| FILOLOGIA DELLA LETTERATURA ITALIANA LM
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso si propone di sviluppare le conoscenze e le competenze degli studenti nell'ambito della filologia d'autore mediante la lettura, il commento e l'analisi dei Canti di Giacomo Leopardi.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscenza dei principi e dei problemi della filologia d'autore; conoscenza della storia editoriale dei Canti e della variantistica leopardiana. Conoscenza approfondita dei Canti di Giacomo Leopardi.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Capacità di utilizzare edizioni critiche, commenti scientifici, dizionari e altri strumenti linguistico-lessicali, repertori metrico-retorici, databases testuali. Capacità di riconoscere e affrontare le problematiche filologiche e interpretative di un testo letterario.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente sarà in grado di valutare in modo autonomo ipotesi e problemi interpretativi; connettere dati linguistici, filologici e letterari ai fini della formulazione dei propri giudizi, anche sulla base di informazioni limitate; integrare le conoscenze e gestire la complessità al fine formulare giudizi anche su problemi di ambiti diversi.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente sarà in grado di illustrare in modo sintetico e analitico le proprie conoscenze linguistiche, filologiche e letterarie; fornire esempi atti a chiarire e confermare le teorie esposte; utilizzare in modo appropriato il linguaggio tecnico della disciplina.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente sarà in grado di leggere e comprendere manuali, saggi e articoli scientifici inerenti alla disciplina; utilizzare i principali strumenti di ricerca (dizionari, repertori bibliografici, databases testuali) per espandere le proprie conoscenze; selezionare e correlare argomenti.
|
|
Codice
|
8047609 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
| Modulo: FILOLOGIA DELLA LETTERATURA ITALIANA LM A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso si propone di sviluppare le conoscenze e le competenze degli studenti nell'ambito della filologia dantesca mediante la lettura, il commento e l'analisi dell'Inferno di Dante.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscenza dei principi e dei problemi della filologia dantesca; conoscenza della tradizione manoscritta e della storia editoriale della Commedia. Capacità di leggere e interpretare l'Inferno.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Capacità di utilizzare edizioni critiche, commenti scientifici, dizionari e altri strumenti linguistico-lessicali, repertori metrico-retorici, databases testuali. Capacità di riconoscere e affrontare le problematiche filologiche e interpretative di un testo letterario.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente sarà in grado di valutare in modo autonomo ipotesi e problemi interpretativi; connettere dati linguistici, filologici e letterari ai fini della formulazione dei propri giudizi, anche sulla base di informazioni limitate; integrare le conoscenze e gestire la complessità al fine formulare giudizi anche su problemi di ambiti diversi.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente sarà in grado di illustrare in modo sintetico e analitico le proprie conoscenze linguistiche, filologiche e letterarie; fornire esempi atti a chiarire e confermare le teorie esposte; utilizzare in modo appropriato il linguaggio tecnico della disciplina.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente sarà in grado di leggere e comprendere manuali, saggi e articoli scientifici inerenti alla disciplina; utilizzare i principali strumenti di ricerca (dizionari, repertori bibliografici, databases testuali) per espandere le proprie conoscenze; selezionare e correlare argomenti.
|
|
Codice
|
7923 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
|
Crediti
|
6
|
|
Settore scientifico disciplinare
|
L-FIL-LET/13
|
|
Ore Aula
|
30
|
|
Ore Studio
|
-
|
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
|
Docente
|
REA ROBERTO
(programma)
Il corso si propone di introdurre gli studenti alla filologia dantesca attraverso lo studio della prima cantica della Commedia. In primo luogo verrà ricostruita la tradizione e la storia editoriale della Commedia, prendendo in esame i differenti metodi e i testi critici proposti dagli editori. Quindi si leggeranno ed esamineranno i canti più rappresentativi dell'Inferno, analizzandone i problemi testuali, le questioni interpretative, il contesto storico-politico e letterario.
 Dante Alighieri, Inferno, a c. di G. Inglese, Roma, Carocci, 2007. M. Grimaldi, Filologia dantesca, Roma, Carocci, 2021. Dante, a c. di R. Rea e J. Steinberg, Roma, Carocci, 2020 (capitoli scelti) R. Rea, La paura della lupa e le forme dell'ira (lettura di Inferno VII), in «Linguistica e Letteratura» XLI, 1-2 (2016), pp. 79-110 (PDF) R. Rea, Psicologia ed etica della paura nel primo canto dell’Inferno: la compunctio timoris, in «Dante Studies» CXXX (2012), pp. 183-206 (PDF)
|
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
|