| LABORATORIO DI RESTAURO 1
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: acquisizione delle conoscenze di base delle principali strutture librarie e archivistiche, della loro evoluzione nel tempo e delle modalità della loro realizzazione;
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: lo studente dovrà imparare a riprodurre le principali strutture librarie, conoscerne materiali e procedure di realizzazione e comprenderne le eventuali fragilità e criticità;
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: le conoscenze di base acquisite permetteranno allo studente di riconoscere le principali strutture librarie e di procedere, in futuro, al loro recupero nel rispetto della struttura originale;
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente dovrà sviluppare una adeguata autonomia di giudizio sulla scelta dei materiali più idonei alla realizzazione di specifiche strutture librarie al fine di sviluppare un approccio critico, negli anni futuri, al restauro degli originali;
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente dovrà essere in grado di descrivere i procedimenti e i materiali impiegati per la realizzazione delle strutture librarie e archivistiche affrontate con terminologia tecnica appropriata;
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: lo studente dovrà realizzare in autonomia riproduzioni di strutture librarie e archivistiche tramite le procedure indicate dal docente.
|
|
Codice
|
804000902 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
| Modulo: MATERIALE LIBRARIO E ARCHIVISTICO 1 A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: acquisizione delle conoscenze di base delle principali strutture librarie e archivistiche, della loro evoluzione nel tempo e delle modalità della loro realizzazione;
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: lo studente dovrà imparare a riprodurre le principali strutture librarie, conoscerne materiali e procedure di realizzazione e comprenderne le eventuali fragilità e criticità;
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: le conoscenze di base acquisite permetteranno allo studente di riconoscere le principali strutture librarie e di procedere, in futuro, al loro recupero nel rispetto della struttura originale;
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente dovrà sviluppare una adeguata autonomia di giudizio sulla scelta dei materiali più idonei alla realizzazione di specifiche strutture librarie al fine di sviluppare un approccio critico, negli anni futuri, al restauro degli originali;
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente dovrà essere in grado di descrivere i procedimenti e i materiali impiegati per la realizzazione delle strutture librarie e archivistiche affrontate con terminologia tecnica appropriata;
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: lo studente dovrà realizzare in autonomia riproduzioni di strutture librarie e archivistiche tramite le procedure indicate dal docente.
|
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
|
Crediti
|
6
|
|
Ore Aula
|
-
|
|
Ore Laboratorio
|
150
|
|
Ore Studio
|
-
|
|
Attività formativa
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
Canale: 1
|
Docente
|
CICERO CRISTINA
(programma)
Presentazione del corso, delle attrezzature disponibili in laboratorio e della dotazione personale; Regolamento e sicurezza; Materiali e nomenclatura del libro; Il Capitolato Speciale Tecnico Tipo e le schede di restauro;
Realizzazione e assemblaggio di strutture librarie: - realizzazione del blocco delle carte (fascicoli) - Strutture dei fogli di guardia - Realizzazione di varie tipologie di cuciture senza supporto - Realizzazione di varie tipologie di cuciture su telaio - Tondo e Indorsatura - Realizzazione di diverse tipologie di capitelli primari e secondari - Sistemi di ancoraggio dei supporti di cucitura ai quadranti
Realizzazione di alcune tipologie di legature archivistiche e librarie
 Durante le lezioni verrà fornita bibliografia di riferimento relativa ai materiali, le attrezzature e le strutture affrontate durante il corso.
|
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
|
|
|
| Modulo: MATERIALE LIBRARIO E ARCHIVISTICO 1 B
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: acquisizione delle conoscenze di base delle principali strutture librarie e archivistiche, della loro evoluzione nel tempo e delle modalità della loro realizzazione;
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: lo studente dovrà imparare a riprodurre le principali strutture librarie, conoscerne materiali e procedure di realizzazione e comprenderne le eventuali fragilità e criticità;
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: le conoscenze di base acquisite permetteranno allo studente di riconoscere le principali strutture librarie e di procedere, in futuro, al loro recupero nel rispetto della struttura originale;
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente dovrà sviluppare una adeguata autonomia di giudizio sulla scelta dei materiali più idonei alla realizzazione di specifiche strutture librarie al fine di sviluppare un approccio critico, negli anni futuri, al restauro degli originali;
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente dovrà essere in grado di descrivere i procedimenti e i materiali impiegati per la realizzazione delle strutture librarie e archivistiche affrontate con terminologia tecnica appropriata;
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: lo studente dovrà realizzare in autonomia riproduzioni di strutture librarie e archivistiche tramite le procedure indicate dal docente.
|
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
|
Crediti
|
6
|
|
Ore Aula
|
-
|
|
Ore Laboratorio
|
150
|
|
Ore Studio
|
-
|
|
Attività formativa
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
Canale: 1
|
Docente
|
CICERO CRISTINA
(programma)
Presentazione del corso, delle attrezzature disponibili in laboratorio e della dotazione personale; Regolamento e sicurezza; Materiali e nomenclatura del libro; Il Capitolato Speciale Tecnico Tipo e le schede di restauro;
Realizzazione e assemblaggio di strutture librarie: - realizzazione del blocco delle carte (fascicoli) - Strutture dei fogli di guardia - Realizzazione di varie tipologie di cuciture senza supporto - Realizzazione di varie tipologie di cuciture su telaio - Tondo e Indorsatura - Realizzazione di diverse tipologie di capitelli primari e secondari - Sistemi di ancoraggio dei supporti di cucitura ai quadranti
Realizzazione di alcune tipologie di legature archivistiche e librarie
 Durante le lezioni verrà fornita bibliografia di riferimento relativa ai materiali, le attrezzature e le strutture affrontate durante il corso. ZEPPIERI STEFANIA
|
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
|
| Modulo: MANUFATTI CARTACEI 1
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Acquisire conoscenze in relazione alle caratteristiche della struttura materiale del Bene Culturale e al riconoscimento delle tecniche artistiche impiegate. Riconoscere la relazione tra il supporto cartaceo e i media grafici. Imparare a redigere la progettazione e la realizzazione dell’intervento di conservazione e/o restauro in tutte le sue fasi secondo le più sperimentate e meno invasive metodologie di intervento
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Attraverso il percorso formativo del 1° anno lo studente acquisirà le conoscenze in relazione alle caratteristiche della struttura materiale del bene culturale e al riconoscimento delle varie tecniche artistiche impiegate, necessarie all’' intervento di restauro dei manufatti cartacei; CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
Lo studente,attraverso il percorso formativo del I anno,acquisirà le conoscenze,la capacità di comprensione e le capacità di applicazione delle diverse tecniche e metodologie, necessarie all'intervento di restauro sui manufatti cartacei originali. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente sarà in grado di sviluppare un'adeguata autonomia di giudizio indispensabile per affrontare la progettazione e l'intervento di restauro su manufatti originali ABILITÀ COMUNICATIVE:
Lo studente lavorerà in autonomia e in gruppo,con la guida costante del docente nel rispetto dei principi etici del comportamento e del regolamento scritto del laboratorio CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
Attraverso il percorso formativo del 1° anno lo studente acquisirà le conoscenze in relazione alle caratteristiche della struttura materiale del bene culturale e al riconoscimento delle varie tecniche artistiche impiegate, necessarie all’intervento di restauro dei manufatti cartacei;
|
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
|
Crediti
|
6
|
|
Ore Aula
|
-
|
|
Ore Laboratorio
|
150
|
|
Ore Studio
|
-
|
|
Attività formativa
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
Canale: 1
|
Docente
|
MARCIANTE MARIA TERESA
(programma)
Apprendimento del restauro manuale con esercitazioni su fogli sciolti. Nella seconda parte del corso si interverrà su documenti originali, in tutte le fasi operative, mediante redazione del progetto di intervento (scheda descrittiva e mappatura dei danni): - Metodologie di pulitura superficiale a secco - Tecniche di distacco dei supporti ausiliari non idonei alla conservazione; - Misurazione del pH del supporto cartaceo - Deacidificazione acquosa e alcolica - Test di solubilità dei media grafici - Test di bagnabilità del supporto cartaceo - Tecniche di umidificazione dirette - Tecniche di lavaggio - Metodologie di asciugatura e riduzione delle deformazioni meccaniche delle opere - Reintegrazione delle lacune: scelta della carta giapponese, dei differenti strumenti per la scarnitura (bisturi, punteruolo e penna ad acqua) e delle tecniche (doppio strato di carta giapponese, carta giapponese e velo) - Rinforzo e sutura degli strappi, lacerazioni e pieghe
 ll docente fornirà durante lo svolgimento del corso la bibliografia utile e necessaria ad approfondire gli argomenti affrontati
|
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
|
|
|