| ARCHEOLOGIA DEL LIBRO MANOSCRITTO
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Si prevede che lo studente conosca e sappia descrivere i principali passaggi nella storia della produzione manoscritta occidentale.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: dei principali luoghi e processi di produzione e conservazione di fonti scritte dall’antichità alla fine del Medioevo;
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: alla valutazione – almeno basilare – in diacronia delle caratteristiche materiali del libro manoscritto e dei problemi connessi alla sua catalogazione e conservazione;
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: critico relativo a quanto discusso in classe e derivato dalla bibliografia;
ABILITÀ COMUNICATIVE: nella capacità di riferire correttamente quanto imparato;
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: ottenuta attraverso gli strumenti critici e didattici forniti.
|
|
Codice
|
8047787 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
| Modulo: ARCHEOLOGIA DEL LIBRO MANOSCRITTO A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Si prevede che lo studente conosca e sappia descrivere i principali passaggi nella storia della produzione manoscritta occidentale.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: dei principali luoghi e processi di produzione e conservazione di fonti scritte dall’antichità alla fine del Medioevo;
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: alla valutazione – almeno basilare – in diacronia delle caratteristiche materiali del libro manoscritto e dei problemi connessi alla sua catalogazione e conservazione;
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: critico relativo a quanto discusso in classe e derivato dalla bibliografia;
ABILITÀ COMUNICATIVE: nella capacità di riferire correttamente quanto imparato;
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: ottenuta attraverso gli strumenti critici e didattici forniti.
|
|
Codice
|
M-139 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
|
Crediti
|
6
|
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-STO/09
|
|
Ore Aula
|
30
|
|
Ore Studio
|
-
|
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
|
Docente
|
SIGNORINI MADDALENA
(programma)
Il libro manoscritto latino: storia, tecniche di produzione, materiali
Il corso si propone di presentare una sintesi della storia del libro manoscritto latino indagato attraverso i materiali e gli strumenti utilizzati, i luoghi e le tecniche di produzione, i problemi connessi con la sua descrizione. Esso sarà articolato in tre momenti: 1. Le forme del libro nel tempo (il libro tardoantico, altomedievale, bassomedivale, umanistico); 2. Cenni di storia della catalogazione; 3. La scheda di descrizione come strumento per la conoscenza delle fasi di produzione del libro manoscritto. La frequenza è vivamente consigliata.
 1. M. Cursi, Le forme del libro. Dalla tavoletta cerata all’e-book, Bologna, Il Mulino, 2016. 2. A. Petrucci, La descrizione del manoscritto, Roma, Carocci, 2001. 3. B. Bischoff, Paleografia latina. Antichità e Medioevo, ed. it. a cura di G.P. Mantovani e S. Zamponi, Padova, Antenore, 1992, pp. 7-65. 4. E. Casamassima, Note sul metodo di descrizione dei codici, in «Rassegna degli Archivi di Stato», 23 (1963), pp. 191-205.
|
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
| Modulo: ARCHEOLOGIA DEL LIBRO MANOSCRITTO B
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Si prevede che lo studente conosca e sappia descrivere i principali passaggi nella storia della produzione manoscritta occidentale.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: dei principali luoghi e processi di produzione e conservazione di fonti scritte dall’antichità alla fine del Medioevo;
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: alla valutazione – almeno basilare – in diacronia delle caratteristiche materiali del libro manoscritto e dei problemi connessi alla sua catalogazione e conservazione;
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: critico relativo a quanto discusso in classe e derivato dalla bibliografia;
ABILITÀ COMUNICATIVE: nella capacità di riferire correttamente quanto imparato;
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: ottenuta attraverso gli strumenti critici e didattici forniti.
|
|
Codice
|
M-140 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
|
Crediti
|
6
|
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-STO/09
|
|
Ore Aula
|
30
|
|
Ore Studio
|
-
|
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
|
Docente
|
SIGNORINI MADDALENA
(programma)
Il libro manoscritto latino: storia, tecniche di produzione, materiali (seconda parte)
In questa seconda parte, attraverso un lavoro per gruppi, si lavorerà su alcune forme libro legate a specifici momenti storici dell'evoluzione libraria attraverso un modello catalografico di riferimento. Il modulo A è un pre-requisito per il modulo B.
 1. E.A. Lowe, Introduction, in Codices Latini Antiquiores. IV: Perugia-Verona, Oxford, At the Clarendon Press 1947, pp. v-xiv. 2. G. Bozzacchi – M. Palma, La formazione del fascicolo nel codice altomedievale italiano. Ipotesi e verifiche sperimentali, in «Scrittura e Civiltà», IX (1985), pp. 325-335. 3. M. Morelli - M. Palma, Indagine su alcuni aspetti materiali della produzione libraria a Nonantola nel secolo IX, «Scrittura e Civiltà», VI (1982), pp. 23-98. 4. M. Palma, Classico, piccolo e quadrato. Dati per un'indagine su una tipologia libraria nell'Europa carolingia, in Filologia classica e filologia romanza: esperienze ecdotiche a confronto. Atti del Convegno (Roma, 25-27 maggio 1995), a cura di A. Ferrari, Spoleto, CISAM, 1998, pp. 399-408. 5. M. Palma, Modifiche di alcuni aspetti materiali della produzione libraria latina nei secoli XII e XIII, in «Scrittura e Civiltà», XII (1988), pp. 119-133.
|
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
|