| ARCHEOLOGIA MEDIEVALE LM |
|
Codice
|
8047806 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
|
|
| Modulo: ARCHEOLOGIA MEDIEVALE LM A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:
Fornire allo studente una conoscenza approfondita delle nuove tendenze e delle nuove analisi scientifiche utilizzate dall'Archeologia Medievale italiana e internazionale. Sviluppare le capacità di valutazione e lettura critica di testi di argomento archeologico. Imparare a decifrare il significato di oggetti, monumenti e paesaggi urbani di età medievale, nonché a utilizzare i risultati delle analisi scientifiche
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: conoscenza e capacità di comprensione delle trasformazioni del mondo materiale e delle diverse tecniche per conoscerlo
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: si mira a fornire allo studente le capacità necessarie per una corretta valutazione cronologica, economica, sociale culturale dell'universo degli oggetti, dei paesaggi e degli ecofatti (piante, animali, corpi umani) di età medievale
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: si prevede di stimolare le abilità critiche attraverso il confronto sistematico tra teorie e approcci metodologici differenti .
ABILITÀ COMUNICATIVE: le lezioni frontali sono sempre seguite dal dibattito sui temi trattati. Durante o alla fine del modulo gli studenti sono chiamati ad esporre e commentare criticamente un breve saggio o parte del manuale. Per questa via si intende quindi realizzare una didattica partecipata, che consenta anche l'acquisizione di un linguaggio tecnico specifico della ricerca storico-archeologica
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lezioni frontali e discussione di testi specialistici sono finalizzate a imparare a capire il significato del mondo materiale, comunque e in qualsiasi epoca esso si manifesti
|
|
Codice
|
M-519 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
|
Crediti
|
6
|
|
Settore scientifico disciplinare
|
L-ANT/08
|
|
Ore Aula
|
30
|
|
Ore Studio
|
-
|
|
Attività formativa
|
Attività formative affini ed integrative
|
Canale Unico
|
Mutua da
|
M-519 ARCHEOLOGIA MEDIEVALE LM A in Archeologia, Filologia, Letterature e Storia dell'Antichità LM-2 NESSUNA CANALIZZAZIONE MOLINARI ALESSANDRA
(programma)
Archeologia della Sicilia e del Mediterraneo islamici
Il corso intende illustrare le principali acquisizioni archeologiche degli ultimi dieci anni relative ai paesi mediterranei che divennero parte dell'impero islamico a partire dal VII secolo. Si tratterà in modo particolare della Sicilia, dove la ricerca è stata particolarmente intensiva e innovativa, della Spagna, del Nord Africa e dell'Egitto. Si prenderanno in considerazione elementi strettamente legati alla sfera religiosa come le moschee e le sepolture, ma anche il mondo delle tecniche e degli oggetti, nonché della dieta e dell'agricoltura.
 A. Molinari, A. Meo, Mazara/Mazar: nel ventre della città medievale (secoli VII-XV). Edizione critica degli scavi (1997) in via Tenente Gaspare Romano, Biblioteca di Archeologia Medievale 32, Firenze 2021
Walker B.J., Insoll T., Fenwick C. (eds), The Oxford Handbook of Islamic Archaeology, Oxford University Press, Oxford 2020
|
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
| Modulo: ARCHEOLOGIA MEDIEVALE LM B
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:
Approfondire uno dei grandi temi dell'archeologia e della storia dell'arte medievale italiana ed europea, ossia la storia degli edifici e delle loro tecniche edilizie, facendo anche riferimento alle metodologie dell'archeologia dell'architettura. Sviluppare ulteriormente le capacità di valutazione e lettura critica di testi di argomento archeologico. Imparare a decifrare il significato di oggetti, monumenti e paesaggi urbani e ruralidi età post-antica
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: conoscenza e capacità di comprensione delle trasformazioni del mondo materiale (oggetti, edifici, paesaggi) e del loro significato -
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: si mira a fornire allo studente le capacità necessarie per una corretta valutazione cronologica, economica, sociale culturale dell'universo degli oggetti, dei paesaggi e degli ecofatti (piante, animali, corpi umani) di età medievale
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: si prevede di stimolare le abilità critiche attraverso il confronto sistematico tra teorie e approcci metodologici differenti .
ABILITÀ COMUNICATIVE: le lezioni frontali sono sempre seguite dal dibattito sui temi trattati. Durante o alla fine del modulo gli studenti sono chiamati ad esporre e commentare criticamente un breve saggio o parte del manuale. Per questa via si intende quindi realizzare una didattica partecipata, che consenta anche l'acquisizione di un linguaggio tecnico specifico della ricerca storico-archeologica
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lezioni frontali, discussione di testi specialistici, visite guidate a musei e monumenti sono finalizzati a imparare a capire il significato del mondo materiale, comunque e in qualsiasi epoca esso si manifesti
|
|
Codice
|
M-152 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
|
Crediti
|
6
|
|
Settore scientifico disciplinare
|
L-ANT/08
|
|
Ore Aula
|
30
|
|
Ore Studio
|
-
|
|
Attività formativa
|
Attività formative affini ed integrative
|
Canale Unico
|
Mutua da
|
M-152 ARCHEOLOGIA MEDIEVALE LM B in Archeologia, Filologia, Letterature e Storia dell'Antichità LM-2 NESSUNA CANALIZZAZIONE MOLINARI ALESSANDRA
(programma)
Archeologia della Sicilia e del Mediterraneo islamici
Il corso intende illustrare le principali acquisizioni archeologiche degli ultimi dieci anni relative ai paesi mediterranei che divennero parte dell'impero islamico a partire dal VII secolo. Si tratterà in modo particolare della Sicilia, dove la ricerca è stata particolarmente intensiva e innovativa, della Spagna, del Nord Africa e dell'Egitto. Si prenderanno in considerazione elementi strettamente legati alla sfera religiosa come le moschee e le sepolture, ma anche il mondo delle tecniche e degli oggetti, nonché della dieta e dell'agricoltura.
 A. Molinari, A. Meo, Mazara/Mazar: nel ventre della città medievale (secoli VII-XV). Edizione critica degli scavi (1997) in via Tenente Gaspare Romano, Biblioteca di Archeologia Medievale 32, Firenze 2021
Walker B.J., Insoll T., Fenwick C. (eds), The Oxford Handbook of Islamic Archaeology, Oxford University Press, Oxford 2020
|
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
|