| LETTERATURA ITALIANA LM
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso intende offrire un approfondito quadro teorico-critico e storiografico della produzione letteraria sul tema del comico e dei generi che maggiormente lo hanno rappresentato tra Cinque e Seicento. Intende altresì offrire gli strumenti critici necessari all’analisi dei testi più rappresentativi del genere nonché alla comprensione del contesto storico-culturale dell’epoca che quei testi produce.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il corso porterà gli studenti a possedere una conoscenza approfondita del concetto di letteratura comica (trattati, commedie, novelle, ecc.) tra Cinque e Seicento. Gli studenti dovranno acquisire le conoscenze necessarie all’analisi testuale e interpretativa dei testi e la capacità di comprendere il contesto storico-culturale di riferimento.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:L'obiettivo è quello di sviluppare una conoscenza profonda di alcune opere prodotte tra Cinque Seicento considerate rappresentative del genere comico. Pertanto lo studente dovrà acquisire una sicura padronanza degli strumenti di analisi critica e d'interpretazione testuale, un'elevata capacità di reperire documentazione, su supporto cartaceo e informatico, per ricostruire i processi storico-critici letterari; capacità di interpretare, organizzare e orientare in modo originale le informazioni reperite, ecc. Permettere, infine, agli studenti di sviluppare un'attrezzatura critica e un approccio operativo che li mettano in grado di applicare le nozioni acquisite a una gamma più vasta delle opere non solo dell’autore oggetto del modulo, ma anche dei suoi contemporanei, di quanti lo hanno preceduto e seguito sulla linea della medesima tradizione letteraria.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente svilupperà autonome capacità di giudizio e la capacità di comunicare utilizzando adeguatamente la terminologia scientifica in ambito linguistico, letterario, teorico-critico della letteratura dell’epoca.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente dovrà essere in grado di comunicare in modo efficace e privo di ambiguità le proprie conoscenze e posizioni a interlocutori sia esperti sia non esperti, saper illustrare adeguatamente i vari possibili punti di vista su una questione evidenziandone il grado di attendibilità e gli eventuali limiti, può produrre testi chiari e ben articolati su un'ampia gamma di argomenti relativi alla letteratura e ai processi culturali del Cinque Seicento con particolare attenzione alla differenza di specificità dei codici artistici contigui.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente potrà acquisire un ampio e articolato bagaglio di conoscenze specialistiche e conseguire una preparazione che gli consenta di intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia, sia in direzione di un ulteriore approfondimento teorico, sia in direzione di un potenziamento della qualificazione professionale in ambito dell’analisi e della scrittura di testi letterari.
|
|
Codice
|
8048039 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
|
|
| Modulo: LETTERATURA ITALIANA LM A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L'obiettivo del corso è quello di offrire gli strumenti necessari per lo studio e l'analisi del testo letterario e promuovere la conoscenza di autori paradigmatici della Letteratura italiana dalle origini al Novecento.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine del percorso gli studenti avranno preso possesso di una buona conoscenza dei motivi principali delle opere letterarie proposte e delle tecniche di analisi e critica del testo.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Al termine del corso gli studenti sapranno esporre e confrontare secondo una visione critica personale gli aspetti principali del pensiero fondante e della poetica degli autori proposti.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti saranno guidati a sviluppare e ad esercitare una propria coscienza e una personale autonomia critica ognuno secondo le proprie abilità.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Al termine del corso gli studenti avranno sviluppato una buona capacità espositiva sia a livello scritto attraverso la stesura di saggi brevi sugli argomenti trattati sia a livello orale grazie all'esposizione degli stessi.
- CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Alla fine del corso gli studenti avranno acquisito le tecniche utili alla produzione di saggi, alla stesura della bibliografia secondo il rispetto delle norme redazionali.
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso intende offrire un approfondito quadro teorico-critico e storiografico della produzione letteraria sul tema del comico e dei generi che maggiormente lo hanno rappresentato tra Cinque e Seicento. Intende altresì offrire gli strumenti critici necessari all’analisi dei testi più rappresentativi del genere nonché alla comprensione del contesto storico-culturale dell’epoca che quei testi produce. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il corso porterà gli studenti a possedere una conoscenza approfondita del concetto di letteratura comica (trattati, commedie, novelle, ecc.) tra Cinque e Seicento. Gli studenti dovranno acquisire le conoscenze necessarie all’analisi testuale e interpretativa dei testi e la capacità di comprendere il contesto storico-culturale di riferimento. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:L'obiettivo è quello di sviluppare una conoscenza profonda di alcune opere prodotte tra Cinque Seicento considerate rappresentative del genere comico. Pertanto lo studente dovrà acquisire una sicura padronanza degli strumenti di analisi critica e d'interpretazione testuale, un'elevata capacità di reperire documentazione, su supporto cartaceo e informatico, per ricostruire i processi storico-critici letterari; capacità di interpretare, organizzare e orientare in modo originale le informazioni reperite, ecc. Permettere, infine, agli studenti di sviluppare un'attrezzatura critica e un approccio operativo che li mettano in grado di applicare le nozioni acquisite a una gamma più vasta delle opere non solo dell’autore oggetto del modulo, ma anche dei suoi contemporanei, di quanti lo hanno preceduto e seguito sulla linea della medesima tradizione letteraria. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente svilupperà autonome capacità di giudizio e la capacità di comunicare utilizzando adeguatamente la terminologia scientifica in ambito linguistico, letterario, teorico-critico della letteratura dell’epoca. ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente dovrà essere in grado di comunicare in modo efficace e privo di ambiguità le proprie conoscenze e posizioni a interlocutori sia esperti sia non esperti, saper illustrare adeguatamente i vari possibili punti di vista su una questione evidenziandone il grado di attendibilità e gli eventuali limiti, può produrre testi chiari e ben articolati su un'ampia gamma di argomenti relativi alla letteratura e ai processi culturali del Cinque Seicento con particolare attenzione alla differenza di specificità dei codici artistici contigui. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente potrà acquisire un ampio e articolato bagaglio di conoscenze specialistiche e conseguire una preparazione che gli consenta di intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia, sia in direzione di un ulteriore approfondimento teorico, sia in direzione di un potenziamento della qualificazione professionale in ambito dell’analisi e della scrittura di testi letterari.
|
|
Codice
|
M-3 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
|
Crediti
|
6
|
|
Settore scientifico disciplinare
|
L-FIL-LET/10
|
|
Ore Aula
|
30
|
|
Ore Studio
|
-
|
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
|
Docente
|
NARDI FLORINDA
(programma)
La letteratura e la comicità tra Cinque e Seicento
Il corso intende offrire agli studenti un panorama critico, storico e storiografico della letteratura comica a partire dalle importanti produzioni letterarie fondative della commedia regulata, della opere messe in scena nei contesti delle Accademie, fino alle manifestazioni della Commedia dell’arte, prendendo in considerazione generi letterari molto diversi tra loro quali i trattati, i componimenti poetici, le novelle, oltre che le commedie. Particolare attenzione sarà data all’uso della lingua letteraria e al suo adattamento ai diversi generi e contesti, nonché alla compromissione con le altre arti (teatro, musica, pittura, ecc.).
 1) Florinda Nardi (a cura di), Comico, riso e modernità nella letteratura italiana tra Cinque e Ottocento, Roma Edicampus, 2012, 2 voll. con Antologia delle opere. (Parti indicate)
2) Florinda Nardi, Trattati, prologhi, lezioni: teoria e pratica del comico tra Cinque e Seicento, in A.B. Simone Magherini (a cura di), Le forme del comico, Firenze, Società Editrice Fiorentina, 2019, pp. 109-142.
3) Lettura integrale di quattro opere (trattato, commedia, novella, componimento poetico) scelte da una lista fornita in classe.
4) Un ulteriore testo critico tratto da una bibliografia specifica sulle opere scelte che sarà fornita in classe.
|
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
| Modulo: LETTERATURA ITALIANA LM B
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso intende offrire un approfondito quadro teorico-critico e storiografico della produzione letteraria sul tema del comico e dei generi che maggiormente lo hanno rappresentato tra Cinque e Seicento. Intende altresì offrire gli strumenti critici necessari all’analisi dei testi più rappresentativi del genere nonché alla comprensione del contesto storico-culturale dell’epoca che quei testi produce. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il corso porterà gli studenti a possedere una conoscenza approfondita del concetto di letteratura comica (trattati, commedie, novelle, ecc.) tra Cinque e Seicento. Gli studenti dovranno acquisire le conoscenze necessarie all’analisi testuale e interpretativa dei testi e la capacità di comprendere il contesto storico-culturale di riferimento. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:L'obiettivo è quello di sviluppare una conoscenza profonda di alcune opere prodotte tra Cinque Seicento considerate rappresentative del genere comico. Pertanto lo studente dovrà acquisire una sicura padronanza degli strumenti di analisi critica e d'interpretazione testuale, un'elevata capacità di reperire documentazione, su supporto cartaceo e informatico, per ricostruire i processi storico-critici letterari; capacità di interpretare, organizzare e orientare in modo originale le informazioni reperite, ecc. Permettere, infine, agli studenti di sviluppare un'attrezzatura critica e un approccio operativo che li mettano in grado di applicare le nozioni acquisite a una gamma più vasta delle opere non solo dell’autore oggetto del modulo, ma anche dei suoi contemporanei, di quanti lo hanno preceduto e seguito sulla linea della medesima tradizione letteraria. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente svilupperà autonome capacità di giudizio e la capacità di comunicare utilizzando adeguatamente la terminologia scientifica in ambito linguistico, letterario, teorico-critico della letteratura dell’epoca. ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente dovrà essere in grado di comunicare in modo efficace e privo di ambiguità le proprie conoscenze e posizioni a interlocutori sia esperti sia non esperti, saper illustrare adeguatamente i vari possibili punti di vista su una questione evidenziandone il grado di attendibilità e gli eventuali limiti, può produrre testi chiari e ben articolati su un'ampia gamma di argomenti relativi alla letteratura e ai processi culturali del Cinque Seicento con particolare attenzione alla differenza di specificità dei codici artistici contigui. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente potrà acquisire un ampio e articolato bagaglio di conoscenze specialistiche e conseguire una preparazione che gli consenta di intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia, sia in direzione di un ulteriore approfondimento teorico, sia in direzione di un potenziamento della qualificazione professionale in ambito dell’analisi e della scrittura di testi letterari.
|
|
Codice
|
M-4 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
|
Crediti
|
6
|
|
Settore scientifico disciplinare
|
L-FIL-LET/10
|
|
Ore Aula
|
30
|
|
Ore Studio
|
-
|
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
|
Docente
|
NARDI FLORINDA
(programma)
La letteratura e la comicità tra Cinque e Seicento Il corso intende offrire agli studenti un panorama critico, storico e storiografico della letteratura comica a partire dalle importanti produzioni letterarie fondative della commedia regulata, della opere messe in scena nei contesti delle Accademie, fino alle manifestazioni della Commedia dell’arte, prendendo in considerazione generi letterari molto diversi tra loro quali i trattati, i componimenti poetici, le novelle, oltre che le commedie. Particolare attenzione sarà data all’uso della lingua letteraria e al suo adattamento ai diversi generi e contesti, nonché alla compromissione con le altre arti (teatro, musica, pittura, ecc.).
 1) Florinda Nardi (a cura di), Comico, riso e modernità nella letteratura italiana tra Cinque e Ottocento, Roma Edicampus, 2012, 2 voll. con Antologia delle opere. (Parti indicate) 2) Florinda Nardi, Trattati, prologhi, lezioni: teoria e pratica del comico tra Cinque e Seicento, in A.B. Simone Magherini (a cura di), Le forme del comico, Firenze, Società Editrice Fiorentina, 2019, pp. 109-142. 3) Lettura integrale di quattro opere (trattato, commedia, novella, componimento poetico) scelte da una lista fornita in classe. 4) Un ulteriore testo critico tratto da una bibliografia specifica sulle opere scelte che sarà fornita in classe.
|
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
|