and Martin Peits, (2015) Universität Mannheim, Germany Industrial Organization Markets and Strategies, 2nd Edition Cambridge University Press Gibbons, R. (1992), Game theory for applied economists, Princeton University Press.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
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| Modulo: GAME THEORY
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il modulo è dedicato alla Teoria dei Giochi introduttiva e intermedia. L'obiettivo è fornire agli studenti la Teoria dei Giochi per analizzare le interazioni tra giocatori strategici. La cassetta degli attrezzi fornita da Game Theory è fondamentale per la comprensione della moderna teoria economica, ma può anche essere applicata per pensare in modo critico su altri argomenti come la geopolitica, i conflitti o persino la biologia. Gli studenti sapranno come rappresentare una classe di giochi molto ampia e come risolverli. Il modulo tratterà giochi statici e dinamici sia in ambienti informativi completi che incompleti. Gli studenti impareranno il concetto di soluzione più utilizzato per ciascuno di questi tipi di giochi, vale a dire, l'equilibrio di Nash, l'equilibrio di Nash perfetto per sottogioco, l'equilibrio di Nash bayesiano e l'equilibrio di Nash bayesiano perfetto. Verranno forniti diversi esempi per consentire agli studenti di allenarsi nei giochi di risoluzione e familiarizzare con il ragionamento logico rigoroso. Alla fine del modulo, gli studenti dovrebbero essere in grado di modellare problemi strategici semplici e intermedi, trovare le loro soluzioni e discutere le loro scoperte in modo critico. Di passaggio, il modulo presenta alcuni modelli di base dell'organizzazione industriale che verranno ulteriormente discussi nel modulo successivo. Questi esempi hanno anche lo scopo di coinvolgere gli studenti nell'analisi critica della microeconomia standard e promuovere il loro interesse per un'analisi economica più avanzata.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Alla fine del modulo, gli studenti saranno in grado di comprendere in maniera approfondita gli elementi fondamentali dell'interazione strategica tra agenti economici razionali in differenti setting temporali e di informazione. Gli studenti conosceranno i principali concetti di equilibrio utilizzati nella soluzione di giochi statici di informazione completa ed incompleta, e nei giochi dinamici di informazione sia completa che incompleta.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
Alla fine del modulo, gli studenti saranno in grado di applicare questi concetti di equilibrio alla soluzione di problemi di interazione strategica complessi, inclusi modelli base di Organizzazione Industriale.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
Alla fine del modulo, gli studenti saranno in grado di utilizzare i concetti appresi per analizzare in modo critico problemi di interazione strategica in numerose aree dell'analisi economica, che vanno dall'Organizzazione Industriale al Commercio Internazionale.
ABILITÀ COMUNICATIVE:
Alla fine del modulo, gli studenti (i) acquisiranno la capacità di presentare in maniera rigorosa meccanismi di interazione strategica complessi, e (ii) apprenderanno come presentare problemi di interazione strategica complessi ad un pubblico non specializzato in maniera chiara, comunicando le relative conclusioni sulla base delle loro conoscenze e pensiero logico.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
Il modulo ha l'obiettivo di fornire agli studenti gli strumenti necessari per l'apprendimento futuro. Al termine del modulo gli studenti dovrebbero essere in grado di analizzare problemi di interazione strategica complessi. Gli studenti sono inoltre tenuti a sviluppare abilità di apprendimento autonome.
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Codice
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M-5977 |
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Lingua
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ENG |
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Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
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Crediti
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6
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Settore scientifico disciplinare
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SECS-P/01
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Ore Aula
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36
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
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Docente
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POMMEY GUILLAUME
(programma)
Prima parte: informazione completa
Giochi statici di informazione completa. Equilibrio di Nash in strategie pure. Equilibrio di Nash in strategie miste. Modello di Cournot. Modello di Betrand. Giochi dinamici di informazione completa. Giochi in forma estesa e induzione a ritroso. Equilibrio di Nash Perfetto nei Sottogiochi. Duopolio di Stackelberg. Giochi ripetuti. Dilemma del Prigioniero e coordinazione. Il Folk theorem.
Seconda parte: informazione incompleta
Giochi statici di informazione incompleta. Equilibrio di Nash Bayesiano. Un esempio di asta. L’interpretazione delle strategie miste di Harsanyi. Giochi dinamici di informazione incompleta. Equilibrio Bayesiano Perfetto. Elementi di teoria della Segnalazione.
 Gibbons, R. (1992), Game theory for applied economists, Princeton University Press.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
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